Per riprodurre in Ubuntu i DVD video criptati, come i film in DVD regolarmente acquistati o noleggiati, è necessaria l'installazione di specifiche librerie non presenti nella distribuzione.
In particolare, sarà necessario installare il pacchetto libdvdcss2 tra quelli disponibili nel repository Medibuntu (Multimedia, Entertainment & Distractions In Ubuntu).
In Ubuntu 10.04 LTS, apriamo il Terminale ed eseguiamo i comandi per aggiungere il repository ed installare la libreria.
- eseguire la seguente linea di comando per aggiungere il repository e la chiave GPG di Medibuntu (unica linea di seguito rappresentata su più righe per esigenze di spazio della pagina)): $ sudo wget --output-document=/etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list http://www.medibuntu.org/sources.list.d/$(lsb_release -cs).list && sudo apt-get --quiet update && sudo apt-get --yes --quiet --allow-unauthenticated install medibuntu-keyring && sudo apt-get --quiet update
- installare il pacchetto libdvdcss2: $ sudo apt-get install libdvdcss2
Per la descrizione dettagliata del repository Medibuntu potete far riferimento alla pagina (in inglese) "Medibuntu - Community Ubuntu Documentation".