Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Any Video ConverterAny Video Converter Free è uno tra i più versatili prodotti gratuiti per Windows dedicati alle conversioni dei formati video. Supporta oltre 60 formati video di input oltre a poter scaricare i video dai servizi Internet come, ad esempio, YouTube e Vimeo.

 

 

 

PCpercaso.com :: Any Video Converter - Profili di conversioneTra i formati video di input supportati da Any Video Converter non mancano certamente i più utilizzati AVI, DivX, MP4, MPG, M2TS, MTS, AVCHD, MKV, WMV, VOB, FLV, MOV, 3GP, etc.

Altrettanto completo è l'assortimento dei formati video di conversione. Nell'interfaccia semplice e pratica sono già disponibili i profili di conversione per i dispositivi mobili Apple (iPod, iPhone, iPad, Apple TV), Tablet e Smartphone Android, Smartphone delle marche più note, gamestation Sony e Microsoft ed ovviamente i formati video generici per PC e palyer sotware e da tavolo (DVD, AVCHD, MPEG-1 e 2, MKV,  MP4, etc.) oppure i formati audio MP3, AGG, ACC, MP4, WMA, FLAC con i quali estrarre le tracce audio dai filmati.

Per un elenco completo dei formati supportati da Any Video Converter potete fare riferimento alla pagina ufficiale di Supporto Supported video formats.

Tra le caratteristiche di codifica specifiche di Any Video Converter spicca l'utilizzo dei motori di encoding/decoding open source MEncoder (con il player MPalyer) e FFmepg ed il supporto all'accelerazione hardware CUDA delle schede video Envidia che permette di sfruttare in pieno il multi-threading e la conversione simultanea dei video nella lista di batch.

Alle funzioni di conversione di Any Video Converter si aggiunge anche quella della masterizzazione di DVD sia nel formato standard MPEG-2 (PAL e NTSC) che in quello ad alta definizione AVCHD 720p e 1080p.

 

L'interfaccia grafica di Any Video Converter, che contiene la localizzazione per le diverse lingue tra le quali anche la corretta traduzione in italiano, è molto semplice, pratica ed intuitiva nello stile delle moderne interfacce di altri software di transcodifica che abbiamo già illustrato nelle pagine di PCpercaso.com.

PCpercaso.com ::  Any Video Converter
Any Video Converter.
(clicca per ingrandire)


All'avvio, Any Video Converter guida subito l'utente mostrando, al centro dell'interfaccia,  i tre passi fondamentali da seguire per effettuare le conversioni video:

  1. Aggiungere i file video da convertire
  2. Selezionare del profilo di conversione
  3. Avvio della conversione video.

Cliccando sul pulsante "Inizia" verrà subito aperta la finestra per la selezione su disco del o dei file da aggiungere alla lista di conversione.

Una caratteristica molto utile di Any Video Converter consiste nella disponibilità di alcune funzioni essenziali di video editing. In particolare, alla destra di ciascun file caricato nella lista di conversione, sono presenti due pulsantini rispettivamente per il ritaglio del video e per gli effetti.

Con lo strumento di ritaglio (trimming) possiamo estrapolare uno spezzone dell'intero filmato "tagliando" le parti iniziali e finali. Ovviamente il ritaglio non inciderà sul filmato originale (a meno che per il file convertito non si utilizzi lo stesso nome del file originale! ) ma sarà convertito soltanto lo spezzone selezionato.

 

PCpercaso.com ::  Any Video Converter - Ritaglio video
Any Video Converter - Ritaglio video.
(clicca per ingrandire)


Il ritaglio può essere effettuato anche senza questo strumento grafico specifico ma semplicemente assegnando il tempo di "Inizio° e "Fine" nel pannello delle impostazioni a destra dell'interfaccia sotto il comodo monitor di anteprima del filmato.

PCpercaso.com :: Any Video Converter - Impostazioni di codificaLe opzioni di codifica e le impostazioni dei codec video e audio, automaticamente assegnate dai profili preimpostati di conversione, possono essere modificati dall'utente al fine di ottenere il miglior tipo di codifica desiderato per ogni tipo di utilizzo dei filmati. I parametri modificabili sono quelli fondamentali quali dimensione dei frame, aspetto, bitrate, framerate, sample rate audio, canali, video/audio quality, numero di passate in codifica, etc.

Lo strumento degli effetti video, consente di effettuare il ridimensionamento ed il cropping dei fotogrammi, regolare i valori di luminosità, contrasto e saturazione oppure applicare alcuni effetti come la rotazione, capovolgimento, specchiamento o un effetto di ruvido, etc.

Il pulsante "Download" apre lo strumento per importare in Any Video Converter i filmati dai siti Internet dedicati come YouTube, Vimeo ed altri.

PCpercaso.com ::  Any Video Converter - Download video Internet.
Any Video Converter - Download video Internet.
(clicca per ingrandire)


Nella finestra dialogo "Importa video da Internet" compiliamo la lista dei video da scaricare incollando gli URL oppure, semplicemente, trascinandoli dal browser internet all'interno dell'interfaccia. Quindi clicchiamo sul pulsante "Start download" per avviare il download dei video ed aggiungerli automaticamente alla coda delle conversioni.

Non resta che assegnare il formato di conversione e cliccare sul pulsante Converti sulla barra degli strumenti per avviare la conversione in batch dei file video in elenco.

Al termine, una finestra di dialogo ci chiederà se effettuare l'upgrade alla versione commerciale dotata di maggiori funzioni o continuare ad usare la versione gratuita ed aprire la finestra delle file convertiti.

 

Leggi gli altri articoli dedicati al video editing:

 

 Download Any Video Converter Free

Any Video Converter Free Edition
Categoria Video Transcoder
Homepage Any Video Converter Freeware
Sviluppatore AVCLabs
Licenza Freeware
File / Dimensione avc-free.exe / c.a 28.4 MB
S.O. Windows