Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

GPSBabel - Indispensabile strumento per la conversione di waypoint, tracciati e percorsi tra i numerosi formati GPS di dispositivi mobili e applicazioni desktop. GPSBabel è un software libero, open source e gratuitamente disponibile per Windows, Mac OS X e Linux (codice sorgente).

Il suo nome, GPSBabel, lascia da subito intuire l'utilità di uno strumento per la conversione di una vera Torre di Babele di formati di dati GPS utilizzati da un gran numero di ricevitori mobili e programmi per computer desktop.

La varietà di formati GPS gestiti da GPSBabel copre ogni settore di utenza: navigatori e ricevitori GPS, Web Mapping e applicazioni geospaziali. Giusto per citarne solo alcuni, si va dai formati dei più conosciuti ricevitori e navigatori GPS quali Garmin, Nokia, Magellan, Tom Tom, iGo, Destinator, Navigon a software di mapping come OziExplorer, Google Earth (KML), GPS MapTracker, servizi di mappe e cartografia OpenStreetMap (OSM), Google Maps, formati GPX e CSV e molto altro ancora. Tutti i formati gestiti da GPSBabel sono elencati nelle finestra di dialogo delle "Preferenze" (menù File) dalla quale è anche possibile attivare/disattivare i formati che si intendono utilizzare. Nella pagina ufficiale GPSBabel: file format capabilities è disponibile la tabella completa e aggiornata che evidenzia le capacità di traduzione di GPSBabel per ogni formato ed entità geografica.

GPSBabel vanta ormai ben più di quindici anni di sviluppo software, tanto da affermarsi come il più noto e diffuso strumento gratuito di conversione tra i formati GPS. La sua interfaccia grafica, localizzata in più lingue compresa quella italiana, è ben disegnata per essere semplice, intuitiva ed esaltare la praticità di utilizzo nonostante le complesse opzioni di GPSBabel per la  manipolazione delle informazioni specifiche per ogni formato di dati GPS.

PCpercaso.com :: GPSBabel - Opzioni formati di ingresso.
GPSBabel - Opzioni formati di ingresso.
(clicca per ingrandire)

I dati di Ingresso per la conversione di formato posso essere caricati da file oppure collegando direttamente al PC il dispositivo mobile GPS. Per ciascuna delle due opzioni selezionate, la combo-list a fianco permette di scegliere il formato dati del file o il modello (protocollo di comunicazione) del ricevitore GPS. Per ogni formato dati o dispositivo sono disponibili specifiche opzione di lettura e manipolazioni delle informazioni di Ingresso: pulsante "Opzioni" della sezione "Ingresso" di GPSBabel.

Le Opzioni di traduzione permettono di selezionare le entità coinvolte nella la conversione di formato: Waypoint (tradotti nell'interfaccia italiana in "Punti di interesse", ma sappiamo bene che questi ultimi, abbreviati solitamente in POI (point-of-interest) sono dei waypoint che assumono uno specifico interesse per il luogo che identificano), Rotte e Tracce.

Anche in questa sezione delle Opzioni di traduzione non manca una generosa dose di Filtri e Opzioni. Assegnare il titolo base delle tracce, correggere date e ore dei punti traccia di un valore specifico, leggere i punti traccia prima o dopo un determinata data e ora, rimuovere i waypoint duplicati oppure quelli vicini o includere quelli dentro un determinato raggio, effettuare conversioni tra waypoint, rotte e tracce in tipi differenti, sono solo alcuni esempi delle azioni di traduzione che è possibile specificare dalle opzioni della finestra di dialogo dei Filtri.

PCpercaso.com :: GPSBabel - Filtri e azioni di lettura sulle entità geografiche.
GPSBabel - Filtri e azioni di lettura
per le entità geografiche
.
(clicca per ingrandire)

Resta, infine, da specificare il Formato di Destinazione e relative Opzioni. L'ultima sezione dell'interfaccia grafica di GPSBabel è esattamente analoga a quella già vista per le informazioni di Ingresso. Si potrà specificare il formato GPS del nuovo file da salvare su disco oppure scegliere il dispositivo mobile sul qual fare l'upload delle informazioni tradotte. Anche per il formato di destinazione è disponibile un nutrito insieme di Opzioni specifiche per ogni formato o dispositivo.

DownloadDownload GPSBabel

GPSBabel
Categoria Utility / GPS
Webpage GPSBabel
Sviluppatore Robert Lipe et al.
Documentazione - Documentation (Web)
- Manuale (EN - PDF)
Licenza Free software - GNU GPL v.2
Dimensione File c.a 28 MB
S.O. Windows, Mac OS X, Linux