Marble KDE - Atlante, mappe OpenStreetMap, viste satellitari e pianeti

Indice degli argomenti

Marble - Globo virtuale ed atlante geografico per esplorare le località della Terra, calcolare percorsi e distanze, interagire con diverse tipologie di mappe moderne (OpenStreetMap, Natural Earth, OpenTopoMap, layer tematici) ed affascinanti mappe storiche. Ma anche mappe dei Pianeti del Sistema Solare, Lune, Stelle, Costellazioni e Satelliti artificiali in orbita e servizi online.

Tra i numerosi software liberi e open source sviluppati dalla Community KDE, Marble appartiene al gruppo di applicazioni dedicate all'istruzione e alla didattica (KDE - Education). Marble è anche annoverata tra le applicazioni desktop promosse dalla Fondazione OSGeo (Open Source Geospatial Foundation), l'organizzazione non-profit "creata per supportare lo sviluppo collaborativo del software open source geospaziale e promuovere il suo ampio utilizzo". La ritroviamo, infatti, nel gruppo di applicazioni dedicati alla "Navigazione e Mappe" della recente release del DVD Live OSGeo-Live 11 che abbiamo già presentato in PCpercaso.com. Marble è una applicazione gratuita multi-piattaforma disponibile per Linux, Windows, Mac OS X ed Android.

PCpercaso.com :: Marble - Calcolo Itinerario
Marble - Calcolo Itinerario.

Al primo di utilizzo di Marble, ci si rende subito conto come sia una applicazione sviluppata per finalità spiccatamente didattiche e di auto-istruzione ma abbastanza evoluta da essere apprezzata anche nell'utilizzo quotidiano per la ricerca e conoscenza delle località, la pianificazione dei percorsi, la misurazioni di distanze e perimetri, la creazione di mappe personalizzate e l'utilizzo di servizi online che vanno dalle condizioni atmosferiche, alla descrizione dei luoghi fornite da Wikipedia, foto geolocalizzate, orbite dei satelliti artificiali e tanto altro ancora.

Marble permette di visualizzare ed esplorare le informazioni riguardanti mappa tematiche diverse. Alcune di queste mappe sono già preinstallate nell'applicazione, altre sono immediatamente disponibili attraverso lo strumento di download ed installazione automatica (menù File > Download Maps...) all'interno di Marble. Così, possiamo utilizzare le mappe dettagliate di OpenStreetMap (OSM) con le quali cercare località, indirizzi, calcolare e pianificare percorsi e misurare distanze. Oppure il servizio di mappe topografiche ad elevato contrasto visivo di OpenTopoMap che mirano d unire i dati OSM con i dati del modello digitale di elevazione SRTM. Ed ancora, mappe tematiche sulle temperature e sulle precipitazioni, oppure su trasporti pubblici e piste ciclabili.

PCpercaso.com :: Marble - Pianeta Venere
Marble - Pianeta Venere.

Ma l'aiuto alla conoscenza fornito da Marble non si limita al pianeta Terra. La volta celeste, infatti, fa da sfondo alla visualizzazione del globo terrestre mostrando i pianeti del Sistema Solare, stelle e costellazioni e perfino i satelliti artificiali e le rispettive orbite intorno alla Terra. E se invece volessimo esplorare la mappatura della superfice lunare o quella di Venere, di Marte, di Mercurio oppure, ancora, le lune di Saturno o di Giove basta scaricare automaticamente da Marble le mappe disponibili online e godersi lo spettacolo!

Nella pagina successiva vedremo come installare Marble in Linux, Windows e Mac OS X ed esploriamo, con l'ausilio dei video, le sue caratteristiche principali.

Segue: Installazione e funzionalità di Marble