Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Indice degli argomenti

PCpercaso.com :: Conoscere lo spazio occupato su disco:  WinDir e SpaceSnifferWinDirStat e SpaceSniffer sono due tra i più utilizzati strumenti gratuiti per l'analisi della struttura delle cartelle su disco e le statistiche sullo spazio occupato.

Esploriamo le caratteristiche delle due utility gratuite per Windows.

 

 

 

 

Una buona manutenzione dello stato del computer, qualunque sia il sistema operativo utilizzato, non può prescindere dall'analisi dello spazio occupato sui dischi. Le grandi capacità dei dischi attualmente disponibili inducono spesso ad immaginare una possibilità quasi illimitata di immagazzinare dati siano essi programmi applicativi, documenti, file multimediali (foto, musica, filmati) o archivi di vario genere. Ma ovviamente così non è e ben presto ci si trova a far i conti con lo spazio rimasto a disposizione.

La situazione diventa ancor più delicata quando ad esser pieno è il disco o la partizione dedicata al sistema operativo ed all'installazione delle applicazioni. L'utilizzo di alcune applicazioni può generare la creazione di file temporanei che non sempre vengono correttamente eliminati alla chiusura dei programmi o alla loro disinstallazione. Lo scarso spazio disponibile sul disco finirà col compromettere le prestazioni dell'intero sistema.

Si capisce, allora, quanto sia importante conoscere la struttura delle informazioni presenti nel disco ed il relativo spazio occupato. Solo in questo modo si potrà procedere ad una accurata quando sicura rimozione dei dati non più utili, obsoleti e/o non indispensabili.

WinDirStat e Space Sniffer sono due, tra gli strumenti gratuiti per Windows, maggiormente utilizzati e in grado effettuare una dettagliata analisi della struttura delle cartelle e dei file del disco al fine di conoscere lo spazio occupato da ciascun elemento: cartelle, sotto-cartelle e file.

Per mostrare i risultati delle statistiche sul contenuto delle unità (partizioni) entrambi gli strumenti utilizzano la tecnica del treemapping, cioè una specifica rappresentazione grafica della struttura gerarchica dei dati attraverso rettangoli nidificati.

 

Riferimenti Web:

Segue: WinDirStat Pagina successiva