Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

PCpercaso.com :: Apache OpenOffice 4.0Rilasciata la major release Apache OpenOffice 4.0. La suite per l'ufficio, il cui sviluppo è adesso sotto la guida del team Apache, si ripropone con nuove caratteristiche funzionali dell'ambiente di lavoro ed importanti miglioramenti per la compatibilità con i documenti MS Office.

 

 

Il comunicato del rilascio della major release Apache OpenOffice 4.0 è stato dato il 23 luglio sul blog ufficiale giusto in tempo per concedere le meritate vacanze estive al gran numero di volontari che hanno partecipato allo sviluppo della nuova edizione della suite.

Giusto per rinfrescare la memoria, Apache OpenOffice è la suite per l'ufficio e la produttività personale, basata su formato OpenDocument e derivata dall'originario progetto OpenOffice.org.

Dopo la breve parentesi in casa Oracle, OpenOffice.org, dal quale nel frattempo è stato sviluppato il fork con il progetto open source LibreOffice della The Document Fondatiion, passa sotto la guida del team dell'Apache Software Foundation che nel 2011 da vita al nuovo progetto Apache OpenOffice.

Com'è noto Apache OpenOffice integra un insieme completo di applicazione per l'ufficio:

  • Writer - elaboratore di testi
  • Calc - foglio di calcolo
  • Impress - presentazioni
  • Draw - disegno in grafica vettoriale
  • Base - database
  • Math - editore grafico di equazioni matematiche
PCpercaso.com :: Apache OpenOffice 4 - Le applicazioni

 

Apache OpenOffice è un software libero (free software) multipiattarforma disponibile per Windows, Linux e Mac OS.

La novità principale della nuova release 4.0 consiste nell'introduzione della Sidebar cioè una praticissima barra laterale dove trovano posto un insieme di pannelli riguardanti le proprietà degli elementi del testo (testo, paragrafo, pagina), gli stili, la gallery delle clipart ed il navigatore del documento.

La nuova Sidebar, a mio avviso, si rivela particolarmente comoda ed efficace per il fatto di tenere costantemente in primo piano ed immediatamente disponibili tutte le caratteristiche e le funzionalità di editing del testo e di formattazzione del documento.

 

PCpercaso.com ::  Apache OpenOffice 4 - Writer e la Sidebar
Apache OpenOffice 4 - Writer e la Sidebar.
(clicca per ingrandire)

 

 

La seconda novità, non meno importante della prima, riguarda il miglioramento della compatibilità con i documenti MS Office. In particolare grandi sforzi sono stati compiuti per migliorare la formattazione di particolari elementi di testuali e grafici importati dai documenti MS Office (elenchi puntati grafici, sfondi, elementi 3D, grafici Excel), supportate specifiche funzionalità di MS Excel (filtro sulle celle unite, formati definiti dall'utente per le celle TRUE e FALSE, funzione GETPIVOTDATA, etc.) e migliorato il supporto ai documenti nel nuovo formato MS OOXML ( file .docx, .xlsx e .pptx).

Ulteriori novità riguardano le caratteristiche grafiche con la definizione di nuove palette e nuovi gradienti e l'aggiunta di nuove librerie di clip art, miglioramento dell'import/export delle immagini SVG, e molto altro ancora.

Per conoscere nel dettaglio le novita di Apache OpenOffice 4.0 potete fare riferimento alla pagina ufficiale italiana delle note di rilascio: Informazioni su OpenOffice 4.0 - it.

 

 

Installare Apache OpenOffice 4

Accedendo alla pagina di Download del sito ufficiale Italiano di Apache OpenOffice  verrà automaticamente riconosciuto il sistema operativo che stiamo utilizzando, basterà quindi cliccare sulla barra verde per procedere al download del pacchetto di installazione adatto al sistema operativo in uso.

In ogni caso, nella colonna a destra della pagina di Download, sono disponibili i link per il download dei pacchetti di installazione di Apache OpenOffice per le diverse piattaforme: Windows, Mac OS X e Linux.

Per installare Apache OpenOffce 4.0 in Windows scarichiamo il file "Apache_OpenOffice_4.0.0_Win_x86_install_it.exe"; lanciamo il file eseguibile e verrà creata sul Desktop la cartella temporanea contenente il pacchetto di installazione, quindi sarà automaticamente avviata la procedura guidata di installazione. Al termine dell'installazione potremo cancellare la cartella temporanea dal Desktop.

Per le distribuzuoni GNU/Linux sono dispobili sia i paccheti RPM che DEB per le architetture a 32-bit e 64-bit. Nel prossimo articolo mostreremo un esempio su come Installare Apache OpenOffice 4 in Ubuntu 13.04 Raring.

 

Leggi gli altri articoli dedicati all'office:


 

 Download Apache OpenOffice Apache OpenOffice 4

Apache OpenOffice 4
Categoria Produttività / Ufficio
Webpage Apache OpenOffice (OpenOffice.org) in Italiano
Licenza Software gratuito - Apache License 2.0
S.O. Windows, Linux, Mac OS X

 

{jcomments off}