SeaMonkey è la suite di Mozilla che integra in un sola applicazione browser, client di posta, editor HTML e client IRC. Alcune distribuzioni GNU/Linux hanno in dotazione SeaMonkey in lingua originale. Ecco come installare il language pack italiano.
Tra i prodotti multi-piattaforma del progetto Mozilla, SeaMonkey si distingue per essere una applicazione tutto-in-uno che comprende:
- Navigator - Il browser Internet basato sullo stesso motore di rendering di Mozilla Firefox e, in pratica, con le medesime caratteristiche di navigazione a schede, impostazioni avanzate di sicurezza, gestione delle estensioni e plugin, etc.
- Client di posta e gruppi di discussione - Anch'esso ha in comune gran parte del codice e quindi le funzioni del cugino Mozilla Thunderbird.
- Composer - Potente Editor HTML e gestione dei CSS.
- ChatZilla - Client di messaggistica su reti IRC.
Come per ogni prodotto multi-piattafirma Mozilla, anche SeaMokey è disponibile, per il download gratuito, in molteplici lingue. Sono, inoltre, disponibili i language pack per configurare i menù e l'intera interfaccia grafica con una lingua alternativa a quella del pacchetto originario di installazione.
Non poche distribuzioni GNU/Linux, integrano SeaMokey come applicazione principale dedicata ai servizi Internet. Una tra tutte è Pearl MATE 5.2 che abbiamo recentemente esplorato in PCpercaso.com. Capita, però, che l'edizione incorporata nella distribuzione sia in lingua inglese, pertanto si rende utile installare il laguage pack italiano. Ecco come fare.
Da SeaMonkey, raggiungiamo la pagina Mozilla Italia » Download e dalla sezione Seamonkey in italiano e clicchiamo su Langpack Multipiattaforma (download). A quel punto, il language pack verrà automaticamente scaricato, quindi si aprirà la finestra di dialogo per la sua installazione come per un normale componente aggiuntivo: clck su "Instal Now".
Download SeaMonkey
Categoria | Internet browser |
Webpage | Mozilla Italia » SeaMonkey |
Sviluppatore | Mozilla |
S.O. | Windows, Mac OS X, Linux |