My-Weather Indicator - Situazione attuale e previsioni meteo sul desktop di Ubuntu e distribuzioni derivate come Linux Mint e Pear OS. Scopriamo le caratteristiche di My-Weather-Indicator in Ubuntu 13.04 Raring.
My-Weather-Indicator, è l'applet sviluppata dal team atareao, che rende disponibile nel desktop di Ubuntu sia l'indicatore meteo sul pannello superiore che i widget sulla Scrivania con i più moderni e accattivanti temi grafici.
Cliccando sull'indicatore nel pannello si apre il menù che mostra, oltre alle voci delle ulteriori funzioni di My-weather-indicator, le informazioni dettagliate sulla situazione meteo attuale, gli orari di alba e tramonto e la fase lunare. Dalla voce delle Preferenze si apre la finestra di dialogo per la configurazione completa dell'applet.
My-Weather-Indicator - Previsioni meteo.
Con My-Weather-Indicator è possibile visualizzare contemporaneamente le informazioni meteo relative a due località distinte. La funzione di ricerca della località, accessibile dalle Preferenze, prevede la semplice modalità testuale oppure quella grafica attraverso l'individuazione del luogo sulla mappa di OpenStreetMap.
My-Weather-Indicator esibisce le informazioni meteo ottenute in tempo reale online da uno dei quattro servizi meteorologici scelto dall'utente tra OpenWeatherMap, Yahoo!, Wunderground.com e World Weather Online.
Alle informazioni mostrate sia dall'indicatore sul pannello che dal widget si aggiungono quelle più dettagliate fornite dalle funzioni Previsione meteo, Evoluzione e Carta meteorologica accessibili dal menù dell'indicatore. Le previsioni sono a 5 giorni mentre l'evoluzione mostra il grafico degli andamenti attuali e previsti di temperatura, umidità e nuvolosità.
My-Weather-Indicator - Previsioni meteo. |
Attraverso la carta meteorologica, infine, possiamo ottenere la rappresentazione grafica su mappa di numerosi indicatori meteo tra i quali le precipitazioni di neve e pioggia, pressione, vento, nuvolosità etc.
My-Weather-Indicator - Carta meteorologica. |
Installare My-Weather-Indicator in Ubuntu 13.04 Raring
Per installare My-Weather-Indicator in Ubuntu occorre anzitutto aggiungere il repository PPA atareao-team; apriamo il Terminale ed eseguiamo la seguente linea di comando:
infine, aggiorniamo il database dei pacchetti della nostra Ubuntu ed installiamo My-Weather-Indicator:
sudo apt-get install my-weather-indicator
Completata l'installazione, My Weather Indicator dovrebbe automaticamente comparire nel pannello superiore della Scrivania di Ubuntu, altrimenti lo lanciamo tramite la Dash di Unity.
Apriamo la finestra di dialogo delle Preferenze e per prima cosa verifichiamo che nella scheda Opzioni generali sia abilita l'opzione di Avvio automatico, quindi selezioniamo la scheda Posizione dove andremo ad assegnare la (o le) località per le previsioni meteo.
Articoli correlati
- Installare R e RStudio Desktop in Ubuntu e Linux Mint
- Eliminare i vecchi kernel in Ubuntu e Linux Mint: purge-old-kernels
- Installare Ubuntu Tweak in Ubuntu 14.10 Utopic
- Tema MacBuntu Yosemite per Ubuntu 14.x e Linux Mint 17.x
- My Weather Indicator- Previsioni meteo nel desktop di Ubuntu
- Installare il Tema Mac OS su Ubuntu 13.04 Raring Ringtail
- Installare Apache OpenOffice 4 in Ubuntu 13.04
- Ubuntu 13.04 - Installazione su macchina virtuale in Windows e VirtualBox