Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Revo Uninstaller Freeware - Disinstallare programmi e ottimizzare WindowsCome lo stesso nome lascia intendere, Revo Uninstaller Freeware è la versione gratuita di un strumento di grande utilità per tutte quelle situazioni nelle quali occorre disinstallare gli applicativi Windows in maniera efficace attraverso una scansione completa di file e voci di registro presenti nel sistema.
Ma le sue caratteristiche non si limitano solo alle funzioni di disinstallazione; in poco più di 1 MB di file di installazione (comprese le localizzazioni in 42 lingue!) Revo Uninstaller incorpora anche alcuni utili strumenti per l'ottimizzazione del sistema e la rimozione delle tracce di utilizzo degli applicativi.


La funzione predefinita, all'avvio di Revo Uninstaller, è quella del  "Disinstallatore": al centro dell'interfaccia sono mostrati tutti i programmi ed i componenti installati nel sistema; la casella di testo "Cerca" ha la funzione di filtro per estrarre, dall'elenco completo dei programmi, quelli i cui nomi coincidono con le lettere via via inserite per comporre il nome da cercare.


 
PCpercaso.com :: Revo Uninstaller
Revo Uninstaller
(clicca per ingrandire)

Dopo aver selezionato il programma da disinstallare, premere il pulsante "Disinstalla", in alto sulla barra degli strumenti, per avviare la procedura di disinstallazione.
A questo punto, verrà presentata una finestra di dialogo dalla quale "Selezionare il Metodo di Disinstallazione" secondo quattro livelli incrementali di accuratezza e profondità della scansione dei file del Disco e delle voci di Registro: dal metodo "Incorporata", che consiste nel semplice avvio dell'utility di disinstallazione contenuta nel programma stesso, al metodo "Avanzata" che ulteriormente effettua una scansione completa e profonda del Disco fisso e del Registro per la ricerca di ogni voce correlata con il programma ch si vuole rimuovere. 

Revo Uninstaller - Mirino

La caratteristica principale di Revo Uninstaller è il Modo Mirino (Hunter Mode) selezionabile dal pulsante sulla barra degli strumenti.
Attivando questa modalità, l'interfaccia principale verrà chiusa e sul desktop comparirà un'icona a forma di mirino; cliccando su di essa e trascinando il puntatore su un elemento del desktop oppure trascinando un'icona dal desktop o un file di una cartella sul mirino, si aprirà un menu dal quale scegliere le azioni da compiere: disinstallare, fermare il processo, aprire la cartella dell'eseguibile, etc.

  

Le funzioni della sezione Strumenti sono raggruppate nelle due categorie "Ottimizzazione" e "Pulizia delle Tracce" selezionabili dalla colonna sinistra dell'interfaccia.

Revo Uninstaller - Strumenti

Le funzioni di Ottimizzazione comprendono:

  • la gestione dei Programmi ad Avvio Automatico: disabilitare/abilitare l'avvio automatico delle applicazioni con l'avvio di Windows, avviare/fermare il processo, conoscere la sua posizione nell'Editor del registro di sistema, etc.;
  • una raccolta di Strumenti di Windows: Sistema di Ripristino, Informazioni e Diagnostica della rete locale,  System Information, gestione dei Servizi, Utilità di deframmentazione dei dischi, Strumento di rimozione malware, etc.;
  • la Cancellazione dei file inutili: si tratta di file, per lo più temporanei, che generalmente dovrebbero essere automaticamente cancellati dagli stessi programmi che li hanno generati ma che per svariati motivi (come situazioni di crash del sistema) rimangono presenti nei dischi. Pigiando sul pulsante "Scansiona" si avvia la ricerca di questi file cosiddetti "inutili" ed al termine i file trovati saranno elencati con un segno di spunta per indicare la loro candidatura all'eliminazione: suggerisco di ESAMINARE ATTENTAMENTE l'elenco dei file individuati per verificare che siano effettivamente inutili e quindi eliminabili!  Alcuni applicativi, ad esempio, possono generare file con estensione .tmp, che fanno parte del documento "progetto" realizzato e quindi la loro rimozione comporterebbe la perdita dell'intero lavoro!
    Attraverso le Opzioni è possibile impostare le estensioni dei file e le cartelle da aggiungere o escludere nel processo di ricerca ed eliminazione dei file inutili.

Le funzioni di Pulizia delle Tracce comprendono:

  • la Pulizia Browsers per cancellare le informazioni relativea alla navigazione su Internet mediante i browser Internet Explorer, Firefox, Opera e Netscape;
  • la Pulizia MS Office per eliminare la cronologia dei documenti aperti con i diversi applicativi della suite MS Office: Word, Excel, Access, PowerPoint e FrontPage;
  • la Pulizia di Windows che comprende la rimozione delle tracce del registro di Windows (cronologie di: documenti recenti, cerca file, cerca stampanti, chiavi aperte di Regedit, cartelle delle finestre di dialogo "Apri" e "Salva", etc.) e delle tracce del disco fisso;
  • la Rimozione delle Prove con la quale eliminare dai dischi i dati già cancellati in modo che non possano essere più recuperati.

Insomma credo che Revo Uninstaller sia un piccolo strumento ma di grande utilità per tenere il nostro Computer con Windows sempre pulito ed efficiente! wink

 

 DownloadRevo Uninstaller Freeware

Revo Uninstaller Freeware
Categoria Utility
Prodotto da VS Revo Group
Homepage Revo Uninstaller Freeware
Licenza Freeware
Sist. Operativo Windows 2000/XP/Server 2003/Vista/7