Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Avidemux 2.6 - Estrarre la traccia audio dal video.Come estrarre la traccia audio da un file video e salvarla in formato MP3? Con Avidemux 2.6 bastano pochi clic!
Avidemux 2.6 è un software libero, open source e multipiattaforma disponibile per Windows, Linux, Mac OS X e BSD.


 

Avidemux 2.6 è il software gratuito di video editing particolarmente adatto in tutte quelle situazioni nelle quali occorre uno strumento di facile utilizzo per effettuare semplici operazioni di editing lineare e di codifica nei diversi formati video supportati.

Avidemux supporta i più diffusi formati contenitori video/audio, tra i quali formati AVI, DVD, MPEG, Matroska, MP4 e numerosi codec come i formati video MPEG-1, MPEG-2, H.264, Xvid e quelli adio MP3, AC3, AAC, Vorbis giusto per citarne alcuni (cfr. la pagina Avidemux wiki documentation anche se non del tutto aggiornata alla ver. 2.6).

Tra le principali novità di Avidemux 2.6, già descritte nel precedente articolo, vi è la gestione (input/output) di più tracce audio presenti nel filmato. Tale caratteristica migliora senza dubbio la versatilità dell'applicazione consentendo l'editing completo di filmati con più tracce audio, ad esempio, per lingue diverse.

In questo esempio effettueremo il ripping cioè l'estrazione dell'intera traccia audio o parti di essa contenuta in un filmato in formato MPEG-TS salvandola in un file MP3.

Nell'esempio ho utilizzato Avidemux 2.6 per Windows ma nulla cambia nelle versioni per Linux.

 

Estrarre la traccia audio dell'intero filmato

Avviamo Avidemux 2.6 ed apriamo il video dal menù File > Open oppure cliccando sul primo pulsante della barra degli strumenti.

Completato il caricamento del file video in Avidemux apriamo la Configurazione delle Tracce Audio dalla voce del menù Audio > Select Track.

Le tracce audio presenti nel filmato saranno assegnate in maniera predefinita alle tracce elencate nella finestra di dialogo. Per ciascuna delle tracce disponibili è anche possibile assegnare un file audio esterno selezionando l'opzione "...Add audio track" dalla combo-list della traccia ma, nel nostro esempio specifico, dobbiamo solo verificare che sia selezionata la traccia audio che intendiamo estrarre dal filmato.

PCpercaso.com :: Avidemux 2.6 - Configurazione Tracce Audio.
Avidemux 2.6 - Configurazione Tracce Audio.
(clicca per ingrandire)

 

Nella figura di esempio si osserva, dalle informazioni riportate nella riga della Track 1, che la traccia audio del filmato è in formato AAC quindi, dato che vogliamo ottenere un file audio in formato MP3, occorrerà impostare l'encoder per la conversione audio.

Scorriamo la combo-list e selezioniamo l'encoder audio MP3 (lame), quindi configuriamo l'encoder LAME cliccando sul pulsante Configure:

  • tipo di codifica: CBR (bitrate costante) o ABR (average bitrate) oppure, se disponibile, VBR (bitrate variabile);
  • valore di bitrate;
  • switch algoritmo qualità (0=alta qualià, 9=bassa).

Secondo le specifiche LAME la codifica ABR dovrebbe fornire un risultato migliore o al più uguale alla codifica CBR. Il valore di qualità raccomandato è uguale a 2 che, a parità di bitrate, fornisce il miglior compromesso tra complessità dell'algoritmo di compressione e qualità audio (cfr. documentazione LAME).

Completate le configurazioni di codifica, avviamo il ripping della traccia audio dell'intero filmato selezionando la voce di menù Audio > Save Audio. Non resta che attendere il tempo necessario per la codifica ed il salvataggio del file audio MP3.

PCpercaso.com :: Avidemux 2.6 - Configurazione Encoder MP3.
Avidemux 2.6 - Configurazione encoder MP3.
(clicca per ingrandire)

 

Se la traccia audio del video fosse già in formato MP3 allora basterà selezionare  l'opzione "copy" in cima alla combo-list degli encoder nella finestra di dialogo di configurazione delle tracce audio. In tal modo, l'estrazione della traccia non comporterà alcuna ricodifica tutto a vantaggio del tempo di elaborazione che consisterà soltanto nella scrittura del file MP3.

La semplice procedura appena descritta è facilmente applicabile anche alla precedente edizione Avidemux 2.5. Si tenga presente che in tale versione le due tracce audio supportate vengono definite principale e secondaria,  mentre la configurazione dell'encoder dovrà essere fatta dai controlli della sezione Audio posta nella colonna a sinistra dell'interfaccia.

 

Estrarre parti della traccia audio

Nell'esempio precedente abbiamo estratto la traccia audio dell'intero filmato. Se invece volessimo estrarre una specifica parte, ad esempio un singolo brano musicale, basterà selezionare il segmento del video utilizzando i marcatori di Avidemux.

Utilizziamo lo slide ed i tasti direzione per posizionare il cursore nel punto del video corrispondente all'inizio del brano musicale, quindi marchiamo il punto "A" di attacco della selezione con il tasto "[" (oppure dal menù Edit > Set Marker A o dal pulsante nella barra di controllo del video ). Spostiamo il cursore video al termine del brano musicale e marchiamo il punto "B" di stacco con il tasto "]" (oppure dal menù Edit > Set Marker B).

PCpercaso.com :: Avidemux 2.6 - Selezione segmento video.
Avidemux 2.6 - Selezione segmento video.
(clicca per ingrandire)

 

Completata la selezione della parte del video corrispondente al brano musicale che vogliamo estrarre, basterà procedere alla configurazione del tipo di codifica ed al ripping audio esattamente come già visto nell'esempio precedente.

Il file audio che si otterrà stavolta non conterrà l'intera traccia del filmato ma soltanto il brano musicale selezionato.

 

Riferimenti esterni:

 

Leggi gli altri articoli dedicati al video editing:


 

 Download Avidemux 2.6 Avidemux 2.6

Avidemux 2.6
Categoria Video editing
Homepage Avidemux
Sviluppatore ---
Licenza Free software - GNU GPL v.2
Documentazione Avidemux wiki documentation
Forum Avidemux Forum
S.O. Windows, Linux, Mac OS X, BSD

{jcomments off}