OSGeo-Live 11.0

OSGeo-Live è il DVD Live dedicato alla raccolta di software geospaziale libero e open source. La nuova major release 11.0, da pochi giorni rilasciata, introduce non pochi cambiamenti puntando sulla qualità delle applicazioni contenute.

Continua con successo lo sviluppo del progetto OSGeo-Live. La nuova edizione 11.0 del DVD Live è stata rilasciata in questi giorni (agosto 2017) in tempo per essere presentata alla Conferenza Internazionale FOSS4G (Free and Open Source Software for Geospatial) dedicata al software libero e open source per le applicazioni nel campo geospaziale (2017 - Boston, USA).

OSGeo-Live è una distribuzione Live basata su Lubuntu che permette di esplorare e testare, senza alcuna installazione, i più noti applicativi open source nel campo delle applicazioni geospaziali:

  • Desktop GIS: GRASS GIS 7, QGIS, gvSig, SAGA GIS,...
  • Web Service: QGis Server, MapServer, GeoNetwork, EOxServer, GeoServer, istSOS, ZOO-Project,...
  • Spatial Analysis: Jupyter Notebook, MapSlicer, Monteverdi, OSSIM-geocell,...
  • Navigazione e Mappe: GPS Prune, JOSM, Marble, OpenCPM,..

Non mancano, inoltre il gruppo di applicazioni dedicate alla gestione dei database geografici (DB Browser for SQLite, pgAdmin III, shp2pgsql, QGISBrowser,  etc.) ed alla Programmazione (Qt Designer 4.8, Spatialite GUI, etc.).

OSGeo-Live è un progetto di OSGeo Fundation (Open Source Geospatial Foundation), l'organizzazione non-profit di riferimento per la grande community di sviluppatori ed utenti del software geospaziale open source che si propone come missione fondamentale quella di "supportare lo sviluppo collaborativo del software geospaziale open source e promuovere la diffusione del suo utilizzo". Fanno parte di OSGe Fundation o i più noti progetti trai quali GeoMoose, GeoServer, Mapbender, MapGuide Open Source, MapServer, OpenLayers, GRASS GIS, Marble, QGIS e molti altri.

Suggerisco la lettura del precedente articolo già dedicato a OSGeo-Live: OSGeo-Live - Il software geospaziale open source in un DVD Live. Dopo aver esplorato le caratteristiche della distribuzione Live, abbiamo visto come creare il DVD oppure il pendrive USB di avvio oppure come avviare OSGeo-Live in una macchina virtuale (VirtulaBox, VMWare, KVM,...)

PCpercaso.com :: OSGeo-Live 11.0
OSGeo-Live- Menù Geospatial.
Come descritto nelle note di rilascio della pagina ufficiale, la nuova edizione OSGeo-Live è una major reboot con la quale si è voluto concentrare l'attenzione sui software leader nel campo delle applicazioni geospaziali ponendo l'accento sulla qualità del software a discapito della quantità. Dalla nuova distribuzione sono state, infatti, eliminate le applicazioni appartenenti ai progetti meno maturi, mentre l'aggiornamento ed il miglioramento della documentazione diventano un obiettivo fondamentale.

Componenti eliminati da OSGeo-Live 11.0:

  • Applicazioni con installer solo per Windows;
  • panoramica sugli Standard del consorzio OGC (Open Geospatial Consortium);
  • alcune applicazioni non conformi ai criteri di aggiornamento di OSGeo-Live.

La distribuzione a 64 bit diventa la sola ufficialmente supportata. L'edizione a 32 bit continua ad essere distribuita ma non sarà più ufficialmente supportata. Tra le novità principali si evidenzia il supporto per le immagini ISO ibride con UEFI.