Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: InfraRecorderInfraRecorder - Pratico e completo software di masterizzazione dei supporti CD-ROM e DVD open source e gratuito per Windows. Tra le caratteristiche principali non mancano la gestione delle immagini disco ed il supporto ai CD Audio e DVD Video.

Dopo aver presentato nel precedente articolo ImgBurn adesso voglio parlarvi di InfraRecorder un altro esempio di software open source gratuito ben riuscito per la masterizzazione dei supporti CD/DVD.

InfraRecorder  è uno strumento che punta alla semplicità di utilizzo senza, per questo, tralasciare caratteristiche e funzionalità specifiche dei software del suo genere. A differenza di ImgBurn,quindi, InfraRecorder si orienta verso un pubblico meno smanettone ma ugualmente esigente.

Tra le caratteristiche principali di InfraRecorder citiamo:

  • masterizzazione di CD e DVD dati, audio e modalità-mista;
  • supporto per la masterizzazione di CD-R, CD-RW, DVD-R, DVD+R, DVD-RW e DVD+RW, DVD dual-layer;
  • creazione/scrittura delle immagini disco (ISO, BIN/CUE);
  • creazione di copie dei dischi al volo o tramite immagine temporanea;
  • gestione delle multi-sessioni;
  • cancellazione dei dischi riscrivibili secondo quattro differenti metodi:
  • sei modalità di scrittura: SAO, TAO, TAO senza pausa, RAW96R, RAW16, RAW96P;
  • scansione del bus SCSI/IDE per la raccolta delle informazioni sulle caratteristiche;
  • gestione delle tracce del disco ed estrazione delle tracce audio con salvataggio su file di formato wav, ogg, wma e mp3 (per quest'ultimo formato è necessario installare separatamente il plug-in come illustrato più avanti).

La praticità dello strumento risalta subito dalla schermata di apertura che contiene sei pulsanti per avviare le principali azioni di InfraRecoder:

  • Data Disc: apre un nuovo progetto per la masterizzazione di un CD o DVD di dati.
  • Audio Disc: apre un nuovo progetto per la masterizzazione di un CD Audio.
  • Video Disc: apre un nuovo progetto per la masterizzazione di un DVD Video.
  • Write Image: apre un nuovo CD/DVD a partire da un file di immagine.
  • Copy Disc: copia un CD o DVD.
  • Read Disc: crea sul disco fisso un file di immagine del CD/DVD.

Al primo avvio, l'interfaccia apparirà in inglese ma basta selezionare dal menù le Opzioni di Configurazione, quindi la scheda Lingua, selezionare Italian e riavviare InfraRecorder.

L'interfaccia di InfraRecorder riproduce la tipica e semplice struttura dei software del suo genere. Nella parte superiore trova posto il file manager per la navigazione tra gli alberi delle directory degli hard disk presenti nel sistema e la selezione dei file e cartelle da masterizzare. Lo spazio immediatamente sotto è dedicato alla struttura del progetto cioè alla organizzazione dei contenuti da scrivere sul disco ottico.

PCpercaso.com :: InfraRecorder - Interfaccia principale
InfraRecorder - Interfaccia Principale.
(clicca per ingrandire)

A seconda del tipo di contenuti che intendiamo scrivere sul supporto CD/DVD, avviamo un nuovo progetto cliccando su uno dei pulsanti rapidi della finestra di avvio oppure selezionando dal menù File > Nuovo progetto quello adatto al nostro compito.

PCpercaso.com :: InfraRecorder - Nuovo Progetto
InfraRecorder - Nuovo Progetto
(clicca per ingrandire)

Per aggiungere gli elementi (file e cartelle) al progetto del disco basta selezionarli dal file manager in alto e premere uno dei due pulsantini con il simbolo "+" (rispettivamente per aggiungere gli elementi selezionati oppure tutti gli elementi visualizzati) oppure selezionare gli elementi e trascinarli nella zona sottostante o, ancora, trascinarli direttamente dall'Esplora risorse di Windows.

Dopo aver completato la definizione del layout del progetto, cioè la struttura di cartelle e file che saranno scritti nel disco, non resta che avviare il processo di scrittura selezionando la voce del menù Azioni > Scrivi la compliation.

Nel menù Azioni sono contenute le ulteriori funzioni di scrittura dei supporti e gestione delle immagini disco disponibili InfraRecorder. Troviamo, infatti, le voci per scrivere su CD/DVD o creare su file le immagini disco, effettuare le copie dei dischi, gestire le tracce (tramite questa funzione sarà possibile effettuare l'estrazione "ripping" delle tracce audio), gestire le multisessioni, cancellare un disco ricrivibile (RW), etc.

PCpercaso.com :: InfraRecorder - Estrazione traccia audio MP3
InfraRecorder - Estrazione traccia audio MP3.
(clicca per ingrandire)

Completezza, semplicità e praticità sono, a mio avviso, le caratteristiche di spicco di InfraRecorder. Ci si mette davvero poco tempo a prendere confidenza con la sua interfaccia ed esplorare tutte le sue caratteristiche essenziali ma sufficientemente complete per la maggior parte delle esigenze di scrittura dei dischi ottici.

Download e installazione di InfraRecorder

I pacchetti di installazione di InfraRecorder per Windows sono accessibili dalla pagina Download del sito ufficiale. In particolare, sono disponibili sia l'installer cioè il file di installazione (.msi) che la comoda versione portabile (archivio ZIP) che non necessita di installazione.

Entrambe le edizioni sono disponibili per i sistemi a 32-bit e 64-bit, pertanto, occorrerà scaricare la versione corrispondente al sistema operativo presente nel PC nel quale si vorrà installare InfraRecorder. Così, ad esempio, se il PC è di nuova generazione con Windows 7 64-bit, allora sceglieremo di scaricare l'installer o il pacchetto portabile a 64-bit mentre, se stiamo utilizzando un PC con Windows XP 32-bit, allora scaricheremo i pacchetti a 32-bit.

Se con l'installer seguiremo la normale procedura di installazione delle applicazioni in Windows, con la versione portabile sarà sufficiente decomprimere l'archivio ZIP in una cartella del PC oppure in un pendrive USB ed avviare l'applicazione dall'eseguibile "infrarecorder.exe".

Installare il plug-in "lame" per il ripping in MP3

Prima di avviare InfraRecorder, completiamo l'installazione con il plug-in necessario per il salavre in formate MP3 le tracce estratte da un CD Audio. Scarichiamo da qui il pacchetto ZIP contenente il plug-in e decomprimiamo l'archivio dove troveremo le due cartelle "win32" e "x64" ciascuna delle quali contiene il codec "lame" per le versioni di InfraRecorder rispettivamente a 32-bit e 64-bit.

Selezioniamo il codec corrispondente alla versione di InfraRecorder installata e lo copiamo nella sotto-cartella"codecs" della cartella installazione del programma. Ad esempio, nel caso di Windows 7 64-bit la cartella nella quale copiare il codec sara:
"C:/Programmi/InfraRecorder/codecs".

Non resta che avviare InfraRecorder dall'eseguibile "infrarecorder.exe".

 Download InfraRecorderDownload InfraRecorder

InfraRecorder
Categoria Windows/Utility
Website InfraRecorder
Sviluppatore Christian Kindahl
Licenza Open Source - GNU GPL v.3
S.O. Windows