BatchPhoto - Modifica, corregge, elabora un insieme di foto al volo

BatchPhoto 5 - Rilasciata la nuova major release del pratico software di manipolazione di insiemi di foto. Nuove caratteristiche e funzionalità per un processamento batch delle immagini ancora più efficiente.

BatchPhoto per elaborare contemporaneamente più immagini

BatchPhoto è l'applicazione per Windows e Mac progettata per la rapida modifica in batch di un insieme di immagini con un'attenzione particolare alle immagini fotografiche.

Le operazioni di modifica su un insieme di immagini vengono pianificate in una lista di processamento batch e riguardano le principali categorie di intervento sulle immagini che vanno dal ridimensionamento e ritaglio, all'applicazione di filtri grafici, correzioni e trasformazioni, aggiunta di testo e filigrana, rinomina dei file ed esportazione nei diversi formati grafici.

Dopo aver definito la sequenza delle operazioni di modifica, basta un clic per applicarle in un'unica operazione a tutte le immagini aggiunte nell'insieme di processamento.

Le tre Fasi dell'elaborazione batch delle immagini

La semplice e intuitiva interfaccia di BatchPhoto è stata ben progettata per guidare l'utente in una procedura di elaborazione in tre fasi:

  1. Aggiungi foto: aggiungere al progetto l'insieme di foto da elaborare.
  2. Aggiungi filtri: selezionare e impostare le modifiche ed i filtri grafici.
  3. Impostazioni: scegliere la cartella di destinazione ed il formato grafico di esportazione delle immagini elaborate.

BatchPhoto mette a disposizione un gran numero di Filtri ed Effetti grafici raggruppati per categoria e rapidamente selezionabili dall'interfaccia "Selezione filtro":

  • Annotazioni: aggiunta di testo, timestamp, filigrana,...
  • Trasformazione: ritaglio, ridimensiona, flip, rotazione, creazione miniature,..
  • Ritocco: contrasto, luminosità, livelli, gamma, bilanciamento colore e saturazione, nitidezza,...
  • Effetti Fx: blur, sfocatura, b/n, seppia, pittura,..
  • Decorativi: ombre, bordi e cornici.

I filtri grafici disponibili variano a seconda delle edizioni Home, Pro ed Enterprise dell'applicazione. Per conoscere l’elenco completo dei filtri grafici di BatchPhoto potete consultare la pagina Filtri Grafici del sito ufficiale.

Dato che le funzionalità dell'interfaccia della nuova BatchPhoto 5 non hanno subito particolari cambiamenti rispetto alla precedete versione 4, vi rimando al precedente articolo per una rapida guida alle caratteristiche ed alle fasi di elaborazione batch delle immagini oppure alle Video Guide della pagina di Supporto di BatchPhoto.

Profili e Progetti di modifica

Due importanti caratteristiche di BatchPhoto riguardano la gestione dei Profili e dei Progetti. Un Profilo consiste nella configurazione della sequenza di filtri, con le loro specifiche impostazioni, e nelle impostazioni di esportazione (formato grafico, salvataggio su cartella oppure invio per email o caricamento via FTP) del gruppo di immagini da elaborare.

BatchPhoto fornisce un insieme di Profili predefiniti utili nelle più comuni operazioni di elaborazione immagini, quali, ad esempio: Contrasto Automatico, Rotazione automatica, inserimento di data e ora, conversione bianco e nero, filtro seppia, creazione album PDF e tanto altro!

Ma è anche possibile creare i propri Profili personalizzati. Una volta definita la sequenza di operazioni di processamento delle immagini e di esportazioni dei risultati, queste possono essere salvate in un Profilo personalizzato pronto per essere rapidamente richiamato ed applicato a nuovi gruppi di immagini.

All'avvio del programma verrà subito mostrata una finestra di dialogo dalla quale selezionare il Profilo da utilizzare.

Un Progetto, invece, contiene sia le impostazioni di modifica e di esportazione, che il gruppo di foto da elaborare. L'utilizzo dei Progetti è utile per applicare o modificare le operazioni di elaborazione sulle medesime immagini in momenti diversi.

Nel menù File troviamo le voci per il salvataggio ed il caricamento dei Profili e dei Progetti.

Un componente interessante, ma esclusivamente presente nella edizione Enterprise di BatchPhoto, è il Monitor. La funzione consente di monitorare cartelle specificate del computer o di un server FTP, al fine di rilevare la presenza di nuove o modificate immagini ed applicare automaticamente ad esse le modifiche desiderate.

BatchPhoto 5 le Novità

Come già detto, l'interfaccia utente di BatchPhoto 5 non presenta particolari modifiche rispetto alla precedente versione. Una interessante novità riguarda la vista miniature nella Fase 2. Nella parte inferiore della scheda Aggiunge Filtri è ora possibile vedere un'anteprima di tutte le foto caricate.

PCpercaso.com :: BatchPhoto 5 - Aggiungi FiltriBatchPhoto 5 - Aggiungi Filtri.

Tra le novità più importanti di BatchPhoto 5 si evidenziano gli aggiornamenti per le più recenti versioni di Windows e macOS. Con riferimento all'ecosistema Mac, adesso BatchPhoto 5 è "Notarized by Apple"; ciò ne certifica la sicurezza dell'applicazione distribuita al di fuori del Mac Store.

La funzione di connessione ad un server FTP, per il caricamento e download delle immagini, è stata ulteriormente migliorata introducendo il supporto al protocollo sicuro SFTP che, attraverso lo standard SSH, garantisce il trasferimento dei dati crittografati in una connessione Internet non protetta.

Infine, la già notevole dotazione di formati grafici supportati è stata incrementata con il supporto ai seguenti formati grafici:

  • HEIF - High Efficiency Image Format di Apple
  • WEBP - Formato di immagini Google specifico per il Web.
  • AVIF - Nuovo formato immagine derivato dai fotogrammi chiave del formato video AV1.
PCpercaso.com :: BatchPhoto 5 - Formati Grafici BatchPhoto 5 - Formati Grafici.

Ottenere BatchPhoto 5

BatchPhoto è una applicazione a pagamento per i sistemi Windows e macOS disponibile in tre Edizioni:

  • Home, adatta ad un utilizzo domestico, comprende le caratteristiche essenziali; sprovvista dei filtri grafici più complessi e di molti formati grafici aggiuntivi.
  • Pro, edizione pensata per la maggior parte di utenti; comprende tutti i filtri grafici, i formati delle immagini e le funzionalità ad eccezione del componente Monitor.
  • Enterprise, aggiunge alle funzionalità della versione Pro il componente Monitor e l'utilizzo sui server Windows e macOS.

Nella pagina di Confronto del sito BatchPhoto sono riportate, nel dettaglio, le caratteristiche e funzionalità di ciascuna Edizione.

E’ possibile provare il programma scaricando una versione gratuita di valutazione, completamente funzionante, ma che applicherà una filigrana visibile su ogni immagine elaborata.

downloadProva BatchPhoto

BatchPhoto
Categoria Grafica
Webpage BatchPhoto
Sviluppatore Bits&Coffee
Documentazione Video Guide
S.O. Mindows, macOS
VPN