GIS & Mapping

Soluzioni e applicazioni geospaziali. Software open source desktop GIS, WebGIS e Web Mapping.


gvSig - Come creare rapidamente un libreria di simboli

Trasformare una raccolta di icone in una libreria personalizzata di simboli per gvSIG.

gvSig 2.4 Desktop - Novità e installazione in Windows, Linux, Ubuntu

Rilasciata la nuova versione gvSIG Dektop 2.4 . Novità e guida all'installazione dell'applicativo GIS open source in Windows, Linux, Ubuntu e Linux Mint.

GPSBabel - Convertire formati GPS: waypoint, tracce e percorsi

GPSBabel - Indispensabile strumento per la conversione di waypoint, tracciati e percorsi tra i numerosi formati GPS di dispositivi mobili e applicazioni desktop. GPSBabel è un software libero, open source e gratuitamente disponibile per Windows, Mac OS X e Linux (codice sorgente).

Marble KDE - Atlante, mappe OpenStreetMap, viste satellitari e pianeti

Marble - Globo virtuale ed atlante geografico per esplorare le località della Terra, calcolare percorsi e distanze, interagire con diverse tipologie di mappe moderne (OpenStreetMap, Natural Earth, OpenTopoMap, layer tematici) ed affascinanti mappe storiche. Ma anche mappe dei Pianeti del Sistema Solare, Lune, Stelle, Costellazioni e Satelliti artificiali in orbita e servizi online.

OSGeo-Live 11.0

OSGeo-Live è il DVD Live dedicato alla raccolta di software geospaziale libero e open source. La nuova major release 11.0, da pochi giorni rilasciata, introduce non pochi cambiamenti puntando sulla qualità delle applicazioni contenute.

OSGeo-Live - In un DVD Live tutto il software geospaziale open source

OSGeo-Live - In una distribuzione Lubuntu Live una completa raccolta di software geospaziale libero e open source. Esplorare ed utilizzare i più noti applicativi open source nel campo Desktop GIS, Web Mapping e Spatial Analysis avviandoli direttamente da DVD, pendrive USB e macchina virtuale VirtualBox.

GeoSetter - Geocodifica delle immagini fotografiche con un clic

GeoSetter è il software gratuito ideato per inserire e modificare le informazioni geografiche (latitudine, longitudine, altezza, denominazione dei luoghi, etc.) delle immagini fotografiche.

gvSIG

gvSIG è un software libero Open Source per la gestione delle Informazione Geografiche (SIT - Sistema Informativo Territoriale). Tra gli applicativi GIS Open Source, gvSig si caratterizza per l'interfaccia amichevole e la qualità degli strumenti di gestione delle informazioni geografiche.
In questa sintetica guida vediamo come installare gvSIG 1.1.x in Ubuntu 9.04.