MediaInfo - Tutte le informazioni dei file video e audio con un clic

MediaInfo è l'utility open source e gratuita per conoscere al volo tutte informazioni e le caratteristiche dei file multimediali video e audio. Download e utilizzo di MediaInfo in Windows, Ubuntu e Linux Mint.

Quanti si trovano a gestire contenuti multimediali, videomaker, audiofili, fotografi professionisti o semplici appassionati, sanno bene quanto numerosi siano i formati digitali ciascuno con caratteristiche specifiche per il tipo acquisizione e riproduzione.

Ogni formato mutimediale esibisce un insieme di informazioni che definiscono le caratteristiche del file; ad esempio, un file video viene caratterizzato da informazioni che vanno dai semplici dati su dimensione, durata e risoluzione a parametri più specifici come il codec utilizzato, frame rate, bitrate, profondità colore, informazioni sulla codifica delle tracce audio: codec, sample rate, canali, lingua, bitrate, etc.

Nelle attività di post-produzione video, audio e grafica o in semplici situazioni di riproduzione ci si trova spesso nella necessità di conoscere, al volo, le caratteristiche del file multimediale che si vuole utilizzare, ad esempio, nel proprio progetto di video/audio editing oppure nella composizione digitale e sviluppo di una immagine.

In tutte queste situazioni non si può fare a meno di MediaInfo. Il nome dell'utility va subito al punto: conoscere rapidamente le informazioni dei file multimediali.

MediaInfo supporta i formati video e audio più utilizzati:

  • Video:
    • Contenitori: MKV, OGM, AVI, DivX, WMV, QuickTime, Real, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DVD (VOB)...
    • Codec: DivX, XviD, MSMPEG4, ASP, H.264/AVC, H.265/HEVC, FFV1, etc.
  • Audio: OGG, MP3, WAV, RA, AC3, DTS, AAC, M4A, AU, AIFF, etc,
  • Sottotitoli: SRT, SSA, ASS, SAMI, etc.

L'elenco completo è disponibile nella pagina ufficiale Supported formats insieme con le informazioni estratte da ciascun formato.

Le informazioni estratte da MediaInfo sono raggruppate per tipologia:

  • Generali: nome file, dimensine, formato, titolo, autore, album, numero della traccia, data, durata,...
  • Video: codec, aspect ratio, frame rate (fps), bitrate (Mb/s), spazio colore, profondità bit,...
  • Audio: codec, sample rate, canali, lingua, bitrate (kb/s), modo compressione, compressore,...
  • Sottotitoli: lingua del sottotitolo
  • Capitoli: numero dei capitoli, lista dei capitoli

Per la visualizzazione delle informazioni sono disponibili diverse modalità: semplice, testo, albero, HTML, XML, JSON, etc.

PCpercaso.com :: MediaInfo - Vista ad Albero MediaInfo - Visializzazione ad Albero.

MediaInfo si integra con gli ambienti desktop Windows e Linux consentendo sia il drag-and-drop dei file sull'interfaccia grafica che l'apertura del file mutlitmediale direttamente nell'utility cliccando con il pulsante destro sul file e selezionando la voce MediaInfo del Menù Contestuale.

Download e Installazione

MediaInfo è un software open source, multi-piattaforma, rilasciato e continuamente aggiornato dal team di sviluppo MediaArea. L'applicazione è gratuitamente disponibile per Windows, distribuzioni GNU/Linux, Android e iOS, mentre per macOS viene chiesto un piccolo contributo.

MediaInfo per Windows

MediaInfo per Windows è gratutitamente disponibile nel Microsoft Store. Oppure, raggiungendo la pagina ufficiale Download MediaInfo for Microsoft Windows, si può scegliere di scaricare una specifica edizione tra quelle disponibili a 64 bit e 32 bit, con installer oppure la comoda versione portabile in archivio compresso (7z o zip). Quest'ultima soluzione non necessita della tipica installazione, ma basta estrarre l'archivio in una cartella del disco e da lì avviare l'eseguibile dell'applicazione.

Al primo avvio di MediaInfo in Windows verrà aperta la finestra di dialogo delle Preferenze nella sezione Installazione nella quale poter selezionare la lingua (se diversa da quella predefinita del sistema), la modalità di visualizzazione predefinita (Scheda, Albero, Testo, HTML, etc.), il controllo degli aggiornamenti dell'applicazione e l'interazione con il menù contestuale. 

Tra le altre opzioni delle Preferenze troviamo quelle per la Personalizzazione delle visualizzazioni predefinite oppure per la creazione di modalità di visualizzazione del tutto personalizzate secondo le proprie esigenze. 

PCpercaso.com :: MediaInfo - Preferenze - Installazione MediaInfo - Preferenze - Installazione.

MediaInfo per Linux

II sito ufficiale di MediaInfo dedica a ciascuna delle più diffuse distribuzioni GNU/Linux una pagina di download dei pacchetti di istallazione e/o le istruzioni per il download dai rispettivi repository ufficiali.

Sono pertanto disponibili i pacchetti per Ubuntu e derivate, Linux Mint, Debian, RedHat, CentOS, Fedora, OpenSuse, AcrcLinux, Gentoo, giusto per citarne alcune, insieme con le versioni Flatpak e Snap per le architetture 64 bit e 32 bit.

MediaIndo per Ubuntu e Linux Mint

Per installare MediaInfo in Linux Mint, Ubuntu e le distro su di essa basate è opportuno aggiungere al sistema il Repository MediaArea. La presenza della sorgente software nel gestore dei pacchetti consentirà di mantenere sempre aggiornata la versione MediaInfo.

Apriamo, quindi, il Terminale ed eseguiamo l'istruzione che segue per scaricare, installare il repository ed aggiornare il database dei pacchetti software:

sudo wget https://mediaarea.net/repo/deb/repo-mediaarea_1.0-16_all.deb && dpkg -i repo-mediaarea_1.0-16_all.deb && apt-get update

Quindi installiamo MediaInfo:

sudo apt-get install mediainfo-gui

Terminata l'installazione, potremo avviare MediaInfo dal gruppo di Applicazioni Audio e video oppure aprire il file video/audio direttamente in MediaInfo cliccando col pulsante destro sul file e selezionando l'utility dalla voce Apri con... del menù contestuale.

PCpercaso.com :: MediaInfo - Menù contestuale in Linux Mint MediaInfo - Menù contestuale in Linux Mint.

MediaInfo Online

MediaInfo è anche disponibile come strumento online raggiungendo dal browser la pagina ufficiale MediaInfoOnline. Basta  trascinare il file video/audio nell'apposito riquadro o cliccare sul pulsante "Scegli il file" della pagina ed immediatamente saranno mostrate le informazioni delle caratteristiche e specifiche multimediali. 

La sicurezza e la privacy è assicurata dal fatto che, per l'estrazione delle informazioni, non viene eseguito alcun upload sui server di MediaInfo.

downloadDownload MediaInfo

Software
Categoria Multimedia / Tool
Webpage MediaInfo
Sviluppatore MediaArea
Licenza BSD - open source, gratuito
S.O. Windows, macOS, Linux, Android, iOS