Indicator Remindor - Un indicatore del pannello di Unity che ci ricorda gli impegni della giornata.
Quante volte abbiamo fatto tardi ad un appuntamento o ad un impegno personale perchè completamente assorbiti dalle nostre attività al computer siano esse per lavoro, studio, navigazione in Internet o gioco?
Per fortuna c'è Indicator Remindor, il praticissimo indicatore del pannello di Unity che ci ricorderà ogni nostro impegno emettendo un suono di allarme, visualizzando una notifica e/o eseguendo un comando specifico.
Installare Indicator Remindor in Ubuntu 12.04 e 12.10
Indicator Remidor è disponibile attraverso il repository PPA Indicator Remindor.
Per installare l'applet in Ubuntu si potranno seguire due alternative: utilizzare Ubuntu Tweak 0.8.x oppure procedere con l'installazione manuale tramite i classici comandi al Terminale.
Indicator Remindor è presente tra le Applicazioni Desktop gestite da Ubuntu Tweak quindi basterà cliccare sull'App, selezionare la "Source" Indicator Reminder, per aggiungere automaticamente la sorgente software alla nostra Ubuntu in modo da poter tenere automaticamente aggiornata le versione dell'applicazione, infine cliccare sul pulsante Installa per avviare il download e l'installazione automatica.
Per chi, invece, preferisce utilizzare il Terminale, allora sarà sufficiente aggiungere il repository PPA e la relativa chiave con il comando:
quindi, aggiornare il database dei pacchetti e installare indicator-remindor
sudo apt-get install indicator-remindor
Indicator Remindor in azione
Dopo aver completato l'installazione, lanciamo Indicator Remindor dalla Dash di Unity nella quale l'applet è stata aggiunta tra gli Accessori.
Indicator Remindor comparirà nel pannello di Unity con la sua icona a forma di orologio. Cliccando su di essa si aprirà il menù contestuale dal quale possiamo aggiungere (Add) un nuovo promemoria, aggiungere rapidamente (Quick Add) un allarme tra un determinato numero di minuti o aprire la finestra di dialogo per la gestione dei promemoria e la configurazione dell'applet (Manage).
Indicator Remindor |
Attualmente la lingua dell'interfaccia è in inglese ma i bottoni sulla toolbar e le finestre di configurazione sono ben organizzate permettendo un utilizzo intuitivo dell'applet anche per coloro che hanno poca confidenza con la lingua anglosassone. La buona notizia è che dall'ultima versione 12.10.1 l'autore ha attivato in Launchpad la sezione Translations : Indicator Remindor per coinvolgere la community nella traduzione di Indicator Remindor nelle diverse lingue tra le quali anche quella italiana.
Al primo avvio di Indicator Reminder è opportuno aprire la finestra di dialogo delle Preferences per personalizzare le impostazioni predefinite delle notifiche e dei suoni, i colori per raggruppare gli impegni (in odierni, futuri e passati), il formato ora/data, etc.
La figura di esempio mostra la scheda Sound dove configurare le opzioni predefinite per il suono degli allarmi. Inizialmente non è assegnato alcun suono predefinito, quindi clicchiamo sul pulsante Default Sound e selezioniamo uno dei suoni disponibili. Ulteriormente, potremo modificare la durata del suono e se ripetere il suono più volte (Loop Sound).
Indicator Remindor - Preferenze: Suono. |
Per aggiungere un nuovo promemoria basta cliccare sul pulsante "Add" della barra degli strumenti o selezionare la voce dal menù contestuale dell'indicatore. Si aprirà la finestra di dialogo nella quale impostare le molteplici proprietà del promemoria.
Per ciascuna delle proprietà fondamentali di ora e data si potranno, infatti, specificare ulteriori opzioni riguardanti, ad esempio, la ripetizione del promemoria ogni x minuti o ore, se mostrare il promemoria solo un giorno oppure ogni giorno o per x giorni, ogni x-esimo giorno del mese, nei giorni tra un intervallo di date, in uno specifico giorno della settimana (lunedì, martedì,....), insomma, l'autore di Indicator Reminder ha previsto ogni possibile situazione e combinazione di eventi per non perdere nessuno dei nostri impegni!
| Indicator Remindor - Aggiungi Promemoria. |
A ciascun promemoria saranno assegnate le proprietà predefinite di notifica e di suono impostate nelle Preferenze, ma sarà sempre possibile attribuire un tipo di notifica specifico attraverso le schede Notification e Sound delle proprietà del promemoria.
E se tutto ciò non bastasse, Indicator Remindor ci mette a disposizione un ulteriore tipo di promemoria "rapido". Dal pulsante "Quick Add" andremo ad impostare soltanto i minuti dopo i quali verrà suonato e/o visualizzato l'allarme secondo le opzioni predefinite di suono e notifica assegnate nelle scheda Quick Reminders delle Preferenze.
Indicator Remindor
|