Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Qmmp - Il player in stile Winamp in Linux

Indice degli argomenti

Qmmp è il player audio open source in perfetto stile Winamp per Linux, FreeBSD e Windows. Legge i più diffusi formati audio, la sua interfaccia grafica supporta le skin di Winamp ed utilizza i plugin per espandere le sue funzionalità. Installiamo Qmmp in Ubuntu e Linux Mint.

Per gli amanti del caro vecchio Winamp, o per chi cerca un player audio essenziale ma pratico in Linux ecco Qmmp! Il suo nome altro non è che  l'acronimo di Qt Multi Media Player essendo una applicazione audio sviluppata in C++ e Qt.

La sua interfaccia grafica è praticamente quella di Winamp con le più svariate vesti grafiche che può assumere grazie alle infinite Skin (temi grafici) disponibili in rete. Qmmp supporta le skin di Winamp e di XMMS. Basta fare un ricerca in rete o attingere dal gruppo di link Winamp Skins del Forum di Winamp, oppure dalle raccolte di Skin contenute nelle Directory di Qmmp.

Per accedere al menù delle funzioni di Qmmp, cliccare sul simbolo nell'angolo superiore sinistro del player. Per cambiare il Tema Grafico, basta aprire la finestra di dialogo della Configurazione di Qmmp (menù Configurazione oppure i tasti Ctrl+P) e selezionare la Sezione Aspetto; quindi, nella scheda Temi possiamo caricare (pulsante Aggiungi) i file delle Skin scaricate dalla rete e selezionare quella che desideriamo utilizzare.

PCpercaso.com :: Qmmp - Skins
Qmmp - Temi grafici.
(clicca per ingrandire)
I formati audio riproducibili da Qmmp sono davvero tanti e sicuramente tutti quelli più diffusi. Basta dare un'occhiata alla lista di Decodificatori della sezione Moduli della Configurazione: MP3, AAC, FLAC, OGG, CD-AUDIO e tutto ciò che sia gestibile dal potente motore multimediale FFmpeg. Le playlist nei formati m3u, pls, xspf completano le caratteristiche di versatilità del player.

L'equalizzatore grafico a 10 bande permette di selezionare le impostazioni già preconfigurate oppure di crearne di nuove personalizzate e salvarle nella lista dei Preset.

Qmmp è una applicazione audio realizzata in modo da espandere le proprie funzionalità grazie all'impiego di numerosi plugin resi disponibili dalla community di sviluppatori. I plugin installati sono elencati e raggruppati per tipologia nella sezione Moduli della Configurazione di Qmmp. Tra questi, ad esempio, troviamo nel gruppo Generale, lo strumento per codificare il brano in un diverso formato audio oppure la ricerca e la visualizzazione del testo della canzone, la notifica di riproduzione del brano, etc. Dopo aver attivato il Modulo dalla Finestra di Configurazione, cliccare col pulsante destro sul brano nella Playlist e selezionare una delle funzioni del menù Azioni

Ulteriormente è possibile installare plugin extra tra quelli elencati nella pagina ufficiale dedicata ai Plugin per Qmmp.

Nella pagina successiva vedremo i semplici passi per installare Qmmp ed il plugin pack in Linux ed in particolare in Ubuntu e le sue derivate come Linux Mint.