Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice degli argomenti

PCpercaso.com: calibre- oltre l'e-book reader un completo e-book managercalibre è l'eBook manager gratuito, Open Source e multipiattaforma (per Windows, Linux e Mac OS) ideale sia per la gestione della propria biblioteca digitale ma anche per la lettura e l'editing degli eBook.

Le caratteristiche di calibre non si limitano a quelle di un comodo e versatile eBook reader, ma consentono una completa gestione dei testi elettronici attraverso la loro catalogazione, la conversione tra numerosi formati digitali, la sincronizzazione con i dispositivi portatili (eBook reader, tablet, smartphone), la modifica (editing) del libro ed il controllo su eventuali errori, il download programmato delle notizie dalle testate giornalistiche, la condivisione in rete e via e-mail delle librerie virtuali e molto altro ancora.

Installare calibre in Windows e Linux

Calibre è un software gratuito Open Source multipiattaforma per Windows, Linux e Mac OS X. I pacchetti di installazione sono disponibili nella sezione Download del sito calibre. In questa panoramica su calibre abbiamo installato l'ebook-manager in Windows e in Linux usando come esempio Ubuntu e le disitribuzione da esso derivate come Linux Mint.

calibre per Windows è disponibile nelle versioni per le architetture sia a 32 bit che a 64 bit. Se il vostro PC è recente sicuramente la sua architettura sarà a 64 bit, nel dubbio potete sempre utilizzare la versione a 32 bit.  Per installare calibre in Windows, sarà sufficiente scaricare il pacchetto dell'ultima versione disponibile (ad esempio, calibre-3.6.0.msi - 2017) relativo all'architettura del proprio PC ed avviare l'installazione facendo doppio click sul file salvato.

Riguardo l'ambiente Linux calibre è presente nei repository ufficiali delle più diffuse distribuzioni GNU/Linux, ma tali versioni non sono aggiornate e potrebbero contenere bug non risolti. Pertanto, nella pagina ufficiale di calibre dedicata al dowload per Linux si raccomanda di installare calibre utilizzando il pacchetto binario ufficialmente aggiornato comprensivo di tutte le dipendenze. Quindi per installare o aggiornare calibre nella propria distribuzione GNU/Linux basta aprire il Terminale ed eseguire la segunte linea di comando:

sudo -v && wget -nv -O- https://download.calibre-ebook.com/linux-installer.py | sudo python -c "import sys; main=lambda:sys.stderr.write('Download failed\n'); exec(sys.stdin.read()); main()"

L'esecuzione del comando provvederà al download del pacchetto (ad esempio, "calibre-3.6.0-x86_64.txz") ed all'installazione dell'ultima versione disponibile di calibre per Linux.

Se, ad esempio eseguiamo il comando in Ubuntu o Linux Mint, terminata l'installazione troveremo la nuove voce calibre nel menù Applicazioni / Ufficio.

Configurare calibre

Al primo avvio di calibre sarà mostrato il wizard della configurazione iniziale. Nella prima scheda assegneremo la lingua dell'interfaccia utente e la cartella che calibre utilizzerà per copiarvi i libri che aggiungeremo alla nostra biblioteca digitale; la cartella predefinita sarà "Biblioteca di calibre" situata nella cartella utente.

Nella scheda successiva verrà presentato un elenco di marche e modelli di dispositivi portatili (e-book reader o smartphone) supportati da Calibre per la funzione di sincronizzazione dei file della biblioteca. Se non disponiamo di un e-book reader o se il nostro dispositivo portatile non è tra quelli elencati selezioneremo la marca "Generic" (oppure "Default" a seconda delle versioni di calibre).

Clic ancora su Next e nell'ultima scheda di configurazione clicchiamo su Finish per salvare le impostazioni.

PCpercaso.com: calibre - configurazione dispositivi mobili
Potremo ripetere la confiigurazione guidata in qualunque momento selezionando la voce "Avvia assistente di configurazione iniziale" dal pulsante Preferenze nella barra degli strumenti. Dallo stesso pulsante si accede al pannello delle Preferenze che consentono una minuziosa personalizzazione di ogni caratteristica e funzione di calibre.