Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

PCpercaso.com :: ImgBurn - ImgBurn - Strumento gratuito in Windows per creare/scrivere immagini disco e masterizzare ogni tipo di supporto CD-ROM, DVD, HD DVD e Blu-ray.

Tra i software gratuiti in Windows per la scrittura di CD-ROM, DVD e Blu-ray, ImgBurn si distingue certamente per la sua versatilità, ampia configurabiltà e specifiche caratteristiche concentrate in un software dalle dimensioni ridottissime.

Come il nome lascia intendere, ImgBurn è particolarmente orientato alla gestione delle immagini dei dischi supportando un'ampia varietà di formati, tra i quali BIN, CDI, CUE, IMG, ISO, MDS e NRG, ma il suo utilizzo non si limita alla creazione e scrittura delle immagini disco. Le "modalità" di utilizzo che compongono l'interfaccia permettono, infatti, di svolgere tutti i compiti di scrittura dei dischi tipici dei software più blasonati.

All'avvio ImgBurn mostra i pulsanti per accedere rapidamente alle diverse attività sia di gestione delle immagini disco che di masterizzazione di file e cartelle. A tali attività corrispondono le Modalità di utilizzo del programma accessibili anche dall'omonimo menù:

  • Leggi - legge un disco e crea il file immagine
  • Crea - crea un file di immagine o masterizza un disco a partire da file e cartelle
  • Scrivi - masterizza un file di immagine su un disco
  • Verifica - verifica se i dati contenuti in un disco sia correttamente leggibili
  • Sfoglia - testa la qualità del drive e del supporto.

La modalità di scrittura di CD o DVD dati, che si apre dal pulsante iniziale "Masterizza File e Cartelle" oppure dal menù Modalità > Crea, presenta una interfaccia con un piccolo elenco dove aggiungere rapidamente i file e le cartelle da masterizzare oppure permette di aprire il tipico gestore del layout del disco per definire in maniera più accurata l'albero delle cartelle e dei file che andranno scritti nel supporto.

 

PCpercaso.com :: ImgBurn 2.5 - Layout del disco disco.
ImgBurn 2.5.7 - Gestore layout disco.
(clicca per ingrandire)


Per la creazione di CD Audio dai file audio, basterà utilizzare lo Strumento "Crea un File CUE..." nel quale aggiungere i brani musicali secondo i vari tipi di file (ad esemipo mp3, flac, mp4, wma, aac, etc.), impostare il tempo di pregap tra i brani ed assegnare le informazioni CD-TEXT.

La masterizzazione di DVD Video, HD DVD e Blu-ray Video a partire dalle specifiche cartelle su disco fisso (la cartella VIDEO_TS per i DVD, HVDVD_TS per gli HD DVD Video e BDAV/BDMV per i video su Blu-ray) è una caratteristica non sempre disponibile tra i software gratuiti ma viene facilmente gestita in ImgBurn grazie alla possibilità di impostare i file system specifici per tali formati.

Ci si rende subito conto come ImgBurn sia un software molto completo ed estremamente configurabile per ogni esigenza di masterizzazione. Basti aprire la finestra di dialogo delle Impostazioni per rendersi conto della notevole versatilità del programma. Tale pregio però si traduce in una relativamente maggiore complessità di utilizzo per quelle attività di scrittura di specifici formati disco.

PCpercaso.com :: ImgBurn 2.5.7 - Impostazioni.
ImgBurn 2.5.7 - Impostazioni..
(clicca per ingrandire)

 


Per sfruttare al meglio le potenzialità offerte da ImgBurn suggerisco, quindi, di fare riferimento alle Guide proposta nel Forum ufficiale ed accessibile anche dal menù Aiuto. Le guide, purtroppo, sono esclusivamente in inglese ma i vari argomenti sono ben illustrati con molte immagini che guidano passo-passo e senza difficoltà anche chi ha meno confidenza con la lingua anglosassone.

Tra gli argomenti del forum vi suggerisco, ad esempio, le seguenti guide che descrivono i semplici passi per la creazione di CD Audio, DVD Video e Blu-ray Video.

Download e Installazione di ImgBurn

I link dei diversi mirror per il download gratuito di ImgBurn sono riportati nella pagina di Download del sito ufficiale. Tra quelli attualmente proposti (gennaio 2013) il "Mirror 7 - Provided by ImgBurn" consente il download diretto.

Dalla stessa pagina di download scarichiamo il language pack per la lingua Italiana italian.zip che installeremo successivamente al programma.

La procedura guidata di installazione di ImgBurn propone anche l'installazione di altri strumenti non riguardanti lo strumento di masterizzazione come la Ask Toolbar oppure gli Shortcuts Uniblue per l'analisi del PC attraverso servizi Internet.

Per avere il controllo dell'installazione di ImgBurn selezioniamo, nelle prima finestra di dialogo, il tipo di installazione Custom, quindi, manteniamo selezionate soltanto le opzioni di installazione  "Icons and Shortcuts" e "Install for All Users".
Procedendo avanti nella procedura guidata (pulsante Next >) si assegnerà la cartella di installazione e quella del Menù Start infine, giunti alla finestra di dialogo "Ask Toolbar Installation" si potrà scegliere se installare o meno la toolbar agendo sulle caselle di controllo delle opzioni.

PCpercaso.com :: ImgBurn 2.5.7 - Installazione
ImgBurn 2.5.7Installazione.
(clicca per ingrandire)


Completata l'installazione di ImgBurn aggiungiamo il language pack precedentemente scaricato. Basta decomprimere l'archivio ZIP e copiare il file "italian.lng" nella cartella "Languages" di installazkone del programma; ad esempio, nel caso di installazione in Windows 7 o Windows 8 la cartella sarà: "C:\Programmi (x86)\ImgBurn\Languages".

All'avvio, ImgBurn sarà in italiano e aprendo le Impostazioni dal menu Strumenti potremo verificare che la lingua settata sia quella di default del sistema (System Default) e quindi, nel nostro caso, sarà utilizzato proprio il language pack italiano.

 

 Download ImgBurn 2.5..x ImgBurn 2.5.7

ImgBurn 2.5.7
Categoria Windows / Utility
Website The Official ImgBurn Website
Licenza Freeware
File / Dimensione SetupImgBurn_2.5.7.0.exe / 5.8 MB
S.O. Windows