Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La nuova MODICIA O.S. 20.144 è stata rilasciata all'inizio di maggio. Basata su Ubuntu LTS, la distro tutta Italiana continua la sua crescita con nuovi temi grafici, ottimizzazioni del sistema ed un parco software sorprendente.

Eccoci di nuovo a parlare di MODICIA O.S. Circa un anno e mezzo fa, nell'ampio articolo dedicato a MODICIA O.S. Desktop Ultimate 18.04, abbiamo già presentato la distribuzione Linux italiana, performante e particolarmente dedicata alle applicazioni multimediali. Da allora, il team di sviluppo ha continuato senza sosta il lavoro di aggiornamento ed ottimizzazione della distro e quella che presentiamo in questo articolo è l'ultima release MODICIA O.S. 20.144 appena rilasciata all'inizio del mese di maggio 2020.

Senza soffermarmi su quanto già detto nel precedente articolo, che suggerisco di leggere per esplorare le caratteristiche principali, l'esperienza di utilizzo e la dotazione software della distribuzione, ricordo che MODICIA O.S. è una distribuzione Linux che nasce a Monza (da qui il suo nome dalla città di Monza in epoca romana) dall'idea di un team di sviluppatori e utenti professionisti del web design. MODICIA O.S. è basata su Ubuntu LTS "senza alcuna modifica al codice sorgente originale", mentre l'ambiente desktop Xfce4 è stato ottimizzato nei componenti, nella grafica e nell'esperienza di utilizzo tanto da dar vita ad un nuovo ambiente grafico denominato Anabolized Xfce4.

Nuova MODICIA O.S. 20.144

La nuova MODICIA O.S. 20.144, basata su Ubuntu 20.04 LTS, conquista l'utente al primo avvio con temi grafici sempre più moderni, puliti, essenziali che, insieme all'esperienza di utilizzo, conferiscono alla distro professionalità, efficienza ed efficacia nell'utilizzo del sistema e delle numerose applicazioni disponibili.

Tra le nuove funzionalità specifiche dell'ambiente desktop di MODICIA O.S. vengono evidenziate:

  • Alt + Barra spazio per visualizzare la barra di ricerca e avvio applicazioni;
  • Clic sul Desktop col pulsante destro del mouse per aprire il menù di scelta rapida e attivare l'esposizione di tutte le finestre aperte.
  • Tasto Super (Tasto Windows o Mac) per visualizzare rapidamente le scrivanie e le finestre con il menù delle applicazioni;
  • Pulsante centrale del mouse per visualizzare il menù circolare con tutte le utilità dal terminale per monitorare l'hardware e il sistema. 
modiciaos 20 new function 
MODICIA O.S. 20.144 - Nuove caratteristiche dell'ambiente desktop.

Dotazione Software di MODICA O.S. 20

Obiettivo di MODICIA O.S. è stato sempre quello di fornire una sistema ottimizzato e performante, che metta subito a disposizione dell'utente una dotazione software più che completa per gli ambiti di utilizzo multimediali, educativi, office e produttività personale.

Anche la nuova release MODICIA O.S. 20 sorprende per le applicazioni disponibili raccolte nel menù Avvio nelle categorie: Accessori, Audio, Grafica, Internet, MODICIA, Multimedia, Sistema, Ufficio, Video.

Nel video qui sotto dedicato alla nuova distro potete farvi un'idea di quanta roba sia contenuta! Giusto per citare solo alcune delle più utili e apprezzate applicazioni grafiche e multimediali open source, nella categoria Audio troviamo, tra gli altri, il software di editing audio Audacity, al quale abbiamo dedicato una "piccola guida", e Mixx il DJ software per il live mixing, insieme con terminatorX il sintetizzatore in realtime per lo "scratching". Per la Grafica si hanno gli immancabili GIMP, Inkscape,  gThumb e Krita, ma anche applicazioni specifiche come LuninanceHDR, RawTherapee, MosaicWall XnConvert, XnRetro, XnView e tanto altro.

Nella categoria Multimedia non possono mancare il lettore multimediale VLC, l'utilissimo MediaInfo per conoscere caratteristiche e informazioni dei file multimediali, il riproduttore video Celluloid e il software di scansione XSane. Ma troviamo anche utili applicazioni come SimpleSreenRecorder per la registrazione dello schermo, insieme a software un po' meno attuali come DeVeDe per la creazioni di DVD multimediali e Xfburn per la masterizzazione di CD/DVD.

La sezione Video mette a disposizione un tipico set di applicazioni e di strumenti open source dedicati al video editing. Primo fra tutti il noto Kdenlive (al quale in passato abbiamo dedicato più articoli) per il montaggio video non-lineare, ma anche Avidemux e VirtualDub per l'editing lineare. Sul fronte degli strumenti di transcodifica tra i formati video troviamo l'immancabile e ottimo Handbrake insieme con MediaRecodeMysticQ e, per i professionisti del settore, DCP-o-matic per la creazione di Digital Cinema Package (DCP) utilizzati nella distribuzione di film per il Cinema Digitale

Tra le applicazioni per l'Ufficio e la Produttività personale troviamo più che dell'indispensabile: la suite LibreOffice, Master PDF Editor per creare/modificare documenti PDF, il convertitore di misure qMetrics, il lettore di libri e-Book FBReader, gLabels per creare etichette e tanto altro.

Uno degli obiettivi di MODICIA O.S. sembra essere quello della versatilità, ecco perché troviamo preinstallate non poche applicazioni sviluppate per MS Windows ma eseguibili all'interno della distro grazie agli strumenti Wine Hq e Winetricks pronti per l'uso in versione a 32/64 bit. Samba è già configurato e attivo all'avvio con la condivisione di cartelle "pubbliche" sulla rete.

PCpercaso.com :: MODICIA O.S. Impostazioni Software - Descrizione.
(clicca per ingrandire)

Potrei stare ancora a scrivere paragrafi e paragrafi solo per accennare le applicazioni Internet piuttosto che gli Strumenti e gli Accessori di Sistema disponibili in MODICIA O.S., ma se cercate una distribuzione Linux "compatibile al 98% con Ubuntu LTS", subito pronta per un ampio ventaglio di applicazioni, dal Multimedia all'Office automation, allora non resta che scaricare la ISO, provare la sessione Live e scoprire se MODICIA O.S. è la vostra distro!

Requisiti di sistema

  • Processore: AMD/Intel o comparabile a 64 bit
  • RAM: 2 GB
  • Spazio su disco fisso: 40 GB
  • Risoluzione display: 1366 x 768

DownloadDownload MODICIA O.S.

MODICIA O.S.
Categoria Distribuzioni GNU/Linux
Webpage MODICIA O.S.
Licenza GPL3
S.O. Linux
Se questo articolo ti è piaciuto o ti è stato utile condividilo con i tuoi amici!
Rimani in contatto con noi. Seguici nelle nostre Pagine: