Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 
FreeCAD - Modellazione CAD 3D Open Source

FreeCAD è il software Libero e Open Source per la modellazione parametrica 3D. Inizialmente nato per i campi di applicazione dell'ingegneria meccanica e del product design le caratteristiche e le potenzialità di FreeCAD conquistano anche specifici settori dell'architettura e dell'ingegneria.

Con il termine CAD si intende, nell'accezione più comune, l'acronimo di Computer-Aided Design cioè "progettazione assistita dal calcolatore". Ulteriormente, CAD assume il significato di Computer-Aided Drafting, cioè "disegno tecnico assistito dal calcolatore". Si intuisce, allora, come nell'ambito del software CAD ricadano categorie di prodotti più specifiche per altrettanti settori di applicazione. Mentre la prima categoria di software CAD si riferisce, generalmente, alla modellazione solida 3D, i software di tipo Computer-Aided Drafting assolvono il ruolo di supporto al disegno tecnico tipicamente bidimensionale. Ma l'evoluzione dello sviluppo dei sistemi CAD ha raggiunto livelli tali per cui determinati applicativi assolvono in maniera più o meno completa entrambe le accezioni del termine.

Attorno ai sistemi CAD ruotano ulteriori categorie di software che rispondono alle diverse fasi di progettazione e realizzazione del prodotto o infrastruttura, opera architettonica, sistema urbano, etc. Questi software sono, ad esempio, i sistemi CAM (Computer-Aided Manufacturing) per la traduzione della modellazione 3D nelle istruzioni per le macchine utensili a controllo numerico, i software CAE (Computer-Aided Enginering) per il calcolo numerico dei modelli di valutazione e ottimizzazione del progetto ed il vasto settore dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).

In questo vasto panorama dei sistemi CAD e delle altre categorie software direttamente correlate, FreeCAD è un modellatore parametrico di solidi il cui impiego rientra anche nella categoria dei sistemi CAM, PLM, CAx e CAE. Grazie alla sua architettura modulare, infatti, è possibile ampliare le caratteristiche e le funzionalità di FreeCAD, mentre, l'impiego del linguaggio Python, consente, non soltanto di realizzare script per implementare specifiche funzionalità in FreeCAD, ma anche di sviluppare moduli complessi per incorporare le caratteristiche di modellazione solida di FreeCAD all'interno di altri applicativi software.

PCpercaso.com :: FreeCAD - Modellazione CAD 3D Open Source
FreeCAD - Esempio di modellazione 3D.
(clicca per ingrandire)

Come già detto, FreeCAD è un software Libero e Open Source. I suoi componenti fondamentali, infatti, si basano sulle importanti librerie Open Source del settore computazionale tecnico quali: Open CASCADE, la famosa piattaforma di sviluppo software 3D CAD/CAM/CAE, le API in C++ per la grafica 3D Coin3D, il framework per l'Interfaccia Grafica Utente (GUI) Qt ed il potente linguaggio script Python.

FreeCAD è anche multi-piattaforma e quindi gratuitamente disponibile per i sistemi Windows, Linux e Mac OS X. Al momento in cui vi scrivo, l'ultima versione stabile è FreeCAD 0.15 da poco rilasciata (8 apr. 2015). Per conoscere nel dettaglio le novità dell'ultima versione potete fare riferimento alla pagina ufficiale delle Note di rilascio 015.

Donwload e Installazione di FreeCAD

I link per il download dei pacchetti di installazione per le diverse piattaforme sono disponibili sia nella homepage del sito FreeCAD che nella sezione Download della Documentazione FreeCAD. In questa seconda pagina di riferimento sono meglio descritte le modalità di installazione per i diversi sistemi operativi utilizzati.

L'installazione di FreeCAD in Windows non richiede particolari attenzioni. Dopo aver scaricato il pacchetto di installazione corrispondente all'architettura del sistema operativo utilizzato, 32 bit (x86) oppure 64 bit (x64), basta lanciare il file eseguibile per avviare la procedura guidata di installazione.

Molte delle principali distrubuzioni Linux mettono a disposizione FreeCAD attraverso i repository ufficiali consentendo, così, la facile installazione attraverso il Packet Manager di ciascuna distribuzione.

I pacchetti aggiornati di installazione per Ubuntu sono disponibili attraverso i repository PPA FreeCAD Daily Builds. Per aggiungere al sistema Ubuntu la sorgente software PPA ed installare l'ultima versione stabile di FreeCAD, apriamo il Terminale, ed eseguiamo il comando:

sudo add-apt-repository ppa:freecad-maintainers/freecad-daily

quindi aggiorniamo il database dei pacchetti ed installiamo FreeCAD:

sudo apt-get update
sudo apt-get upgrade
sudo apt-get install freecad freecad-doc

Anche per Mac OS X sono disponibili i pacchetti di installazione aggiornati all'ultima versione stabile. Come per Windows, anche nei sistemi Mac l'installazione di FreeCAD non richiede particolari attenzioni. Sarà sufficiente scaricare il pacchetto compresso (ZIP) e quindi avviare l'applicazione FreeCAD.app in esso contenuta.

Il video, tratto dal canale Learn FreeCAD, mostra la prima delle lezioni di apprendimento base di FreeCAD.

 

 Download Download FreeCAD

FreeCAD
Categoria Tecnica / CAD 3D
Webpage FreeCAD
Sviluppatori Hub degli sviluppatori di FreeCAD
Documentazione FreeCAD Documentation (IT)
Licenza Free software - GPL e LGPL
S.O. Windows, Linux, Mac OS X