Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Free Master PDF Editor per Linux

Indice degli argomenti

Master PDF Editor è un'applicazione completa per la creazione e l'editing dei documenti PDF e XPS. Accanto alle edizioni a pagamento per Windows e Mac OS X è disponibile la versione per Linux gratuita per uso non-commerciale.

Il formato file PDF (acronimo di Portable Document Format) è indubbiamente lo standard più diffuso per la condivisione dei documenti grazie al fatto di essere indipendente dalle specifiche hardware e software dei dispositivi utilizzati. Non esiste computer e sistema operativo, tablet o smartphone che non sia in grado di visualizzare un file PDF o, ancora meglio, consentire la comoda lettura di documenti anche molto complessi e voluminosi in termini di numero pagine.

Non pochi, infatti, sono gli strumenti e le applicazioni disponibili per la gestione (creazione, modifica, lettura, raccolta) dei documenti PDF. Per ogni architettura hardware e software ritroviamo dalle funzionalità di esportazione nel formato PDF incorporate, ad esempio, nelle applicazioni gratuite per l'ufficio come le suite LibreOffice e Apache OpenOffice, a strumenti come PDFCreator 2 (che abbiamo recentemente presentato nella pagine di PCpercaso.com) per la "stampa" in PDF da qualsiasi altro tipo di documento, ad applicazioni gratuite per la lettura o software specifici, spesso a pagamento, per la creazione, la modifica e la completa gestione dei documenti in formato PDF.

Master PDF Editor appartiene a quest'ultimo tipo di applicazioni. Le sue funzionalità ne fanno uno tra gli strumenti più completi per la gestione dei formato PDF ed XPS (XML Paper Specification). Master PDF Editor è una applicazione multipiattaforma disponibile, quindi, per sistemi operativi diversi.  Mentre le edizioni per per i sistemi MS Windows e Mac OS sono a pagamento, la versione Free Master PDF Editor per Linux è gratuita per l'utilizzo non-commerciale.

Le caratteristiche principali di Master PDF Editor sono:

  • creazione di nuovi documenti PDF e XPS o modifica dei file documento;
  • editing completo degli elementi di testo, moduli, immagini e pagine dei documenti PDF;
  • inserimento degli oggetti di controllo PDF (caselle di controllo, pulsanti di scelta, casella combinata, pulsanti, etc.);
  • aggiungere e/o modificare i segnalibri del documento PDF;
  • crittografia e/o protezione dei file PDF con cifratura a 128 bit;
  • conversione dei file XPS in PDF;
  • import/export delle pagine PDF da/verso i comuni formati grafici come BMP, JPG, PNG e TIFF;
  • suddividere (split) ed unire (merge) file PDF;
  • inserimento della firma digitale (digital signature) nel documento;
  • riempire in modo semplice e veloce un modulo PDF;
  • modifica degli attributi del carattere (font) del testo (dimensione, famiglia, colore, etc.).

L'interfaccia grafica di Master PDF Editor, localizzata in numerose lingue tra le quali l'italiano, presenta un layout ben strutturato in grado di ottimizzare il flusso di operazioni nella creazione e modifica dei documenti.

Nella colonna sinistra trovano posto le Tab che dedicate alla visualizzazione delle miniature delle Pagine, l'elenco dei Segnalibri, gli Allegati ed i risultati della funzione di Ricerca. L'area centrale è dedicata alle pagine del documento, mentre la colonna destra contiene il Gestore oggetti dal quale poter modificare le Proprietà dei singoli elementi (casella di testo, collegamento, casella di controllo, pulsanti, etc.) inseriti nel documento.
 

PCpercaso.com :: Free Master PDF Editor per Linux
Free Master PDF Editor per Linux
(clicca per ingrandire)


Menù e toolbar rendono rapidamente accessibile ogni caratteristica e funzionalità dell'applicazione. Si impiega davvero poco a prendere confidenza con Master PDF Editor e riuscire al meglio ogni tipo di documento PDF o XPS.