Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
TSSplitter - Pochi clic per dividere e unire file video MPEG TS

Indice degli argomenti

TSSplitter è uno strumento gratutito per suddividere in più parti un video in formato MPEG-TS oppure unire più file .ts in un unico filmato.

Nella sezione "Audio & Video" di PCpercaso.com abbiamo più volte discusso di software e soluzioni per la gestione del formato video/audio MPEG-TS.

Giusto per rinfrescare la memoria ricordo che l'MPEG Transport Stream (MPEG-TS o TS) è un formato standard che, grazie ai suoi potenti algoritmi di correzione degli errori, viene principalmente utilizzato per la trasmissione broadcast dei segnali televisivi. Oggi, con l'avvento della TV digitale (satellitare DVB-S e terrestre DTT), si può dire che il formato MPEG-TS sia diventato di uso quotidiano.

Un flusso di dati MPEG-TS può essere salvato su supporti di memorizzazione di massa (hard disk, DVD, CD-ROM, flash memory,...) consentendo così la fruizione dei contenuti multimediali in qualsiasi momento tramite i più svariati player software per PC o dispositivi mobili o player da tavolo.

Un file in formato MPEG-TS ha estensione ".ts". Quando un file .ts ha dimensioni di alcuni Gigabyte può sorgere la necessità di spezzare il file in più parti per poterne consentire la memorizzazione su specifici supporti di memoria. Si pensi ad esempio ai limiti di capacità dei supporti ottici (DVD-5: 4,7 GB; DVD-9: 8,5 GB; CD-ROM: c.a 700 MB) oppure alla dimensione massima di 4 GB per singolo file consentita dal file system FAT32.

TSSplitter è un piccolo ma potente strumento con il quale poter suddividere (splitting) e unire (joining) i file MPEG Transport System senza alcuna perdita di qualità (lossless). TSSplitter è un software gratuito per l'utilizzo privato.

TSSplitter supporta i formati di codifica MPEG2 e H.264. I file in formato MPEG2 che sono stati ottenuti dalla suddivisione mediante altri software possono essere uniti con TSSplitter grazie alla robustezza agli errori tipica di tale del formato. Per il formato H.264, invece, l'unione con TSSplitter di file precedentemente suddivisi da altri strumenti può dar luogo ad un file non riproducibile.

Come descritto nel sito ufficiale (nel momento in cui scrivo), TSSplitter v1.2 non supporta in maniera completa il formato ".m2ts" utilizzato nei dischi Blu-ray e nelle registrazioni da videocamere in formato AVCHD.
Nonostante tali indicazioni, ho provato ad unire in unico filmato i file ".mts" (ulteriore estensione per il formato contenitore ".m2ts") derivanti dalle riprese girate con una videocamera Full HD 1080/50i (1920x1080 - MPEG-4 AVC/H.264). L'operazione di join è avvenuta con successo ed il file del filmato ottenuto sembra non avere problemi di riproduzione. Anche le informazioni sulle proprietà video/audio del file (risoluzione, codec, framerate, etc.) sono corrette ad eccezzione di un valore totalmente errato del bitrate.

Installare TSSplitter

TSSplitter è distribuito con l'archivio compresso TSSpltterv1.2.zip (o versioni successive) contenente l'eseguibile del programma di appena 120 KB! L'applicazione non richiede alcuna installazione ma basterà decomprimere l'archivio in una cartella del disco fisso e avviare l'eseguibile "TSSplitter.exe".

Si tenga presente che per mostrare le anteprima, come vedremo più avanti, TSSplitter crea il file "preview.ts" nella stessa cartella dell'eseguibile. Se il sistema operativo utilizzato è Windows 7 e si decidesse di posizionare l'eseguibile nella cartella "Program Files (x86)" quando si tenterà di visualizzare un'anteprima verrà mostrato un messaggio di errore per l'accesso negato al file preview.ts.
Per permettere la creazione del file delle anteprime sarà allora necessario avviare TSSplitter con i permessi di Amministratore (Esegui come amministratore). Per evitare tale inconveniente basterà salvare l'eseguibile TSSplitter.exe in una cartella non di sistema, ad esempio, nella cartella Download o Documenti o altra cartella personalizzata.

 

Segue: Dividere e unire un file video TS