L'MD5, acronimo di Message Digest algorithm 5, è un algoritmo di crittografia che utilizza una funzione di hash per generare una impronta digitale (denominata message digest o checksum crittografico) di 128 bit a partire da una stringa di lunghezza variabile.
L'algoritmo MD5 viene comunemente utilizzato per verificare l'integrità e l'autenticità dei file di dati scambiati attraverso le reti informatiche.
Situazione tipiche nelle quali avremo sicuramente incontrato le stringhe MD5 sono quelle relative al download da Internet delle immagini dei CD/DVD delle distribuzioni GNU/Linux.
In molte distribuzioni GNU/Linux è presente l'utility md5sum che implementa l'algoritmo di calcolo MD5.
Per Windows si può utilizzare il programma md5sum.exe:
- scaricare md5sum.exe;
- copiare il file dentro la cartella
C:/Windows/System32
.
Per calcolare l'hash MD5 di un file, ad esempio l'immagine iso del LiveCD della nostra distribuzione Linux preferita, posizionarsi nella directory nella quale abbiamo scaricato l'immagine iso
ed eseguire il comando:
In alternativa possiamo usare l'utility freeware per Windows dotata di interfaccia grafica winMD5Sum.
- scaricare il piccolo eseguibile di istallazione 'winMd5Sum.exe' (180 KB) ed installare l'utility;
- aprire la cartella contenente l'immagine .iso e cliccare su di essa con il pulsante destro, quindi, dal menu contestuale selezionare Invia a → winMD5Sum;
- l'utility inizierà a leggere il file ed al termine del calcolo dell'MD5 sarà aperta l'interfaccia nella quale inserire (nella textbox Compare) la stringa MD5 per verificare l'integrità del file:
winMD5Sum - cliccare sul pulsante 'Compare' per confrontare le impronte digitali.