Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice degli argomenti

MODICIA O.S. Desktop Ultimate è la distribuzione GNU/Linux italiana dedicata alle applicazioni multimediali. Basata su Xubuntu Core (LTS) e Xfce4 offre un sistema leggero, performante e con una ampia dotazione software che va dalle comuni applicazioni per l'ufficio al meglio dei software multimediali del mondo open source.

Il progetto MODICIA O.S. nasce nel 2013 dall'idea di un team di sviluppatori e utenti professionisti del web design. L'obiettivo è quello di realizzare una distribuzione GNU/Linux dedicata non soltanto agli ambiti applicativi dell'educazione scolastica e dell'office automation, ma in maniera particolare ai professionisti del multimedia: grafici, musicisti, fotografi e video produzioni. Nel 2016 MODICIA O.S. viene rilasciata con licenza GPL3, quindi gratuita e di libero utilizzo.

L'edizione che presentiamo in queste pagine è l'ultima release MODICIA O.S. Desktop Ultimate 18.04 (LTS) specificamente dedicata alle applicazioni multimediali anche di carattere professionale.

L'ambiente grafico Anabolized Xfce

La distribuzione di base sulla quale è stata sviluppata MODICIA O.S. è Xubuntu Core (LTS) con l'ambiente desktop Xfce4 ulteriormente modificato e ottimizzato nei componenti, nella grafica e nell'esperienza di utilizzo tanto da definirsi come nuovo ambiente grafico denominato Anabolized Xfce. Il risultato è un ambiente desktop bello, leggero e performante che strizza l'occhio allo stile Mac OS X con la grafica delle finestre e delle icone, l'App finder e la dockbar animata.

La prima cosa che ci si trova ad esplorare sul desktop di MODICIA O.S. sarà sicuramente il Menù delle Applicazioni posizionato al primo posto sul pannello in alto del desktop. Le numerose applicazioni, strumenti ed utility di sistema a corredo della distro sono ben organizzate in categorie. L'efficiente barra di ricerca rende ulteriormente rapida la selezione e l'avvio del software. Tra i Preferiti possiamo inserire le applicazioni di quotidiano utilizzo; basta fare clic con il pulsante destro sull'icona di una applicazione e scegliere se aggiungerla ai Preferiti, al Desktop o al Pannello.

Il Pannello è pienamente funzionale. Dopo il Menù delle Applicazioni troviamo il launcher del visualizzatore dei processi Htop, lo strumento per terminare (kill) un processo, la ricerca file, quindi i menu relativi all'applicazione in primo piano. Non ultima la possibilità di aggiungere nuovi plugin o lanciatori.

Clic con il pulsante destro sul Desktop e si apre un sorprendente menù che contiene sia le voci contestuali all'elemento (file e cartelle) selezionato che utility, strumenti (anche la calcolatrice) e l'intero sotto-menù delle applicazioni installate.

MODICIA O.S. - Alcune caratteristiche dell'ambiente desktop 'Anabolized Xfce'.

Nella pagina che segue esploriamo il generoso parco software in dotazione a MODICIA O.S. Deskop Ultimate.

Segue: La dotazione software