Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
FormatFactory 3.3.5 -  Il coltellino svizzero per la conversione dei formati multimediali.

Non pochi sono gli strumenti gratuiti di conversione dei formati multimediali. Tra questi, Format Factory si distingue non soltanto per la completezza dei formati supportati (video, audio e immagini) ma anche per le funzioni di editing dei contenuti multimediali, il ripping DVD video e CD Audio e la creazione/conversione delle immagini ISO.

Format Factory è un software totalmente gratuito per Wirndows.


Credo non sia esagerato definire Format Factory come il "coltellino svizzero" per la conversione tra i diversi formati multimediali. Infatti, anche se stiamo descrivendo FormatFactory in questa sezione dedicata al video editing, lo strumento mette a disposizione i profili di conversione sia per i formati video che quelli audio e di immagine consentendo anche una accurata impostazione dei principali parametri di codifica.

Inutile dire che i formati multimediali gestiti da Format Factory vanno ben oltre le più comuni esigenze di utilizzo dei contenuti multimediali sia su dispositivi mobili (smartphone, tablet, PSP, iPod/iPhone/iPad) che su computer o player di varia natura.

Così, qualsiasi formato video potrà essere convertito in MP4, 3GP, MPG, GIF, AVI, WMV, FLV, SWF, VOB, MKV, MOV, etc.

In Format Factory troviamo anche le funzioni di conversione da video a GIF animate e viceversa, caratteristica, questa, non comune ad altrettanto diffusi strumenti di conversione dei formati

Le funzioni di conversione verso i file audio supportano, tra gli altri, i formati MP3, WMA, AMR, APE, OGG, AAC, WAV, FLAC, etc.

L'estrazione della traccia audio di un video è presto fatta tramite Format Factory. Basta selezionare il formato audio di destinazione ed il file video di input.

Le immagini possono essere non soltanto convertite tra i più diffusi formati grafici (JPG, BMP, PCX, PNG, TIF, GIF, TGA) ma anche trasformate in icone (file con estensione ICO).

Le funzione di conversione delle immagini consentono anche il ridimensionamento, la rotazione, l'aggiunta di etichette e di immagine di filigrana (watermark, ad esempio un logo).

Ma le caratteristiche di Format Factory non si limitano alle sole conversioni di formato. Nel gruppo di funzioni "Dispositivo ROM\DVD..." si accede agli strumenti per il ripping di DVD video (da DVD a file video) e CD audio (estrazione delle tracce e conversione verso tutti i formati di file audio). Molto utili sono anche le funzioni di creazione delle immagini ISO/CSO a partire da DVD/CD, nonchè le conversioni tra i file di immagine ISO e CSO.

Altra caratteristica di rilevo, comune alle funzioni di conversione dei formati sia video che audio, è quella di consentire il joining e lo splitting dei file di input. In pratica, sarà possibile unire (join) più sorgenti video o audio in un unico file utilizzando per intero i file sorgenti oppure selezionandone specifici intervalli temporali (split).
 

PCpercaso.com :: FormatFactory 3.3.5
Format Factory 3.3.5.
(clicca per ingrandire)

L'interfaccia di dialogo di Format Factory è in grado di orientare subito il nuovo utente verso le operazioni di conversione di formato e le ulteriori funzioni di gestione dei file multimediali.

Nella colonna sinistra sono raggruppate le funzioni di conversione per tipologia di contenuto  (video, audio, immagini), le funzioni di gestioni dei supporti multimendiali (ripping DVD video e CD audio, creazione/conversione di immagini ISO) e le funzioni Avanzate (joining e splitting video/audio, muxing cioè aggiunta di un flusso audio ad una sorgente video, informazioni sul file multimediale).

Aprendo ciascun gruppo delle funzioni di conversione, sono immediatamente disponibili i pulsanti corrispondenti ai profili preimpostati di conversione di formato disponibili per ogni tipologia di file.

Cliccando su uno di questi pulsanti si aprirà la finestra di dialogo corrispondente al formato di conversione scelto. Dal pulsante Impostazione Destinazione si potrà intervenire sul profilo di codifica già preimpostato modificando ogni singolo parametro per la ricodifica dei flussi video e audio (codec video/audio, bitrate, fps, dimensioni, aspetto, passate, etc.). Nella figura di esempio è mostrata la finestra di dialogo per la modifica delle impostazioni per la codifica nel formato video MP4.
 

PCpercaso.com :: FormatFactory 3.3.5 - Impostazioni codifica MP4.
Format Factory 3.3.5 - Impostazioni codifica MP4.
(clicca per ingrandire)

 


Come già detto, Format Factory consente di effettuare anche alcune essenziali funzioni di editing dei contenuti audio/video: unione di più file (join), taglio (split) della sequenza video, cropping (ritaglio dell'immagine video), assegnazione dei canali audio, etc.

A tali funzioni si accede proprio dalla finestra di dialogo del profilo di codifica. Nella parte centrale, infatti, trova posto l'elenco dei file sorgenti che verranno uniti tramite il processo di codifica in un unico file. Dal pulsante "Aggiungi File" selezioniamo i file multimediali presenti nel PC e li aggiungiamo all'elenco. Ovviamente, si utilizzeerà lo stesso pulsante anche per la conversione di un solo file.

Selezionando un file dall'elenco si attiverà il pulsante "Opzioni" (oppure "Imposta intervallo" per le codifiche audio) dal quale aprire lo strumento per l'editing della sorgente multimediale. Grazie alla funzione di anteprima video e/o audio si potrà rapidamente assegnare il tempo di inizio e fine dell'intervallo da estrarre dalla sequenza.
 

 

PCpercaso.com :: FormatFactory 3.3.5 - Taglio della sequenza video.
FormatFactory 3.3.5 - Taglio della sequenza video.
(clicca per ingrandire)


Dopo aver completato le Opzioni di Editing per ciascun file nell'elenco delle codifiche non resta che cliccare sul pulsante "Vai", sulla barra degli strumenti, per avviare il processo di codifica. Il tempo impiegato ovviamente dipenderà dalle prestazioni del PC utilizzato e dalla durata dei contenuti multimediali. In situazioni di lunghi tempi di codifica può tornare utile abilitare l'Opzione di "Spegni Computer" alla fine del processo di conversione.

L'interfaccia di Format Factory, interamente localizzata in italiano, contiene anche un esaustivo manuale; anche se in lingua inglese è ben corredato di immagini in grado di guidare passo passo gli utenti qualsiasi nazionalità.

Format Factory è un software totalmente gratuito per Windows. Chi lo volesse può contribuire allo sviluppo di Format Factory con una donazione libera da effettuare attraverso la pagina dedicata del sito ufficiale.

Durante la procedura di installazione di Format Factory sarà mostrata un finestra di dialogo che propone anche l'installazione della AskToolbar (strumento per la ricerca sul Web). Se non si desidera l'installazione di tale strumento basta deselezionare le opzioni di installazione.

 Download Format Factory 3.x

Format Factory
Categoria Multimedia
Webpage Format Factory - Free media file format converter
Sviluppatore ChenJunHao
Licenza Free software
S.O. Windows