OBS Studio: Cattura Schermo nero in Laptop con Windows 10

Indice degli argomenti

L'inconveniente della Cattura dello schermo nero in OBS Studio è un problema molto discusso nel Web, ma non sempre le soluzioni comuni proposte sono efficaci. Se si utilizza OBS Studio in un laptop con Windows 10 v1909, questa semplice soluzione risolverà il problema.

OBS Studio in sintesi

OBS Studio - Open Broadcaster Software - è l'applicativo open source e gratuito tra i più apprezzati ed utilizzato per il video e screen recording ed il live streaming. OBS Studio è un software multipiattaforma, quindi gratuitamente disponibile per il download nelle edizioni per Windows, macOS e Linux.

La peculiarità di OBS Studio è quella di gestire le diverse "inquadrature" video attraverso le Scene cioè le viste che saranno mostrate, sia durante la registrazione che nella diretta streaming, proprio come farebbe un regista durante una diretta TV. A ciascuna scena sono assegnate le possibili Fonti video/audio gestite dal sistema: browser, schermate di gioco, audio in/out, dispositivi di cattura video (webcam), cattura delle finestre, immagini, cattura dello schermo, testo, etc. La gestione delle Scorciatoie, permette di cambiare rapidamente le Scene attraverso l'assegnazioni di tasti.

Non manca una accurata gestione del mixer audio e delle tracce audio che verranno salvate nel file di output a seconda dell'encoder video/audio utilizzato. Ampia è la scelta dei formati di registrazione (contenitori): flv, mkv, mp4, mov. etc. Mentre i codec utilizzati sono l'H.264, x264, NVIDIA NVENC H.264.

Il nutrito set di Impostazioni di OBS Studio permette di intervenire con dettaglio sulle configurazione delle funzioni e dei parametri di cattura, registrazione e streaming.

Perché OBS non cattura lo schermo?

Chi si appresta per la prima volta ad utilizzare OBS Studio, soprattutto se installato in un laptop con due GPU, si troverà molto probabilmente ad affrontare il problema di non riuscire a catturare lo schermo: OBS Studio sembra funzionare perfettamente, ogni dispositivo, selezionabile dalle Fonti video e audio, viene correttamente gestito e catturato eccetto la Fonte Cattura lo schermo!

Il motivo per cui il problema si verifica comunemente su notebook e laptop è dovuto al fatto che tali computer sono spesso dotati di due schede grafiche (GPU): la prima, dalle minori prestazioni, è destinata al risparmio energetico durante l'utilizzo degli applicativi più comuni, la seconda, di maggiori prestazioni, è utilizzata per i giochi o destinata a particolari applicativi video e di grafica. Per poter catturare lo schermo, OBS Studio deve essere eseguito sulla stessa GPU che sta riproducendo ciò che si vuole catturare. 

PCpercaso.com :: OBS Studio - Problema cattura schermo Software - Descrizione.
(clicca per ingrandire)

Compreso questo, nella pagina che segue vedremo quali sono le possibili soluzioni al problema della cattura dello schermo nero in OBS Studio a seconda delle configurazioni hardware e software del laptop utilizzato. 

Segue: Soluzioni alla cattura dello schermo nero in Windows