Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice degli argomenti

PCpercaso.com ::  Avidemux 2.6 - Nuove caratteristiche e editing dei video TSAvidemux 2.6 è la nuova edizione, rilasciata da pochi giorni, del già famoso software libero di video editing lineare. Nuova riscrittura del codice, l'impiego dei plugin dei motori decoder/encoder e muxer/demuxer ed il supporto completo al formato di streaming video MPEG-TS sono solo alcune delle grandi novità con le quali si apre la nuova generazione di Avidemux.

Installare Avidemux 2.6 in Windows e Ubuntu. Editing di una registrazione video TS con Avidemux 2.6.


 

Eccoci nuovamente a parlare di Avidemux. Nei precedenti articoli dopo aver presentato le principali caratteristiche della versione 2.5.x abbiamo proposto una semplice guida al DVD Authoring con Avidemux e DVDStyler. Oggi parleremo della nuova major release Avidemux 2.6 che si impone come un nuova edizione del già diffuso e apprezzato software di video editing lineare.

Con la nuova edizione, rilasciata all'inizio di settembre 2012, Avidemux spicca un salto di qualità portando con se un insieme di novità decisamente orientate al migliorano delle prestazioni e della versatilità verso il sempre più vasto ed esigente parco di formati audio/video.

Mantenendo inalterata l'interfaccia grafica sono state riscritte molte parti del codice interno. Ciò, se da un lato apre la strada verso un deciso miglioramento delle caratteristiche e prestazioni, dall'altro espone la nuova release a problemi di gioventù per cui nella stessa homepage di Avidemux viene consigliato di mantenere installate le due versioni 2.5 e 2.6 in modo da sfruttare le caratteristiche migliori di entrambi. Ma potremo sicuramente sperare negli ulteriori rilasci delle versioni 2.6.x fino al raggiungimento di un prodotto davvero completo e stabile.

Avidemux 2.6 diventa un software video di tipo time-based, invece che frame-based, consentendo così di ottimizzare la gestione delle sorgenti video con frame rate variabile. Grazie a tale caratteristica è stato possibile migliorare nettamente il supporto al formato TS risolvendo i problemi di sincronismo audio/video in fase di editing. Ciò significa che adesso sarà possibile, ad esempio, editare senza problemi i file video .ts ottenuti dalle registrazioni TV del digitale terreste.

Un'altra importante novità di Avidemux 2.6 riguarda l'utilizzo dei plugin dei motori video decoder/encoder e demuxer/muxer. In tal modo Avidemux potrà sfruttare il meglio dei motori audio/video disponibili. Tra questi troviamo la nuova libreria MP4v2 e la libreria FFmpeg aggiornata alla versione 0.11.1 che, al momento in cui scrivo, è l'ultima release stabile rilasciata.

PCpercaso.com :: Avidemux 2.6 - Plugin
Avidemux 2.6 - Plugin
(clicca per ingrandire)

Tra le altre principali novità troviamo il supporto a più tracce audio in ingresso e uscita, l'accelerazione hardware per il decoding video (che attualmente sfrutta solo le librerie VDPAU in Linux per le schede NVIDIA GeForce 8 e successive), i linguaggi di scripiting Spidermonkey, TinyPy e QtScript e la gestione dei filtri video OpenGL attualmente disponibile solo per i sistemi Linux e Mac OS X.

Per conoscere l'elenco completo delle novità di Avidemux 2.6 potete consultare la pagina di ChangeLog "What's New in Avidemux".

Avidemux 2.6 è un software libero, open source e multipiattaforma disponibile per Windows, Linux, Mac OS X e BSD.

In questo articolo dedicato a Avidemux 2.6:

 Download Avidemux 2.6 Avidemux 2.6

Avidemux 2.6
Categoria Video editing
Homepage Avidemux
Sviluppatore ---
Licenza Free software - GNU GPL v.2
Documentazione Avidemux wiki documentation
Forum Avidemux Forum
S.O. Windows, Linux, Mac OS X, BSD