Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

PCpercaso.com :: MP4Joiner - Unire al volo i filmati MP4MP4Joiner - Strumento open source per unire rapidamente più file video MP4 in un unico filmato.

 

 

 

 

MP4Joiner è una piccola e semplicissima applicazione open source e multipiattaforma che si rivela di grande utilità in tutte quelle situazioni nelle quali occorre unire più file video MP4 in un unico filmato senza dover necessariamente utilizzare software più o meno complessi di video editing ed attendere i tempi di ricodifica dell'intero filmato.

MP4Joiner è un Software Libero multipiattaforma disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Al momento in cui scrivo, è stata da poco rilasciata la release 2.0 (marzo 2013). I pacchetti per le diverse piattaforma sono liberamente scaricabili dalla homepage del sito ufficiale mentre, nella pagina dedicata del portale SourceForge.net, troviamo disponibili i pacchetti di installazione anche delle precedenti versioni.

MP4Joiner supporta i formati video MP4 in alta definizione con compressione H.264. La sua interfaccia grafica si presenta estremamente essenziale quanto semplice è il suo utilizzo.

Basta, infatti, aggiungere in elenco i file video da unire cliccando sul pulsante "+" oppure trascinandoli dal file manager di sistema all'interno di MP4Joiner.

 

PCpercaso.com :: MP4Joiner - Elenco dei file video da unire.
MP4Joiner - Elenco dei file video da unire.
(clicca per ingrandire)

 

 

Nella selezione dei file video che intendiamo unire occorre assicurarsi che essi abbiamo tutti le medesime caratteristiche in termini di dimensione dei frame (ad esempio 1280x720, 1920x1080, etc.), aspetto (16:9 oppure 4:3) e frame rate (25 fps, 30 fps, etc.).

MP4Joiner, infatti, non effettuerà una nuova ricodifica dei filmato, con il conseguente dispendio di tempo, ma si limiterà a compiere una operazione di unione dei file; proprio per questo è necessario che i filmati di origine siano tutti del medesimo formato video.

Non resta, allora, che cliccare su Join per assegnare il nome del file di output (il nuovo filmato intero) ed avviare il processo di unione che, come già detto, durerà il tempo necessario per "copiare" i diversi file video nell'unico file di output assegnato.

 

Leggi gli altri articoli dedicati al video editing:

 

 Download MP4Joiner MP4Joiner

MP4Joiner
Categoria Video editing
Website MP4Joiner
Sviluppatore Alex Thuering
Wiki MP4Joiner Wiki
Licenza Free software - GNU GPL
S.O. Windows, Mac OS X, Linux