Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Saved Password Editor - Gestire al meglio le password in Firefox

Saved Password Editor è un componente aggiuntivo per Firefox che amplia le funzionalità del gestore delle password del browser permettendo il completo controllo sia per la creazione di nuove credenziali di accesso che per la  modifica delle registrazioni salvate.

Ogni web browser ha il suo gestore delle password cioè quell'insieme di funzionalità, ormai indispensabili, che consentono la memorizzazione ed il successivo inserimento automatico delle credenziali di accesso (nome utente e password) necessarie per poter accedere all'ampia varietà di servizi web personalizzati: social network, web mail, servizi amministrativi, bancari, forum, portali multimediali e via dicendo.

Per attivare il Password Manager di Mozilla Firefox è sufficiente assicurarsi che sia abilitata l'opzione "Ricorda le password dei siti" nella scheda Sicurezza delle Opzioni del browser. L'ulteriore opzione di sicurezza "Utilizza una password principale" consente di impostare una password con la quale proteggere la visualizzazione delle credenziali di accesso salvate nel database in modo che esse non possano essere svelate ad utenti del browser estranei alla nostra privacy.

Se il Password Manager è attivo, quando inseriamo per la prima volta le credenziali di accesso per un sito, il browser, nel nostro caso Firefox, ci chiederà se vogliamo salvare le informazioni inserite in modo da poter riempire automaticamente i moduli tutte le volte che accederemo nuovamente al medesimo sito.

Dal pulsante "Password salvate...", sempre nella scheda Sicurezza delle Opzioni, si apre l'interfaccia di dialogo con l'elenco delle informazioni sulle credenziali dei siti salvate nel database di Firefox.

Se le funzioni del password manager così descritto possono definirsi più che sufficienti per un normale utilizzo del browser durante le esperienze di navigazione in rete, ben presto ci si potrà rendere conto che le operazioni sul database delle password, consentite dall'interfaccia delle Opzioni di Firefox, son piuttosto limitate; è possibile, infatti, soltanto rimuovere le informazioni (tutte o singolarmente) oppure visualizzare le password tramite il pulsante "Mostra password".

Ecco allora l'utilità di un componente aggiuntivo come Saved Password Editor che espande le funzionalità del password manager consentendo il completo controllo (aggiunta, eliminazione, modifica) di ogni informazione sulle credenziali dei siti salvate nel database di Firefox.

L'installazione di Saved Password Editor è quella standard dei componenti aggiuntivi di Firefox; basta raggiungere la pagina web nel portale dei componenti aggiuntivi di Firefox e cliccare sul pulsante "Add to Firefox". Completata l'installazione comparirà sulla barra degli strumenti di Firefox il pulsante che "Apre la finestra di dialogo delle Password salvate"; in pratica si tratta di un collegamento diretto alla stessa finestra di dialogo che si apre dal pulsante "Password salvate..." delle Opzioni di Firefox precedentemente descritte.

Adesso, però, notiamo che nella finestra di dialogo è comparso un nuovo pulsante con tre nuove voci: Modifica, Clona e Nuovo. Queste sono proprio le nuove funzionalità aggiunte dal componente Saved Password Editor che consentono l'editing delle credenziali dei siti salvate nel database del password manager di Firefox.

PCpercaso.com :: Saved Password Editor
Saved Password Editor- Finestra di editing.
(clicca per ingrandire)
Selezioniamo, ad esempio, una voce nell'elenco delle password e clicchiamo sul pulsante "Modifica". Si aprirà la nuova finestra di dialogo del Saved Password Editor con i campi relativi a tutte le informazioni riguardanti le credenziali di accesso per la voce selezionata. Le informazioni contenute nei campi potranno essere modificate, ad esempio per aggiornare la password oppure la URL del pagina web, e nuovamente salvate nel database. La funzione "Clona" effettua la copia di una voce di accesso alla quale, ad esempio, si potrà assegnare la URL di una diversa pagina web, mentre con "Nuovo" si crea una nuova voce di accesso riempendo opportunamente i campi della finestra di dialogo di Saved Password Editor.

La maniera più immediata per utilizzare le funzioni di editing di Saved Password Editor è quella di servirsi delle voci del menù contestuale che si apre cliccando con il pulsante destro del mouse all'interno di un campo del modulo per l'inserimento delle credenziali di accesso durante la navigazione web. Il menù contestuale, infatti, riporterà tre nuove voci: "Salva informazioni di accesso", "Modifica informazioni di accesso" e "Cancella informazioni di accesso".

PCpercaso.com :: Saved Password Editor - menù contestuale
Saved Password Editor - Menù contestuale.
(clicca per ingrandire)
La voce "Salva informazioni di accesso" crea una nuova informazione di accesso mostrando la finestra di dialogo con i campi già compilati con le nuove credenziali.

Se per un determinato servizio web sono stati registrate più utenti con diverse credenziali di accesso, la voce  "Modifica informazioni di accesso" aprirà un ulteriore menù contestuale dal quale poter selezionare l'utente desiderato, quindi si aprirà la finestra di dialogo perla modifica delle informazioni già memorizzate.

Penso di essermi fin troppo dilungato nella spiegazione di questo componente aggiuntivo di Firefox tanto utile quanto intuitivo nel suo utilizzo.

Il portale dei componenti aggiuntivi di Firefox propone Saved Password Editor tra i componenti consigliati. Se, come per ogni componente aggiuntivo, non può definirsi indispensabile, chi lo utilizza scoprirà ben presto che Saved Password Editor è uno strumento di sicuro aiuto nella ormai "complessa" gestione delle password per la quotidiana navigazione web. wink

Download Saved Password EditorDownload Saved Password Editor

Saved Password Editor
Categoria Internet / Strumenti
Webpage Saved Password Editor :: Componenti aggiuntivi Firefox
Sviluppatore Daniel Dawson
Web Browser Mozilla Firefox