Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Ace Video Converter - Convertitore video gratuito, semplice, completo ed efficaceAce Video Converter è uno strumento gratuito per Windows che in pochi e semplici passi ci guida alla conversione dei filmati verso i formati video e audio più diffusi: da quelli per dispositivi mobili (iPhone, iPad, iPod, smartphone e tablet Android) a quelli per playstation, player software e da tavolo.

 


 

 

PCpercaso.com :: Ace Video Converter - YouTube DowloaderEccoci di nuovo a parlare di convertitori video gratuiti. Tra i tanti disponibili nel web Ace Video Converter cattura subito l'interesse per la sua facilità di utilizzo, unita all'ampio set di formati e codec video/audio supportati, nonchè a due particolari caratteristiche quali il player video e lo strumento per il download dei video YouTube.

Al primo avvio di Ace Video Converter diamo uno sguardo alle poche e semplici Opzioni del programma alle quali accediamo dalla ribbon tab Options.

La prima opzione riguarda l'impostazione della lingua dell'interfaccia. Tra le lingue disponibili vi è anche quella italiana anche se attualmente la traduzione non è proprio perfetta; personalmente preferirei mantenere l'interfaccia in inglese per la quale sono utilizzati termini ormai comuni agli applicativi di questo tipo.

Seguono le opzioni per abilitare, se si desidera, una tra le azioni di switch off del PC al termine del processo di conversione: spegnimento del PC (shutdown), ibernazione (hibernate), sospensione (standby), disconnesione della sessione utente (logoff), etc.

PCpercaso.com :: Ace Video Converter - Opzioni
Ace Video Converter - Opzioni.
(clicca per ingrandire)

Le opzioni di conversione riguardano il numero di Thread da assegnare al processo di transcodifica. Le moderne CPU multi-core permettono di eseguire parallelamente più di un thread su ciascun core a seconda delle specifiche della CPU. Maggiore è il numero di thread assegnati al processo di codifica, maggiore sarà la parallelizzazione degli algoritmi di calcolo e minore sarà il tempo impiegato per la conversione dei filmati.

L'ultimo gruppo di opzioni sono dedicate alla gestione delle cartelle e dei file di output. Oltre alla scelta della cartella principale di destinazione dei file ottenuti dalle conversioni di formato "Video Output Folder", si potrà specificare se organizzare i video convertiti in cartelle specifiche per ogni formato scelto e se aggiungere automaticamente al nome del file quello del codec utilizzato per la transcodifica.

 

Ace Video Converter in azione!

Bene! Completate le impostazioni, torniamo nella scheda Home. Come in ogni applicativo del genere anche in Ace Video Converter le fasi da seguire per la conversione dei filmati sono essenzialmente tre:

  1. caricamento del/dei video da convertire;
  2. selezione dei formati video di destinazione ed impostazione dei codec video/audio per la transcodifica;
  3. avvio del processo di transcodifica.

Esaminiamo rapidamente ciascuna delle tre fasi scoprendo le caratteristiche di Ace Video Converter.

1. Caricamento dei video da convertire

Ace Video Converter consente di caricare più video specificando per ciascuno di essi il formato di transcodifica desiderato.

La parte centrale dell'interfaccia di Ace Video Converter è tutta dedicata a contenere la tabella dei file video che dovranno essere convertiti. Per aggiungere i video all'elenco delle conversioni basta cliccare sul pulsante "Add Files" oppure trascinare i file dalla cartella dell'esplora risorse ad Ace Video Converter.

Le colonne della tabella mostrano le principali informazioni del file video: formato contenitore di origine e di destinazione, durata, dimensione dei frame e frame rate (FPS).  Dal pulsante Play File apriamo la finestra di riproduzione del video selezionato dalla quale potremo anche visualizzare informazioni più dettagliate sul file video di input cliccando sul pulsante "properties" nella barra degli strumenti.

PCpercaso.com :: Ace Video Converter - Proprietà del file multimediale.
Ace Video Converter
Proprietà del file multimediale.
(clicca per ingrandire)

 

 

2. Selezione del formato di conversione ed impostazione dei codec

Per ciascuno dei video aggiunti in elenco, andremo a specificare il formato di conversione desiderato. La colonna destra dell'interfaccia è dedicata alle impostazioni del formato e dei codec video/audio di transcodifica.

Per facilitare la selezione e le impostazioni del formato video di destinazione Ace Video Converter contiene un gran numero di profili di conversione già preimpostati e raggruppati per Dispositivo mobile (Device) oppure per Formato video (Format).

Supponiamo, ad esempio, di voler convertire un filmato per la riproduzione sul telefonino, smartphone o tablet magari riducendone le dimensioni per occupare meno spazio in memoria.

 

PCpercaso.com :: Ace Video Converter - Dispositivi mobili.
Ace Video Converter - Dispositivi mobili.
(clicca per ingrandire)


Selezioniamo il filmato dall'elenco quindi, nella colonna destra, selezioniamo l'opzione per  il gruppo di profili di Conversioni per Dispositivo. Cliccando sul pulsane "Seleziona modello" (Choose device) apriamo l'elenco abbastanza completo dei dispositivi mobili oggi più utilizzati: dagli iDevice di Apple, agli smartphone e tablet Android, alle console videogame Sony e Microsoft e così via dicendo. Per ciascuno modello di dispositivo sono disponibili più profili di conversione a seconda del modello specifico oppure del tipo di codec o risoluzione  che preferiamo utilizzare.

Se invece volessimo scegliere uno specifico formato video o audio di destinazione, indipendentemente dal tipo di dispositivo sul quale sarà riprodotto, scegliamo l'opzione Formato. Cliccando sulla combo-list si aprirà l'elenco dei formati contenitori supportati. Anche qui notiamo come Ace Video Converter non abbia tralasciato alcuno dei formati video e audio oggi più in uso. Insieme ai formati più specifici per i dispositivi mobili, troviamo dal caro vecchio AVI con codec Xvid ai più moderni MP4 e MKV con x264; non mancano i formati Flash FLV ed SWF, WMV, OGV ed un buon assortimento di formati audio come MP3, FLAC, AAC, M4A e WMA giusto per citarne alcuni dei più noti.

 

PCpercaso.com :: Ace Video Converter - Formati video/audio.
Ace Video Converter - Formati video/audio.
(clicca per ingrandire)


Dopo aver selezionato il Formato di conversione occorre specificare la Qualità del file video o audio di output. Ovviamente, maggiore è la qualità desiderata maggiore sarà la dimensione del file risultato.

PCpercaso.com :: Ace Video Converter - Opzioni avanzate di conversione.Dalla combo-list Quality possiamo rapidamente selezionare uno dei livelli di qualità preimpostati: alto, medio, basso. Tali impostazioni predefinite agiscono essenzialmente sul valore del bitrate video: alla qualità alta corrisponde un valore alto di bitrate e viceversa.

Cliccando sul link azzurro in basso a destra "Mostra impostazioni avanzate" (Show advanced settings) si accede al pannello con le impostazioni di codifica.

Per ogni formato contenitore (container) selezionato (MP4, AVI, MKV,...) si potranno assegnare specifici codec video e audio (ovviamente selezionabili tra quelli supportati dal container scelto) ed impostare i parametri essenziali di codifica: bitrate, framerate e dimesione.

 

3. Avvio della conversione

Dopo aver assegnato le opzioni di conversione a ciascun file video in elenco siamo pronti per avviare le conversioni. Con il segno di spunta alla sinistra del nome del file selezioniamo i video che desideriamo includere nel processo batch di transocodifica.

Non resta che cliccare sul pulsante Convertire (Convert Now) per avviare il processo di conversione dei video in elenco automaticamente uno dopo l'altro. Completata la transcodifica di tutti i file selezionati in elenco, Ace Video Converter eseguirà le azioni impostate nelle preferenze, ad esempio, l'apertura della cartella di destinazione o una delle operazini di switch-off eventualmente attivate.

 

Leggi gli altri articoli dedicati al video editing:

 

 Download Ace Video Converter

Ace Video Converter - The Free Video Coneverter
Categoria Video transcoder
Homepage Ace Video Converter
Licenza Freeware
File / Dimensione ace-video-converter.exe / 18.9 MB
S.O. Windows