Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Realizziamo un collage di fotografie con Fotowall Volete creare un collage con le foto delle vostre vacanze, delle avventure con gli amici oppure uno sfondo per il desktop con le più belle pose della vostra amata o quelle più simpatiche del vostro fedele amico a quattro zampe o, ancora, poster, cartoline e ogni altra composizione di immagini che la vostra creatività vi ispira?
Fotowall è il programma gratuito che in pochi e semplici passi permette di realizzare tutto ciò senza ricorrere agli ottimi ma spesso complicati programmi di fotoritocco.

Scopriamo le potenzialità di Fotowall in questo breve tutorial! wink

 

 

Download e Installazione di Fotowall

Fotowall è un software portabile Open Source mutlipiattaforma disponibile per Windows (XP, Vista e 7), Mac OS X e Linux. I pacchetti per le diverse piattaforme ed il codice sorgente sono disponibili nella sezione Download del sito Fotowall.

Fotowall per Windows non necessita di alcuna installazione. Basta scaricare il file eseguibile (ad esempio "Fotowall 0.9 WinXP Vista 7.exe" al momento in cui sto scrivendo) e lanciare l'applicazione facendo doppio-clic sul file.

Per installare Fotowall in Mac OS X scarichiamo il file di immagine .dmg (ad esempio "Fotowall-0.8.2-OSX.dmg" al momento in cui sto scrivendo), apriamo la cartella di download e facciamo doppio-clic sul file per montare il volume virtuale "Fotowall", quindi trasciniamo il file Fotowall.app dal volume alla cartella "Applicazioni".

Fotowall per Linux è disponibile attraverso i repository di molte distribuzioni. In Ubuntu, ad esempio, possiamo installare Fotowall direttamente dall'Ubuntu Software Center.
In alternativa, è disponibile il codice sorgente per la compilazione ad-hoc nel proprio sistema.

 

 

Fotowall in azione

Come vi dicevo, creare collage di fotografie con Fotowall è davvero semplice e divertente. La sua interfaccia è estremamente essenziale quasi da spiazzare un po chi è abituato a software più complessi. Solo una barra degli strumenti, posta in alto, per contenere le poche funzioni grafiche, mentre il resto dello spazio è occupato dalla "tela" sulla quale comporre il collage dando sfogo alla nostra creatività.

Lanciamo Fotowall e clicchiamo sul grosso pulsante "Crea" al centro dell'interfaccia. Per comporre il collage di foto non bisognerà impegnarsi in particolari tecniche grafiche ma basterà seguire le intuitive operazioni che faremmo manualmente con con foto, cartoncini e forbici.

Per prima cosa prepariamo la tela che accoglierà il nostro collage. Dal gruppo di strumenti TELA nella barra superiore definiamo le dimensioni del collage. Possiamo di impostare le dimensioni personalizzate di stampa oppure scegliere una tra le dimensioni predefinite come il proprio desktop oppure la copertina del DVD e la superficie del CD.

Passiamo, quindi, alla decorazione dello sfondo. L'impostazione predefinita dello sfondo e il Gradiente. Spostando il puntatore sugli angoli superiore e inferiore destro della tela si aprirà la tavolozza con la quale impostare i colori di partenza e arrivo della sfumatura.

PCpercaso.com ::  Fotowall - Sfondo Gradiente della Tela
Fotowall - Sfondo Gradiente della Tela.
(clicca per ingrandire)

Cliccando sul menu "Sfondo" possiamo ulteriormente scegliere il colore di sfondo bianco o nero oppure uno sfondo trasparente.

Per applicare una immagine di sfondo basterà aggiungere l'immagine sulla tela e fare doppio-clic su di essa.

PCpercaso.com :: Fotowall - Aggiungi elementi graficiCompletate le impostazioni della tela, clicchiamo sul primo pulsante sulla barra degli strumenti per aggiungere le foto.

Posizionando il puntatore su ogni foto nella tela compariranno i punti di controllo con i quali poter stirare e ruotare l'immagine, ribaltarla in orizzontale e verticale, trasformarla in prospettiva o cancellarla.

Spostiamo l'immagine tenendo premuto su di essa il pulsante sinistro mentre muoviamo il mouse.

Il gruppo degli strumenti IMMAGINE sulla barra superiore permettono un rapido controllo delle funzioni di trasformazione dell'immagine: trasparenza,  ordine, ombra, prospettiva e proprietà. Per applicare la prospettiva basterà muovere il pallino sui quadranti mentre con un doppio clic annulliamo la prospettiva riportando il pallino al centro degli assi.

PCpercaso.com ::  Fotowall - Aggiungi Immagine
Fotowall - Aggiungi Immagine.
(clicca per ingrandire)

Dall'iconetta a forma di chiave inglese, nell'angolo inferiore destro di ciascuna foto, si accede alla finestra di dialogo delle Proprietà dell'immagine. Dalla scheda Generale delle Proprietà potremo definire l'ordine di visualizzazione sopro o sotto le altre foto, applicare la cornice o assegnare l'immagine allo sfondo della tela. La scheda Immagini, invece, permette di ribaltare e ritagliare la foto e di applicare ad essa alcuni effetti grafici preimpostati.

PCpercaso.com ::  Fotowall - Aggiungi Immagini WebOltre a caricare le immagini da file, Fotowall permette anche di cercare e scaricare le immagini dai servizi Web Flickr e Google Immagini. Cliccando sul pulsante "Cerca immagini nel Web" si aprirà la finestra di dialogo nella quale potere scrivere le parole chiave delle immagini che si desidera trovare e scegliere dove cercare.
Come risultato della ricerca otterremo una serie di miniature che possono essere trascinate sulla tela dove verranno caricate le immagini originali.

PCpercaso.com :: Fotowall - Aggiungi TestoCon lo strumento "Aggiungi testo" completiamo il nostro collage aggiungendo descrizioni e commenti ai nostri scatti fotografici. Anche per il testo sarà possibile applicare gli effetti e le trasformazioni disponibili per le immagini: rotazione, stiramento, prospettiva, ombra, trasparenza, etc.

PCpercaso.com :: Fotowall - StampaDopo aver completato il collage, dando sfogo alla nostra creatività grafica, creiamo l'immagine finale secondo le diverse possibilità di output messe a disposizione da Fotowall.

Cliccando sul pulsante Stampa possiamo decidere se salvare il collage in un file grafico (jpg, bmp, png,...) oppure nel formato vettoriale SVG, applicarlo allo sfondo del desktop, stamparlo e perfino trattarlo con PosteRazor che permette di scomporre l'immagine in tanti fogli da stampare separatamente per realizzare poster di grandi dimensioni.
Non occorre scaricare e installare PosteRazor perchè è gia disponibile con Fotowall!

 

 

 

 

Leggi gli altri articoli dedicati alla Grafica:

 DownloadFotowall

Fotowall
Categoria Grafica / Foto
Homepage Fotowall
Sviluppatori Fotowall's Team
Licenza Freeware - Open Source
S.O. Windows, Linux, Mac OS X


{jcomments off}