Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com: FastStone Photo ResizerFotocamere, telefonini e smartphone, chat e social network! Quante le immagini digitali che quotidianamente ci troviamo a gestire attraverso questi strumenti tecnologici ormai di uso comune? Sicuramente tante! Ma altrettanto è il tempo che inevitabilmente ci tocca dedicare alle varie operazioni di modifica delle immagini.
Ma per fortuna esistono strumenti come FastStone Photo Resizer, un software gratuito che in maniera rapida ci permette di applicare automaticamente ad un gruppo di immagini ogni modifica di ridimensionamento, rinomina, ritaglio, correzione, applicazione di testo e filigrana, conversione di formato, etc.

 


 

FastStone Photo Resizer è un software gratuito per uso privato (non commerciale) o a scopo educativo sviluppato dalla stessa FastStone Soft che sviluppa il più completo FastStone Image Viewer che abbiamo già visto nell'articolo "FastStone Image Viewer per visualizzare, convertire e modificare foto e immagini".

In effetti, FastStone Photo Resizer, altro non è che il medesimo Strumento "Conversione/Rinomina gruppo di immagini" che ritroviamo in  FastStone Image Viewer. Da parte sua, Photo Resizer ha sicuramente il pregio di costituire una utility dalle dimensioni ridottissime (meno di 1.5 MB di file di installazione!) con una interfaccia semplice e funzionale che orienta immediatamente l'utente nelle operazioni di modifica e conversione delle immagini; di contro la sua interfaccia è in inglese ma abbastanza intuitiva anche per chi non mastica molto la lingua anglosassone.

La parte sinistra dell'interfaccia è dedicata all'esplorazione delle cartelle ed alla selezione delle immagini da convertire. Le immagini che vogliamo convertire dovranno essere aggiunte all'elenco di input (Input List) posto sul lato destro dell'interfaccia: selezioniamo le immagini singolarmente o in gruppo e le trasciniamo nell'elenco oppure clicchiamo sul pulsante "Add =>" (Aggiungi).

Dalle Tab in alto a sinistra selezioniamo il tipo di operazione da compiere: Batch Convert (Conversione gruppo di immagini) oppure Batch Rename (Rinomina gruppo di immagini).

 

PCpercaso.com: FastStone Photo Resizer - Conversione del gruppo di immagini

FastStone Photo Resizer: conversione del gruppo di immagini.

Per le operazioni di Conversione, dopo aver definito il gruppo di immagini da modificare, selezioniamo il formato grafico dei file delle nuove immagini. Possiamo scegliere tra i formati più comuni quali JPEG, BMP, GIF, PNG, JPEG 2000, TIFF e PDF. Dal pulsante Settings possiamo definire specifiche proprietà del formato grafico di output scelto.

Assegniamo, adesso, la cartella di output dove verranno salvate le immagini modificate. Attenzione, è sempre opportuno specificare una cartella diversa da quella contenente i file di origine per evitare di sovrascrivere e quindi perdere definitivamente le immagini originarie.

Cliccando sul pulsante Advanced Options (Opzioni avanzate) apriamo la finestra di dialogo dalla quale impostare le varie modifiche che desideriamo applicare al gruppo di immagini selezionate. FastStone Photo Resizer ci mette a disposizione tutte le funzioni di modifica maggiormente utilizzate:

  • Ridimensionamento
  • Rotazione
  • Ritaglio
  • Riquadro: permette di specificare i bordi per riquadrare le immagini.
  • Profondità del Colore
  • Aggiustamenti: luminosità, contrasto, gamma, tonalità, saturazione, nitidezza, etc.
  • DPI
  • Testo: aggiunge un testo alle imagini; è possibile aggiungere un testo personalizzato oppure specificare un insieme di variabili alle quali associare gli attributi EXIF (quelli assegnati dalla fotocamera) oppure il nome del file, data/ora e dimensioni dell'immagine.
  • Filigrana
  • Bordi

 

PCpercaso.com: FastStone Photo Resizer - Opzioni avanzate di modifica delle immagini

FastStone Photo Resizer - Opzioni avanzate di modifica delle immagini.

 

Ogni funzione di modifica attivata sarà contrassegnata da un pallino verde sul titolo della scheda corrispondente. L'insieme delle impostazioni delle funzioni di modifica potrà essere salvato cliccando sul pulsante Save Options to File. In tal modo potremo riprendere rapidamente tutte le impostazioni di modifica ed applicarle rapidamente a nuovi gruppi di immagini senza ulteriore dispendio di tempo.

L'utilissimo pulsantino Conversion Preview (Anteprima Conversione), posto proprio accanto al pulsante Convert, ci permetterà di vedere quale sarà il risultato delle opzioni di modifica che abbiamo impostato.

Per finire, un rapido cenno alla funzione di Rinomina. Per rinominare le immagini che saranno modificate/convertite selezioniamo l'opzione Rename della scheda "Batch Convert".

Oppure possiamo usare la funzione di Rename senza necessariamente applicare altre modifiche alle immagini. In tal caso selezioniamo la scheda "Batch Rename" dalla quale imposteremo il modo in cui le immagini verranno automaticamente rinominate. Le opzioni di rinomina sono le più svariate e consentono di impostare le variabili per assegnare ai nomi dei file la numerazioni incrementale, il nome della cartella che contiene le immagini, data e ora, etc.

Non resta che avviare la conversione/rinomina cliccando sul pulsante Convert. FastStone Photo Resizer lavorerà in batch per noi modificando una per una le immagini secondo le opzioni di modifica che abbiamo impostato.
 

 

Guarda anche l'articolo e il video tutorial Rimpicciolire foto con FastStone Photo Resizer di Ruggero Marzocca.

Leggi gli altri articoli dedicati alla Grafica:

 

 DownloadFastStone Photo Resizer

FastStone Photo Resizer
Categoria Grafica
Homepage FastStone Soft
Sviluppatore FastStone Photo Resizer
Licenza Gratuito per uso privato (non commerciale) o a scopo educativo.
File / Dimensione FSResizerSetup31.exe / 1.42 MB
S.O. Windows 98/ME/XP/Vista/Windows 7