Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

WinCDEmu - montare al volo le immagini CD/DVDWinCDEmu è la piccola utility gratuita e Open Source che semplifica al massimo la gestione delle immagini CD e DVD in Windows. Basta in click sul file dell'immagine ISO, piuttosto che IMG, NRG o di altri formati, per montare e smontare il disco su un dispositivo virtuale.

Eseguendo l'installazione dal piccolo file eseguibile (meno di 1 MB) sarà aggiunto al sistema il driver del Controller di archiviazione WinCDEmu Virtual Bus.

WinCDEmu supporta i formati di immagine ISO, IMG, CUE, NRG, MDS/MDF e CCD ed è possibile montare contemporaneamente più dischi virtuali assegnando a ciascuno di essi la lettera di dispositivo che verrà automaticamente definita oppure potrà essere selezionata dall'utente secondo le opzioni specificate nelle impostazioni di WinCDEmu alle quali si accede dalla nuova voce "WinCDEmu Settings" del gruppo di Programmi del menu Avvio di Windows.
 

 
 

A questo punto WinCDEmu è pronto per essere utilizzato interagendo con i file di immagine dei dischi direttamente da Windows Explorer. Per montare un dispositivo virtuale CD/DVD, infatti,  basta un doppio-click sul file di immagine (quello con estensione .iso, .img, .nrg, etc.) oppure cliccare su di esso con il pulsante destro e selezionare la voce del menu contestuale "Select drive letter & mount" o, ancora la voce "Apri"

PCpercaso.com: WinCDEmun - montare immagine ISO

WinCDEmu - Montare una immagine ISO.
(clicca per ingrandire)

 

Verrà mostrata la finestra di dialogo dalla quale selezionare la lettera che sarà assegnata al nuovo dispositivo virtuale: possiamo mantenere la lettera automaticamente assegnata da WinCDEmu oppure, se preferiamo, assegnare una lettera in modo da individuare meglio la nuova unità virtuale tra gli altri dischi o dispositivi di archiviazione rimovibili presenti nel sistema.

PCpercaso.com: WinCDEmu - monta una immagine

WinCDEmu - Seleziona la lettera da assegnare
all'unità virtuale.

 


Il nuovo disco virtuale sarà visto dal sistema come un normale CD-ROM o DVD consentendone la lettura/copia dei file o la riproduzione dei contenuti multimediali (DVD video, filmati, musica, foto, etc.).

Infine, per smontare il disco virtuale, apriremo la cartella del Computer clicchiamo con il pulsante destro sull'unità virtuale CD/DVD e selezioniamo la voce "Espelli" del menu contestuale.

PCpercaso.com: WINCDEmu - Smonta unità virtuale

WinCDEmu - Smonta l'unità CD/DVD virtuale.

 

 DownloadWinCDEmu

WinCDEmu
Categoria Utility / Sistema
Homepage WinCDEmu
Sviluppatore SysProgs
File / Dim.

WinCDEmu-3.6.exe / 822 KB

Licenza Freeware - Open Source
S.O. Windows 2000/ XP / Vista / 7 (32-bit e 64-bit)


{jcomments off}