Unlocker - Cancellare file bloccati da Windows

Quante volte ci  è capitato di dover fare a pugni con Windows per cancellare, spostare o rinominare un file bloccato? La soluzione al problema si chiama Unlocker.

Unlocker è un'utility freeware (il file di istallazione è di appena 237 KB) indispensabile in tutte quelle situazioni nelle quali dobbiamo cancellare, rinominare o spostare file o intere cartelle ma Windows risponde con il messaggio di errore:

unlocker_win
 

Con l'installazione dell'utility, verrà semplicemente aggiunta la voce Unlocker nel menu contestuale del file system di Windows. In pratica, tutto quello che dobbiamo per sbloccare il file (o la cartella) è cliccare su di esso con il pulsante destro e selezionare la voce Unlocker del menu a tendina...

unlocker_menu
 

 ...si aprirà la finestra di dialogo di Unlocker che elenca i file bloccati ed il relativo processo che li sta utilizzando: pigiando su uno dei pulsanti in basso possiamo decidere di interrompere il processo, oppure di mantenere attivo il processo e sbloccare i singoli file selezionati dalla lista o ancora di sbloccare tutti i file elencati.
Nella cartella Unlocker creata menu Start -> Tutti i Programmi, troviamo anche la voce "Start Unlocker Assistant": si tratta di un comodo "assistente" che viene caricato nel vassoino di Windows (la parte in basso a destra del Desktop di Windows sulla barra delle applicazioni dove è visibile l'orologio) e che apre automaticamente Unlocker dopo aver pigiato su OK nella messagebox di errore.

DownloadDownload Unlocker

Unlocker
Categoria Utility / Sistema
Autore Cedrick Collomb
Homepage Unlocker
Licenza Freeware
Sist. Operativo MS Windows