Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Indice degli argomenti

PCpercaso.com: Gnuplot e le interfacce grafiche Qgfe e Wgnuplot: - Grafici di funzioni matematiche in 2D e 3D  Leggi l'articolo completo su PCpercaso.com: Gnuplot e le interfacce Qgfe e Wgnuplot - Grafici di funzioni matematiche in 2D e 3D Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial No DerivativesGnuplot è il noto ed apprezzato software mutipiattafrma a linea di comando per il disegno (plotting) di grafici 2D e 3D di funzioni matematiche, serie di dati e curve di interpolazione.

Per Gnuplot sono state realizzate anche diverse interfacce grafice (GUI) che ne facilitano di gran lunga l'utilizzo permettendo di tracciare i grafici senza necessariamente conoscere i comandi di gnuplot. Tra queste troviamo Qgfe per GNU/Linux e Wgnuplot per Windows.

Gnuplot è un software gratuito ed è disponibile per le piattaforme più diffuse tra le quali MS Windows, GNU/Linux, Unix e Mac OS X.

L'attività di svilippo di gnuplot iniziata nel 1986 opera di Thomas Williams e Colin Kelley è stata continuamente portata avanti negli anni grazie al supporto di diversi sviluppatori giungendo oggi (dicembre 2010) alla versione 4.4.2 rilasciata nel settembre 2010.

Gnuplot è un software molto versatile e dalle notevoli caratteristiche grafiche e computazionali. Permette di tracciare grafici a due e tre dimensioni di funzioni matematiche, serie di dati, istogrammi, barre di errore, etc. I grafici delle superfici in tre dimensioni posso essere del tipo contour plot (curve di livello) oppure mesh poligonale.

L'input delle linee di comandi può avvenire in maniera interattiva oppure tramite file di script contenenti la successione di comandi. È possibile tracciare più grafici contemporanemante in una medima finestra di ouput. Le figure che seguono sono state ottenute eseguendo gli script di esempio contenuti nel pacchetto gnuplot per Windows.

PCpercaso.com: esempio grafico gnuplot PCpercaso.com: esempio grafico gnuplot

 

Gnuplot gestisce un'ampia varietà di dispositivi di output (terminali video e stampanti), di formati di file grafici (png, jpg, dxf, svg, eps, gif, etc.) e permette di generare il codice in formato LaTeX.

 

PCpercaso.com: esempio grafico gnuplot PCpercaso.com: gnuplot esempi grafici


Articoli correlati