Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Indice degli argomenti

PCpercaso.com: GeoGebra - il software libero per lo studio della matematicaGeoGebra è un software per l'apprendimento interattivo della matematica. Orientato in modo particolare alla didattica e all'autoapprendimento per gli studenti della scuola media inferiore e superiore e del biennio universitario, GeoGebra può rivelarsi utile anche in tutti quei settori tecnici professionali nei quali occorre un pratico e veloce strumento di ausilio alle applicazioni di matematica e statistica.

GeoGebra è un Software Libero multi-piattaforma disponibile per Windows, Mac OS X e Linux.

Il progetto GeoGebra nasce nel 2001 ad opera del suo creatore il Prof. Markus Hohenwarter conquistando ben presto i favori degli ambienti didattici di tutto il mondo. Oggi GeoGebra è vincitore di numerosi premi, in Europa e negli USA, per la categoria dei software educativi ed anche in Italia è senza dubbio considerato uno dei software liberi di riferimento per l'appredimento delle matematica. 

GeoGebra estende il concetto della geometria dinamica alle altre discipline della matematica quali l'algebra e l'analisi matematica (studio di funzioni, derivate, integrali, etc.) integrando anche un insieme di funzioni e strumenti per la statistica.

La matematica dinamica è un concetto recentemente sviluppato nel settore della didattica grazie all'ausilio del computer che permette di restituire dinamicamente il risultato di una relazione matematica al variare di valori assunti dalle variabili che in essa intervengono.

L'interfaccia grafica di GeoGebra si compone essenzialmente di tre Viste alle quali corrispondono altrettanti “punti di vista” per la modellazione degli oggetti matematici: Vista Algebra, Vista Grafica e Foglio di calcolo.

In alto trova posto la Barra degli strumenti di costruzione delle geometrie, mentre in basso vi è la Barra di inserimento delle espressioni algebriche.

PCpercaso.com: GeoGebra

GeoGebra - Viste dell'interfaccia grafica.
(clicca per ingrandire)


Utilizzando gli Strumenti di costruzione geometrica disegneremo le geometrie (punti, segmenti, semirette, angoli. circonferenze, poligoni, perpendicolari, etc) direttamente nella Vista Grafica proprio come se stessimo utilizzando carta, matita, righello e compasso.

Con lo strumento “Muovi” (puntatore) possiamo spostare i vertici osservando dinamicamente la variazione di tutti gli altri elementi della geometria (angoli, bisettrici, tangenti, etc.).

Nella Vista Algebra, corrispondente alla colonna sinistra, sono elencate tutte le espressioni algebriche inserite mediante la Barra di inserimento oppure i punti degli oggetti geometrici.

Attraverso l'impiego di slider grafici, ai quali assegnare l'intervallo di variabilità di ciascuna variabile, potremo visualizzare in maniera interattiva l'andamento grafico del modellazione matematica. Sfruttando tali caratteristiche dinamiche di GeoGebra sarà possibile realizzare anche le animazioni assegnando a ciascuna variabile la funzione di variazione automatica nell'intervallo specificato.

Ogni progetto matematico realizzato potrà essere salvato in uno specifico formato di file GeoGeobra. Non mancano le utilissime funzioni per esportare il progetto in un foglio di lavoro dinamico come pagina HTML oppure per salvare l'immagine della Vista Grafica (nei formati grafici png, pdf, eps, svg, ...).

A titolo di esempio ho realizzato questa semplice animazione, simile ad un elastico, facendo variare i parametri della funzione in seno e coseno. Ho esportato il progetto in una file HTML per poterlo incorporare in questa pagina Web. Cliccate sul pulsantino play GeoGebra - Play in basso nella Vista Grafica per avviare l'animazione oppure muovete il cursore dello slider per variare il valore del parametro t.

Sorry, the GeoGebra Applet could not be started. Please make sure that Java 1.4.2 (or later) is installed and active in your browser (Click here to install Java now)

 

Creato con GeoGebra

 

Articoli correlati