Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
TinyWall - Firewall gratuito, leggero, semplice ma efficace

Indice degli argomenti

TinyWall è il Firewall gratuito basato sul Firewall di Windows 7, 8 e 10. Ciò lo rende particolarmente leggero, per nulla invasivo, semplice nell'utilizzo ma efficace per un completo controllo del traffico Internet generato dalle applicazioni e dalla navigazione Web.

Tenere sotto controllo il traffico Internet da e verso il PC è una condizione ormai indispensabile per attuare un minimo di sicurezza nel quotidiano utilizzo del proprio computer. Un vecchio detto, ma sempre attuale, diceva che il computer più sicuro è quello non connesso ad Internet. Internet oggi è un canale di servizi e di informazioni dal quale non si può prescindere, ma rimane pur sempre un mondo "esterno" dove sono veicolate non poche "insidie informatiche", intrusioni di malware che possono mettere a rischio la privacy trasmettendo dal nostro computer informazioni e dati personali. Allora, come controllare le connessioni del PC ad Internet ed evitare inconvenienti del genere? La prima regola è quella di utilizzare un personal firewall, cioè interporre tra il PC ed Internet uno strumento che filtra tutto il traffico consentendo soltanto le connessioni alle quali l'utente ha dato un esplicito consenso (per questo motivo si chiama personal).

Come per gli antivirus, esistono diversi applicativi firewall gratuiti o a pagamento, a seconda delle funzionalità specifiche, ma non sempre di facile utilizzo per tutti quegli utenti che non hanno adeguate competenze informatiche o il tempo e la voglia di approfondire l'argomento. Ma  gli utenti delle edizioni di Windows 7, 8 e 10 utilizzano, forse inconsapevolmente, il Windows Firewall in grado di svolgere un buon controllo delle connessioni. Il problema è che Windows Firewall non è facilmente configurabile e non consente di applicare alcune tipologie di "regole" specifiche per il controllo completo del traffico gestito dalle applicazioni installate.

A superare queste limitazioni di Windows Firewall ci pensa TinyWall. Un'applicazione gratuita, estremamente leggera (l'eseguibile di installazione è di poco più di 1 MB) che si appoggia su Windows Firewall per fornire una interfaccia semplice ed intuitiva per la configurazione accurata delle regole di connessione ed il monitoraggio del traffico. Essendo basato su Windows Firewall, TinyWall non installa alcun driver o componente kernel e quindi ha il pregio di avere un impatto assolutamente trascurabile sul sistema.

In sintesi, le principali caratteristiche di TinyWall sono:

  • Diversi modi e tasti di accesso rapido per aggiungere un programma o un processo alla whitelist delle connessioni consentite
  • Modalità di apprendimento automatico
  • Protezione contro la manomissione del firewall
  • Modalità rapide: Protezione Normale, Permetti tutto, Permetti traffico in uscita, Disabilita Firewall, Autoapprendimento
  • Opzioni sulla durata delle regole del firewall
  • Blocklist su porte e domini
  • Protezione dei file host
  • Opzione per consentire le connessioni con la rete LAN
  • Opzione per restringere le connessioni di una applicazione alla sola LAN
  • Pieno supporto IPv6
  • Monitoraggio e lista delle connessioni consentite e bloccate
  • Visualizzazione delle porte aperte nel computer.
PCpercaso.com :: TinyWall - Eccezioni Applicazioni TinyWall - Eccezioni Applicazioni.
(clicca per ingrandire)

Nella pagina successiva vediamo come configurare TinyWall ed esploriamo le sue caratteristiche e funzionalità.

Segue: Configurazione ed utilizzo di TinyWall