Un numero sempre crescente di utenti Internet sceglie di utilizzare una VPN per proteggere la privacy e garantire la sicurezza del traffico online. Come scegliere una VPN tra le attuali offerte del mercato? I requisiti fondamentali di un buon servizio VPN.
Nel precedente articolo "Accedere ad Internet in sicurezza con le VPN" abbiamo visto come l'utilizzo di una VPN - Virtual Private Network - sia una soluzione efficace per accedere ai servizi Internet (Web, eMail, eCommerce, Internet Bankig, Trading online, servizio online delle Pubbliche Amministrazioni, Sanità, Scuola, Telelavoro, Cultura e Intrattenimento, etc. ) proteggendo la privacy e garantendo la sicurezza e la libertà individuale.
Nella stessa pagina, che vi sugggerisco di visitare, ho provato a spiegare in termini molto elementari cosa è e come funziona una VPN. Con l'aiuto di uno schema grafico, abbiamo visto quali sono gli elementi fondamentali di una architettura hardware/software con la quale il traffico dati viene instradato attraverso un tunnel crittografato e sicuro.
I vantaggi di una connessione privata e sicura inducono un numero sempre maggiore di utenti ad utilizzare un servizio VPN per accedere ad Internet, soprattutto per quei servizi nei quali sono in gioco dati sensibili e informazioni personali sulle attività online.
Ad oggi, nel mercato troviamo un'ampia offerta di servizi VPN. Basta eseguire una semplice ricerca sul Web per individuare il gruppo di testa dei provider VPN che riscuotono maggior successo tra gli utenti per le caratteristiche, le prestazioni ed i costi dei servizi VPN offerti.
In questa pagina, vedremo come orientare la propria scelta del provider individuando quali siano le principali caratteristiche indispensabili per un buon servizio VPN e quali le funzionalità specifiche per l'utilizzo che se ne deve fare.
Free VPN e servizi in abbonamento
Occorre subito fare una distinzione tra servizi VPN gratuiti e in abbonamento. Personalmente, se devo scegliere a chi affidare la mia sicurezza e la privacy eviterei le soluzioni gratuite, per il semplice fatto che un tale servizio comporta costi non indifferenti che devono essere coperti anche dalle utenze. Mettere su una rete mondiale di server e tenerla costantemente aggiornata, sviluppare e mantenere le architetture software e le applicazioni per le diverse piattaforme, gestire e assistere le utenze internazionali e tanto altro ancora non è roba da poco conto!
Caratteristiche e funzionalità dei servizi VPN
Fatta questa prima importante distinzione tra servizi gratuiti e in abbonamento, la scelta di una VPN procede, anzitutto, dalla analisi delle proprie esigenze cercando di individuare i punti di forza che il servizio deve soddisfare per nostro utilizzo: sicurezza, navigazione anonima, streaming, file-sharing P2P e Torrent sicuro, etc. Quindi si confronteranno le diverse offerte dei fornitori VPN in termini di caratteristiche, prestazioni e costi scegliendo, infine, il servizio a noi più adatto.
Uno dei fattori di scelta più importanti è sicuramente la velocità. Come già detto, utilizzando una VPN il traffico dati viene crittografato e instradato, attraverso un tunnel sicuro, verso un server remoto geograficamente anche molto distante dalla posizione del dispositivo connesso. Ciò inevitabilmente causa un rallentamento della velocità di connessione rispetto al collegamento diretto con il provider Internet. Il più delle volte si tratta di rallentamenti trascurabili e neanche percettibili nel normale utilizzo, ma in situazioni di streaming o di connessioni P2P un servizio VPN con buone prestazioni di velocità può fare la differenza.
Altre caratteristica importante riguarda il numero di server posizionati nelle diverse aree geografiche più strategiche per i servizi forniti: una ottimale distribuzione del traffico tra i server si traduce in connessioni veloci ed affidabili.
Non bisogna sottovalutare altre caratteristiche meno note ai meno esperti come i metodi di crittografia ed i protocolli di connessione impiegati. Tecniche di crittografia evolute, su protocolli di connessione sicuri, sono fattori fondamentali per "blindare" il traffico dati mantenendo elevate le prestazioni di velocità.
Le politiche di conservazione dei log sono un'altra caratteristica determinante. Un provider VPN che non memorizza e conserva nel tempo i log delle attività online degli utenti, risponde pienamente ai requisiti di privacy e di sicurezza che un tale un servizio deve possedere. Il provider VPN che non dispone dei log non potrà fornirli ad enti governativi o privati che li richiedono.
Ulteriori caratteristiche importanti che un buon servizio VPN dovrebbe possedere riguardano:
- la disponibilità di server ottimizzati per lo streaming e il download P2P;
- la funzione di Kill Switch che interrompe immediatamente la connessione Internet se si dovesse verificare la temporanea perdita della VPN riprendendola non appena il tunnel VPN viene ripristinato;
- la protezione da malware e il blocco di siti dannosi e di pubblicità invasiva;
- il numero di connessioni contemporanee consentite (per poter connettere contemporaneamente più dispositivi);
- il supporto software per le diverse piattaforme desktop e mobile (Windows, Mac OS, Linux, iOS, Android, smart TV, etc. ).
Attualmente nel mercato sono presenti diverse soluzioni VPN in grado di soddisfare la crescente domanda di servizi. I principali provider offrono caratteristiche base simili, pur distinguendosi in specifiche funzionalità, prestazioni e costi.
NordVPN: una soluzione affidabile per la sicurezza online
Gli obbiettivi che la NordVPN si propone di realizzare con i suoi sevizi VPN sono ben espressi nel suo Manifesto:
Noi di NordVPN miriamo a rendere Internet davvero libera, proprio come l'aveva pensata Tim Berners-Lee.
La società, nata nel 2012, oggi vanta oltre 14 milioni di utenti in tutto il mondo grazie ad una infrastruttura costantemente aggiornata di oltre 6.400 server in 111 paesi che garantiscono ottime prestazioni in velocità, affidabilità e larghezza di banda illimitata.
Oltre ai normali server VPN, ideali per la protezione digitale quotidiana (proteggere la connessione, nascondere l'indirizzo IP e crittografare il traffico internet), NordVPN mette a disposizione diverse tipologie di Server Specializzati: Double VPN, Server Offuscati, Onion Over VPN, P2P dedicati e IP dedicato.
NordVPN ha sede fuori dalla giurisdizione dell’UE e degli USA e può legalmente seguire una rigorosa politica di No-Log certificata per garantire la privacy e la sicurezza degli utenti: il servizio non monitora né registra l'attività di navigazione.
La sicurezza del traffico dati è assicurata dall'impiego della crittografia AES con chiavi a 256 bit. Lo standard di crittografia AES - Advanced Encryption Standard - è utilizzato e approvato in tutto il mondo da governi, esperti di sicurezza informatica.
Il traffico dati crittografato viene instradato attraverso un tunnel realizzato mediante tre protocolli di sicurezza:
- IKEv2/IPsec che impiega potenti algoritmi e chiavi di crittografia, inviolabili persino per i super-computer.
- OpenVPN, protocollo di sicurezza estremamente versatile per la navigazione sicura, il gaming e lo streaming live. Per garantire la protezione dei dati sensibili, NordVPN usa l’algoritmo di crittografia di livello militare AES-256-GCM con chiave DH a 4096 bit.
- NordLynx, la soluzione VPN sicura più veloce sul mercato. Il protocollo, sviluppato da NordVPN, si basa sulla velocità del protocollo WireGuardⓒ ma garantisce la completa privacy dell'utente attraverso un doppio sistema NAT (Network Address Translation) sulla sua dorsale: consente una connessione VPN sicura e non memorizza alcun dato identificabile sul server VPN.
Per l'utenza streaming, NordVPN permette di sbloccare le restrizioni geografiche per i cataloghi di contenuti dei principali servizi: Netflix, Amazon Prime, Disney+, Hulu, BBC iPlayer, HBOGO...
Altre caratteristiche e funzionalità del servizio NordVPN comprendono:
- connessione contemporanea di 6 dispositivi per ogni account NordVPN;
- consentita la connessione in paesi restrittivi (Cina, Medio Oriente) che limitano/censurano l'accesso a Internet;
- funzione di Kill Swicth personalizzabile per chiudere singoli processi (app) connessi o interrompere tutta la connessione Internet non appena si verifichi una perdita della VPN;
Threat Protection Pro: protezione dalle minacce informatiche online attraverso funzionalità avanzate antivirus che comprendono protezione web, scansione dei file scaricati, rilevamento vulnerabilità per il dispositivo, blocco degli annunci pubblicitari invadenti e web tracker, etc.
Meshnet: accedere in sicurezza ad altri dispositivi, ovunque si trovino, esattamente come una rete locale (LAN). Ideale per le attività che richiedono alta velocità di trasmissione, bassa latenza e un livello di sicurezza avanzato, come la condivisione di file, le collaborazioni di lavoro attive e le intense sessioni di gaming in modalità multiplayer.
Dark Web Monitor: analizza costantemente i siti del dark web per individuare eventuali furti di credenziali.
- supporto clienti 24/7 (live chat, email, ticket system);
- garanzia soddisfatti o rimborsati di 30 giorni.
Da lato software, NordVPN è disponibile per le principali piattaforme desktop, mobile e altri dispositivi:
- Windows, Android, macOS, iOS, Linux, Blackberry, Windows Phone
- Raspberry Pi, molti router, smart TV ed altro ancora
Le estensioni proxy criptate per Google Chrome e Mozilla Firefox di NordVPN sono una ulteriore alternativa per navigare nel Web in totale sicurezza e anonimato: basta un clic sull'icona dell'estensione, nella barra degli strumenti del browser, per connettersi rapidamente al server VPN.
Articoli correlati
- Doppia VPN - Cosa è, quando e come utilizzarla
- Tor e VPN insieme: Internet in totale sicurezza e anonimato
- Come scegliere un servizio VPN?
- Accedere ad Internet in sicurezza con la VPN
- Lightbeam per Firefox - Chi traccia la mia navigazione Web?
- Tribler, client BitTorrent decentralizzato, si aggiorna alla versione 6.2.0
- ImTranslator - Traduttore e dizionario on-line per Firefox
- Forecastfox - Previsioni meteo nel tuo Firefox