MyTXTcleaner - Utile estensione Apache OpenOffice e LibreOffice per ripulire il testo dai ritorno a capo indesiderati.
Non è raro trovarsi con un file di testo che presenta un ritorno a capo per ogni riga. Dalla più comune situazione di un testo ottenuto dal copia/incolla da un file PDF a quelle, per la verità ormai rarissime, di testi redatti da chi non ha ancora molta confidenza con lo strumento informatico e usa l'editore di testo come una macchina da scrivere battendo sul tasto "Invio" per far andare a capo le linee del medesimo paragrafo!
Qualunque sia la causa che ha generato il testo "ribelle" basta MyTXTcleaner e un clic per porvi rimedio!
MyTXTcleaner è una macro realizzata per l'editore di testi Writer delle suite Apache Open Office e LibreOffice.
Ricordo che Apache OpenOffice e LibreOffice sono le suite libere, Open Source, gratuite e multipiattaforma (disponibili per i sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS X) per l'ufficio e la produttività personale. Le due suite, praticamente uguali nelle funzionalità (in sintesi, LibreOffice nasce nel 2010 da un fork dell'originario progetto OpenOffice.org che, a sua volta, dal giugno 2011 diventa Apache OpenOffice ), si basano sull'utilizzo del formato aperto OpenDocument e sono composte dalle sei applicazioni: elaboratore di testi Writer, foglio elettronico Calc, presentazioni Impress, grafica vettoriale Draw, editor formule matematiche Math e database Base.
MyTXTcleaner è sviluppata da Luca "Luke" Calcinai lo stesso autore di Write2ePub, l'utilissima estensione per la realizzazione degli eBook (che abbiamo già presentato nell'articolo "Writer2ePub - eBook in formato ePub con Writer di OpenOffice.org e LibreOffice") e al quale vanno i miei complimenti per l'ottimo lavoro svolto a supporto del mondo dell'eBook!
In pratica, MyTXTcleaner esamina il testo aperto in Writer ed elimina tutti i caratteri di controllo per il ritorno a capo che seguono le lettere minuscole, le virgole e i punti e virgola mantenendo, in tal mdo, solo quelli che seguono il punto.
Seguendo tale regola la macro, però, può anche dar luogo a risultati indesiderati come, ad esempio, per le voci degli elenchi puntati o numerati oppure i titoli o i versi di una poesia che normalmente vanno a capo senza il punto.
Si raccomanda di utilizzare la macro su una copia del documento originale. La macro, infatti, altererà la formattazione originale del documento con risultati che potrebbero essere anche diversi da quelli desiderati. Dopo aver applicato la MyTXTcleaner è sempre opportuno rivedere l'intero documento per verificarne la corretta formattazione.
Installare MyTXTWriter
L'installazione di MyTXTWriter in OpenOffice.org oppure in LibreOffice (qualunque sia il sistema operativo utilizzato) è abbastanza semplice come per qualsiasi altra estensione per le due suite.
Anzitutto occorre scaricare MyTXTWriter dal Repository for Apache OpenOffice Extensions. Apriamo, quindi, Apache OpenOffice (oppure LibreOffice) e selezioniamo la voce di menù Strumenti > Gestione estensioni.... Dal pulsante Aggiungi apriamo la finestra di dialogo dalla quale selezionare il file dell'estensione "MyTXTcleaner.oxt" precedentemente scaricato e quindi premiamo su Apri per avviare l'installazione.
Installazione dell'estensione MyTXTcleaner. |
|
Completata l'installazione, MyTXTCleaner comparirà nell'elenco delle estensioni installate (potrebbe essere necessario riavviare OpenOffice).
Chiudiamo la finestra di Gestione delle estensioni e avviamo l'editore di testo Wirter delle suite; nella barra degli strumenti comparirà il pulsante del nuovo strumento MyTXTCleaner.
Basta adesso un clic su MyTXTcleaner per ripulire il testo!
Riferimenti esterni:
- Apache OpenOffice (OpenOffice.org) in Italiano
- Comunità italiana di LibreOffice
- OpenDocument - Wikipedia
MyTXTcleaner
|