Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com: Graph - Grafici di funzioni matematicheGraph è un software per Windows gratuito e Open Source per il disegno dei grafici bidimensionali di funzioni matematiche.

Grazie alla semplicità di utilizzo ed alle caratteristiche di analisi delle funzioni matematiche Graph, si propone come un piccolo strumento ma di grande utilità sia per gli studenti che per i professionisti dei settori tecnico-scientifici.

Già dal primo avvio, l'interfaccia di Graph mette in risalto la praticità dell'applicazione. Il foglio di disegno, con gli assi cartesiani, domina l'interfaccia, mentre la colonna laterale ospita l'elenco degli elementi (assi, funzioni, serie di punti, tangenti, aree, etichette, etc.) disegnati nel foglio ed i risultati delle funzioni di calcolo.

I pulsanti sulla barra degli strumenti permettono il rapido utilizzo di ogni caratteristica di Graph mettendo a portata di clic tutte le voci dei menù Funzioni e Calc.

Con Graph è possibile disegnare Funzioni standard, del tipo y=f(x), parametriche, polari, serie di punti, nonchè relazioni, cioè equazioni e diseguaglianze, soggette a vincoli.

ll campo di rappresentazione di ciascuna funzione può essere limitato ad un intervallo specificato di valori della variabile indipendente.

PCpercaso.com: Graph - Inserisci/Modicìfica Funzione

Graph - Inserisci/Modifica Funzione.

A partire da una funzione disegnata sarà anche possibile tracciare la funzione della derivata f'(x) e l'ombreggiatura, cioè l'area tra la funzione e gli altri elementi che possono essere gli assi, altre funzioni o intervalli della funzione stessa.

Per una Serie di punti, Graph consente di adattatare una Linea di tendenza tra quelle predefinite (Lineare, Logaritmica, Polinomiale, Potenza, Esponenziale, Media Mobile) oppure definita dall'utente.
Anche in quest'ultimo caso Graph mette a disposizione una serie di modelli di adattamento predefiniti (Iperbolico, Sinusoidale, Razionale, etc.) oppure sarà possibile definire specifici modelli di stima personalizzati.

La sezione di Calcolo permette la valutazione delle coordinate dei punti sul grafico della funzione, le intersezioni, i punti di massimo e minimo, le derivate prima e seconda, la lunghezza e l'area sottesa alla curva selezionando graficamente l'intervallo delle ascisse.

PCpercaso.com: Graph: Calcolo del valore della funzione in un punto e delle sue derivate.

Graph: Calcolo del valore della funzione in un punto e delle sue derivate.

L'immagine sul sitema di coordinate può essere copiata (dalla voce di menù Modifca > Copia immagine) e successivamente incollata come immagine bitmap su un qualsiasi documento di altra applicazione.

Ulteriormente, le immagini possono essere salvate nei più comuni formati grafici: metafile, .bmp, .jpg, .png, .pfd.

Le funzioni di copia / incolla di Graph supportano la tecnologia OLE server/client. L'immagine copiata da Graph potrà essere inglobata (embedded) come oggetto "Graph System" nei documenti delle applicazioni di tipo OLE client quali, ad esempio, i documenti di testo o i fogli di calcolo LibreOffice, OpenOffice.org, MS Office, etc.
In tal modo, facendo doppio-clic sull'oggetto inglobato nel documento si aprirà l'immagine in Graph, dove potremo effettuare le eventuali modifiche ed aggiornare automaticamente l'immagine del documento.

Inoltre, le etichette di Graph sono dei contenitori OLE quindi, oltre ad essere utilizzate come semplici etichette di testo, in esse si potranno incollare immagini ed oggetti di altre applicazioni.

 

 

Localizzazione e Guida di Graph

Graph è stato tradotto in parecchie lingue tra le quali anche l'italiano. La lingua dell'interfaccia sarà impostata all'inizio dell'installazione ma potrà essere cambiata dalle Opzioni.

La Guida in linea (anche in Italiano) completa le qualità di Graph. In essa, oltre alla dettagliata descrizione delle caratteristiche del programma, troviamo anche una utilissima pagina dedicata alle FAQ, cioè le soluzioni alle domande frequenti, di grande ausilio per conoscere le tecniche di utilizzo di Graph per tracciare ogni tipo di funzione matematica.

Infine, per conoscere le potenzialità di Graph, suggerisco di guardare i grafici contenuti nella cartella Esempi della medesima cartella di installazione di Graph.

 

 

Graph 4.3 in Windows 7 e Linux

Graph 4.3, la versione attualmente disponibile, è stata rilasciata nel 2007 per i sistemi Windows 98/2000/XP ma gira senza alcun problema anche in Windows 7. L'unico inconveniente riguarda la Guda in linea realizzata con il vecchio formato della Guida di Windows a 32 bit con estensione .hlp non più supportato dal nuovo Seven.

Il problema, peraltro comune a tutti i vecchi programmi per Windows, è di facile soluzione, basta infatti raggiungere la pagina download Programma Guida di Windows (WinHlp32.exe) per Windows 7 del sito Microsoft e scaricare il programma per la guida WinHlp32.exe (Windows6.1-KB917607-x64.msu - Windows6.1-KB917607-x86.msu) dopo aver verificato l'autenticità della versione di Windows installata.

Una volta installato il programma Guida di Windows potremo visualizzare in Winows 7 l'Help non soltanto di Graph ma anche di tutti quei programmi realizzati per le precedenti versioni di Windows.

Non è stata sviluppata una versione di Graph per Linux, ma può essere utilizzato anche in questa piattaforma mediante Wine.

 

 

 DownloadGraph 4.3

Graph
Categoria Matematica
Homepage Graph
Sviluppatore Ivan Johansen
Licenza Freeware - Open Source GNU/GPL
File / Dimensione SetupGraph-4.3.exe / 3.10 MB
S.O. Windows 2000/ XP / Vista


{jcomments off}