Sistema

Software di sistema: programmi di utilità, virtualizzazione, gestione del filesystem, etc..

 

VirtualBox 4.3.10 - aggiornamento in Windows e Ubuntu

Oracle VM VirtualBox 4.3.10 è stata da pochi giorni rilasciata. La nuova release consiste principalmente nella correzione di alcuni bug ma contiene anche alcune novità ancora in via sperimentale.

Installiamo o aggiorniamo VirtualBox 4.3.10 in Windows, Ubuntu e le distribuzioni Linux basate su Debian.

 Installare VirtualBox 4.3 in Windows e in Ubuntu

Nel primo articolo dedicato a Oracle VM VirtualBox  - "VirtualBox: un PC... e tante macchine virtuali" - abbiamo iniziato a conoscere le potenzialità dei software di virtualizzazione. Adesso vediamo come installare di VirtualBox 4.3 nei sistemi Windows e Linux ed in particolare in Ubuntu e nelle distribuzioni derivate da Debian.

PCpercaso.com :: DMGExtractor - Dal formato DMG al formato ISOCon l'estensione dmg si identifica il tipo file corrispondente al formato di immagine di disco Apple Disk Image. Il formato, proprietario della Apple Inc., viene comunemente utilizzato nei sistemi Mac OS X per creare e gestire volumi virtuali che, una volta "montati" nel sistema, sono visti dal file manager Finder come reali unità disco.

Per poter gestire i file di immagine Apple Disk Image in altri sistemi operativi, come Windows e GNU/Linux, risulta necessario convertire i file dal formato proprietario DMG ad altro formato più versatile.

DMGExtractor è il software gratuito e Open Source in grado di estrarre il contenuto di un file DMG in un più comune formato di immagine disco ISO oppure IMG o BIN. Vediamo come utilizzarlo.

PCpercaso.com: VirtualBox - Installare le Guest Additions nel sistema Guest FedoraNel precedente articolo "Fedora 15 - Installazione in VirtualBox su Windows 7" abbiamo seguito le procedure guidate di Oracle VM VirtualBox per creare, in un computer host con Windows 7, una nuova macchina virtuale nella quale abbiamo installato Fedora 15 Desktop Edition.
Adesso completeremo la configurazione della macchina virtuale Fedora 15 installando le Guest Additions di VirtualBox.

VirtualBox 3 - Cartelle condivise nel sistema guest Linux

Poter condividere le cartelle tra sistema host e le macchine virtuali è sicuramente una delle caratteristiche che favoriscono l'usabilità dei software di virtualizzazione.

Tale caratteristica è resa disponibile in VirtualBox attraverso l'installazione delle Guest Additions come già illustrato nel precedente articolo "VirtualBox - Installare le Guest Additions nel sistema guest Ubuntu".

In questo esempio configuriamo le cartelle condivise tra un sistema host in Windows 7 ed il sistema guest con Ubuntu 10.04 LTS nel quale sono state già installate le Guest Additions.