Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
HWMonitor - Temperature, ventoline e voltaggi del PC sotto controllo!

HWMonitor è uno strumento per monitorare lo stato di salute dell'hardware del computer. Temperature delle CPU, GPU, dischi, velocità delle ventoline, consumo energetico, stato della batteria sono le informazioni immediatamente mostrate da HWMonitor, software gratuito per Windows.



 

Diciamoci la verità: raramente abbiamo il tempo o la voglia di prestare attenzione alla "salute" del nostro PC. Eppure basterebbe poco; un po' di pulizia ordinaria e tenere sotto controllo le preziosissime informazioni fornite dai sensori dell'hardware del PC.

Sensori????? blush. Si, spesso ci si dimentica che in ogni computer sono presenti anche una serie di sensori preposti al monitoraggio delle prestazioni di utilizzo dei diversi componenti hardware.

Così, troviamo i sensori per il controllo delle temperature della CPU, del processore grafico della scheda video (GPU), degli hard disk, così come la temperatura dello chassis. Minori sono le temperature di lavoro dei componenti maggiori sono le loro prestazioni e minore è l'incidenza sulla loro affidabilità nel tempo.

Per tenere le temperature ai bassi valori il PC è dotato di almeno una o, meglio, più ventoline dedicate ai diversi componenti. In generale, la velocità di rotazione delle ventoline non è fissa ma varia in funzione delle informazioni sulle temperature rilevate dai sensori. Le velocità di rotazione di ciascuna ventolina saranno, a loro volta, ulteriori informazioni fornite dal sistema hardware.

Altri sensori sono dedicati al controllo energetico del computer: montinoraggio dei livelli di voltaggio sulle CPU e GPU, potenza complessiva consumata, stato della batteria (nei notebook) e livelli di carica.

Avere sotto controllo questo insieme di informazioni, che a prima vista potrebbe sembrare complesso, ci aiuta non solo ad avere un'idea dell'hardware che quotidianamente utilizziamo ma a anche, e soprattutto, a comprenderne lo stato di salute o i livelli di "stress" al quale è sottoposto il nostro computer anche durante il normale utilizzo.

Ad esempio, se le ventoline della CPU hanno valori di rotazione costantemente elevati e la temperatura si mantiene alta, allora è probabile che il sistema di raffreddamento sia intasato dalla polvere e conseguentemente la CPU non viene adeguatamente raffreddata: basterà rimuovere la polvere che ostruisce il passaggio dell'aria per ridare vita al PC!

Tenere sotto controllo le informazioni dei sensori è, dunque, una buona e "sana" abitudine che diventa anche molto semplice grazie a strumenti come HWMonitor applicazione gratuita per Windows alla quales si affianca anche una versione commerciale - HWMonitor Pro - dedicata ai professionisti del settore.

HWMonitor è uno strumento software dalle dimensioni estremamente ridotte. Il pacchetto di installazione disponibile per il download gratuito, comprendente le versioni a 32 e 64-bit, è di poco più di 1 MB. E' disponibile anche la comoda versione portabile in archivio ZIP comprendente anch'esso le versioni per entrambe le architetture hardware: basta decomprimere l'archivio in una cartella del computer ed avviare uno degli eseguibili - HWMonitor_x32.exe o HWMonitor_x64.exe - corrispondente all'architettura del proprio PC.

Date le sue dimensioni, l'avvio HWMonitor è immediato. Tutte le informazioni raccolte dai sensori sono subito mostrate in una efficace vista ad albero. Come si osserva dall'immagine di esempio, l'insieme delle informazioni raccolte è davvero completo.
HWMonitor gestisce i più comuni sensori come le serie ITE® IT87, Winbond® ICs, i sensori termici on-die core delle moderne CPU multi-core, le temperature dei dischi rigidi attraverso le informazioni fornite dal sistema di monotoraggio S.M.A.R.T, e le temperature dei processori GPU delle schede video.

PCpercaso.com :: HWMonitor
HWMonitor - Informazioni dei sensori.
(clicca per ingrandire)

 

 

 Download HWMonitor CPUID

Software
Categoria Windows / Utility
Webpage HWMonitor CPUID
Sviluppatore CPUID
S.O. MS Windows