Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com:: Quick Media Converter HD 4.5La nuova versione 4.5 di Quick Media Converter HD (QMC), il pluripremiato convertitore di formati video gratuito per Windows, aggiunge il formato YouTube Full HD AVC alle sue innumerevoli funzioni di conversione.

Le novità della nuova release comprendono anche il miglioramento delle funzioni dell'interfaccia, la correzione di numerosi bug ed il supporto a nuovi  formati video e audio.

Semplicità di utilizzo e qualità dei risultati ottenuti fanno di Quick Media Converter HD (QMC)  un indispensabile strumento per districarsi nel complesso mondo dei formati video e audio.


Quick Media Converter HD è uno dei tanti applicativi basati sul famoso encoder/decoder Open Source FFmpeg e la sua ampia libreria di codec audio/video per registrare, convertire e riprodurre flussi di dati (streaming) audio e video. Quick Media Converter HD, in particolare, non è altro che una evoluta interfaccia grafica (GUI - Graphical User Interface) alle funzioni di conversione audio/video offerte da FFmpeg.

Nel precedente articolo "Quick Media Converter HD - Guida rapida alle funzioni di conversione dei formati video" abbiamo già illustrato le principali caratteristiche della precedente versione 4.0 e descritto come effettuare le conversioni video attraverso le modalità Easy Mode ed Expert Mode messe a disposizione dalla pratica ed intuitiva interfaccia di Quick Media Converter.

QMC è in grado di gestire un numero davvero grande di formati audio/video.

  • Flash Video (FLV)
  • Quick Time (MP4)
  • Windows Media Video (WMV)
  • DivX e Xvid  (AVI)
  • DVD Pal e NTSC
  • VCD Pall e NTSC
  • Estrazione e conversione audio: MP3, M4a, WMA, WAV, OGG, etc.
  • Ricevitori TV Satellitari Dreambox/Freebox - TS
  • Mobile Phone (3g2)
  • iPhone e iPod (MP4)
  • Video game console: Xbox - PSP - PS3 - Wii - Nintendo DS

Tra le novità introdotte nella versione 4.5 vi è il Convertitore Youtube HD AVC e il supporto ai codec vocali QCELP e KDDI.

Per conoscere l'elenco (forse non proprio aggiornato) dei formati e dei codec supportati potete consultare la pagina Formats and codecs supported del sito Quick Media Converter HD.

L'interfaccia grafica, rinnovata nei colori e nei pulsanti con un aspetto sicuramente più moderno, presenta, oltre al nuovo pulsante dedicato alla conversione nei formati Youtube, due principali innovazioni. La prima riguarda la possibilità di accedere alla modalità Expert direttamente dai pulsanti di conversione della modalità Easy. Il menù a tendina che si apre cliccando su ciascun pulsante di conversione presenta adesso, oltre alle varie preimpostazioni, anche la voce Expert Mode. Selezionando questa opzione si passerà alla modalità Expert dove tutti i campi dei parametri dei codec saranno già compilati e disponibili per eventuali impostazioni personalizzate.

PCpercaso.com:: Quick Media Converter 4.5 - Da Easy Mode a Expert Mode

Quick Media Converter 4.5 - Da Easy Mode a Expert Mode.

La seconda novità riguarda la modalità di anteprima del video che adesso può essere riprodotto in una finestra separata e liberamente dimensionabile.

 

Download ed Installazione di Quick Media Converter HD

Il dowload gratuito del pacchetto di installazione è disponibile direttamente dalla Homepage del sito Quick Media Converter HD. Tra i link di download presenti nella pagina individuate quello relativo all'ultima versione disponibile (la 4.5.0.2 al momento in cui vi scrivo).
Dal menu Help > Update di QMC, si potrà sempre verificare la disponibilità di un aggiornamento e procedere con il download del nuovo pacchetto.

Per installare Quick Media Converter in Windows 7 bisognerà utilizzare i permessi di amministratore quindi, clicchiamo con il pulsante destro sul file di installazione e selezioniamo la voce "Esegui come amministratore" dal menù contestuale.

Quick Media Converter 4.5 - Installazione in Windows 7

QMC 4.5 - Installazione in Windows 7.


Completata l'installazione, al primo avvio verrà mostrata una finestra di dialogo che ci informa che l'encoder FFmpeg non è stato installato con QMC e ci chiede se si vuole procedere con il download e l'installazione. Questa scelta è dettata dalla limitazione sull'utilizzo di alcuni codec brevettati a seconda delle disposizioni legali dei vari paesi. A tal proposito si può consultare la pagina "FFmpeg License and Legal Considerations".
Per poter utuilizzare QMC bisognerà cliccare su Yes a meno che FFmpeg non sia già stato installato nel nostro PC.

Quick Media Converter è ben supportato dal Team di Sviluppo CocoonSoftware che nel sito ufficiale mette a disposizione Video Guide ed il Forum di Supporto.
Le utilissime Video Guide illustrano come utilizzare Quick Media Converter per risolvere rapidamente molti dei più comuni situazioni di conversione video/audio che frequentemente ci troviamo ad affrontare.
Tra le Guide troviamo, ad esempio, quelle che descrivono come scaricare un video FLV da YouTube e convertirlo nei formati 3GP oppure nei formati, Quick Time MP4 (H264), HQ iPod H264, WMV, etc.
Anche per le Video Guide, la lingua ufficiale è l'inglese ma le immagini si spiegano da sole anche con il volume del PC tutto chiuso!

 

Leggi gli altri articoli dedicati al video editing:

DownloadFree Quick Media Converter HD

Quick Media Converter HD 4.5
Categoria Video transcoder
Sviluppattore CocoonSoftware
Homepage Free HD Media Video Converter
Licenza Freeware - LGLPv3+ (License Agreement)
Documentazione Video Help Tutorials
Forum Supporto Help & Support Forum
S. O. Windos 98/ 2000 / XP/ Vista / 7


{jcomments off}

Articoli correlati