Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
PDFCreator 2 - Unire più file PDF in un unico documento

PDFCreator, il noto strumento gratuito per la stampa dei documenti PDF, è stato da poco aggiornato alla versione 2.0. Oltre alle nuove caratteristiche, l'utility presenta una interfaccia utente totalmente rinnovata. In questa guida vediamo come unire più file PDF in unico documento con PDFCreator 2.0.



 

PDFCreator aggiunge alla configurazione del computer in Windows una stampante virtuale, generalmente denominata "PDFCreator", con la quale poter "stampare" qualsiasi documento nel formato PDF oppure nei formati grafici PNG, JPEG e TIFF.

La nuova major release PDFCreator 2.0 è stata rilasciata alla fine di novembre 2014. In due anni di lavoro di sviluppo della nuova edizione, PDFCreator è stato totalmente riscritto ed oggi si presenta con una nuova interfaccia radicalmente diversa rispetto alle precedenti versioni, nuove caratteristiche e funzionalità e miglioramenti nelle performance.

PDFCreator 2 è un software gratuito che è possibile scaricare direttamente dalla pagina di download del sito ufficiale.

Nell'articolo "PDFCreator per stampare in PDF.. e non solo!", di qualche anno fa, avevamo scoperto le caratteristiche principali di PDFCreator 0.9 ed illustrato, tra le sue funzionalità, la gestione della coda di stampa e come unire di più file in un documento PDF.

L'interfaccia grafica di PDFCreator che abbiamo conosciuto con la versione 0.9 (analoga a quella delle precedenti versioni) è rimasta sostanzialmente invariata anche per le versioni 1.x. La nuova interfaccia di PDFCreator 2.0, sicuramente più moderna e funzionale, potrebbe inizialmente spiazzare gli utenti "abituali" di PDFCreator nello svolgimento di alcune attività specifiche proprio come quella di unire più file PDF in un unico documento. Vediamo allora come procedere.

Lanciamo PDFCreator 2.0, la nuova finestra di dialogo contiene i due pulsanti per le impostazioni generali del programma e le impostazioni del profilo.

Tra le varie Impostazioni programma possiamo attivare/disattivare l'integrazione con Windows Explorer in modo da far comparire nel menù contestuale, che si apre cliccando su un file di documento con il pulsante destro del mouse, la voce "Crea file PDF e Immagine con PDFCreator"; oppure gestire (creare, eliminare, rinominare) le stampanti virtuali PDF.

PCpercaso.com :: PDFCreator 2.0 - Impostazioni profilo
PDFCreator 2.0 - Impostazioni profilo.
(clicca per ingrandire)

 


Le Impostazioni Profilo permettono di scegliere un profilo di conversione tra quelli già predefiniti e selezionabili dalla combo-list oppure creare un profilo personalizzato. Ogni profilo definisce le caratteristiche del documento (titolo, autore, timbro o filigrana), le modalità di salvataggio, le impostazioni di conversione per le immagini e per la stampa PDF, ed altre utili impostazioni che, una volta impostate, sono rapidamente richiamabili selezionando il nome del profilo assegnato.

Dopo aver verificato ed eventualmente personalizzato le impostazioni del programma e del profilo (per una normale stampa PDF possiamo anche mantenere il Profilo predefinito) possiamo ottenere l'unione dei documenti PDF in questi pochi e semplici passi:

  1. aprire con Esplora risorse di Windows la cartella contenente i file PDF e trascinare il primo documento sulla finestra di dialogo di PDFCreator oppure cliccare sul file con il pulsante destro e selezionare, dal menù contestuale, la voce "Crea file PDF e Immagine con PDFCreator"; il documento verrà visualizzato in Adobe Reader se installo nel sistema; chiudere Adobe Reader;
  2. comparirà la finestra di dialogo di PDFCreator per la stampa del documento; trascinare uno per uno su questa finestra tutti i documenti che vogliamo unire; come al punto 1 ogni documento trascinato in PDFCreator sarà visualizzato in Adobe Reader che chiuderemo subito dopo;
    PCpercaso.com :: PDFCreator 2.0 - aggiungere documenti nella coda di stampa.
    PDFCreator 2.0 - Aggiungere il file alla coda di stampa.
    (clicca per ingrandire)

     
  3. via via che aggiungiamo i documenti, la scritta sulla finestra di dialogo ci informa che ci sono n processi di stampa in attesa; il pulsante "Gestione" è attivo;
  4. dopo aver terminato di aggiungere documenti alla coda di stampa cliccare sul pulsante "Gestione" per aprire la finestra di dialogo per la Gestione dei processi di stampa: con le freccette possiamo ordinare la sequenza di stampa dei documenti;

    PCpercaso.com :: PDFCreator 2.0 - Gestione dei processi di stampa.
    PDFCreator 2.0 - Gestione dei processi di stampa.
    (clicca per ingrandire)

     
  5. cliccare su "Unisci" per unire i processi di stampa in un unico documento; quindi cliccare su "Continua";
  6. la finestra di dialogo della gestione dei processi di stampa verrà chiusa tornando nella finestra di salvataggio del documento; si faccia attenzione che il documento unito prenderà il titolo del primo file PDF nella coda di stampa, assegnare, quindi, il nome desiderato per il documento finale, scegliere il profilo di stampa ed assegnare i metadati (oggetto, parole chiave, autore) che si vuole attribuire al documento;
  7. cliccare su "Salva" per avviare il processo di stampa del documento PDF risultato dell'unione dei singoli file.

Fine! wink

 

 Download PDFCreator 2

PDFCreator 2
Categoria Produttività / Ufficio
Webpage pdfforge | PDF Creator
Sviluppatore pdfforge
S.O. Windows