Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

La gestione degli effetti visivi di Ubuntu è affidata a Compiz che è uno dei compositing window manager per X Window System.

La scheda "Effetti visivi" della finestra di dialogo Preferenze dell'aspetto (voce di menu Sistema→Preferenze→Aspetto) ci permette di scegliere tra due livelli di effetti grafici: Normali e Aggiuntivi.

Per poter sfruttare al meglio la varietà di effetti 3D offerta da Compiz esistono due gestori di configurazione direttamente installabili attraverso i repository di Ubuntu: CompizConfig Settings Manager e Simple Compizconfig settings manager.

Il primo è il Gestore di configurazione CompizConfig che permette una gestione avanzata e dettagliata delle configurazioni di tutti gli effetti grafici attivabili.

CompizConfig Setting Manager

Per installare il Gestore di configurazione CompizConfig è sufficiente eseguire da terminale il comando:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

oppure se si utilizza il Gestore pacchetti synaptic, cercare ed installare i pacchetto "compizconfig-setting-manager".

CompizConfig semplice


Se invece desiderate un strumento più semplice e rapido per configurare gli effeti grafici potete utilizzare il Gestore di configurazione CompizConfig semplice.

Per installare il Gestore di configurazione CompizConfig semplice eseguiamo da terminale il comando:

sudo apt-get install simple-ccsm

oppure, dal Gestore pacchetti synaptic, cercare ed installare il pacchetto "simple-ccsm".

Se avete installato l'utilissimo Ubuntu Tweak potete installare il 'Gestore di configurazione CompiConfig semplice' direttamente dalla scheda Compiz Fusion della sezione Scrivania.

Ovviamente sarà possibile installare entrambi i gestori delle configurazioni ed utilizzare di volta in volta quello che ci è più comodo per abilitare ed impostare gli effetti che preferiamo.

Dopo aver installato i gestori delle configurazioni apriamo la dialogo Preferenze dell'aspetto e nella scheda Effetti visivi vedremo che è stata aggiunta l'opzione Personalizzati: pigiando sul pulsante a destra "Preferenze" si aprià il gestore di configurazione CompizConfig.

Per concludere, vi segnalo Compiz-Switch il comodo strumento per accendere e spegnere rapidamente gli effetti grafici compiz: guardate l'articolo "Compiz-Switch - Accendere e spegnere Compiz con un click".

 

Riferimenti esterni: