Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

PCpercaso.com :: Eraser 6 - Eliminazione sicura dei file personaliEraser è uno strumento avanzato per l'eliminazione sicura dei file dal disco fisso del computer al fine di impedirne il loro recupero. Eraser 6 implementa diversi algoritmi di cancellazione sicura, tra i quali il famoso Metodo di Gutmann, in modo da rispondere ad ogni esigenza di pulizia sicura.
Eraser 6 e un software libero e open source per Windows.

 

La cancellazione sicura di ogni tipo di dato sensibile dal PC non può essere affidata alle comuni funzioni di eliminazione del sistema operativo invocate, ad esempio, attraverso il tasto Canc o la voce "Elimina" del menù contestuale del file manager o lo spostamento nel cestino. Generalmente, infatti, tali funzioni non eliminano fisicamente il dato dal disco fisso (o altro dispositivo di memoria di massa utilizzato) ma semplicemente marcano il file rendendo disponibile lo spazio occupato.

Fintantoché lo spazio liberato con la cancellazione non venga utilizzato dal sistema per le normali operazioni di scrittura di nuovi dati sul disco, il file, pur non essendo più disponibile all'utente, rimane di fatto memorizzato sul disco e quindi potrà essere recuperato attraverso software, più o meno efficaci, di recupero dei dati cancellati.

Ecco allora che per eliminare in modo sicuro file di ogni tipo occorrono specifici strumenti software che, grazie all'impiego di algoritmi di sovrascrittura ripetuta del dato originale con schemi di bit (pattern), rendono assai difficile o impossibile recuperare i dati cancellati.

Eraser è un software gratuito e open source per Winodows che si propone come strumento avanzato per l'eliminazione sicura dei dati sensibili dal disco fisso.

PCpercaso.com :: Eraser 6 - Metodi di pulizia sicuraIn Eraser 6 troviamo implementati i più qualificati metodi di cancellazione sicura che utilizzano algoritmi di sovrascrittura a più passaggi. Il famoso metodo di Gutmann a 35 passi, i metodi DoD 5220.22-M del National Industrial Security Program, l'algoritmo di Shneier in 7 passi, i metodi U.S. Air Force 5020 e U.S. Army AR380-19 a 3 passaggi sono solo alcuni dei metodi che Eraser mette a disposizione per soddisfare al meglio ogni esigenza di pulizia sicura del proprio PC.

Come già detto, Eraser è un software libero open source scaricabile dalla pagina di download del sito ufficiale.

Completato il download, lanciamo la procedura guidata di installazione. In Windows 7, clicchiamo con il pulsante destro sul file eseguibile (ad es. Eraser 6.0.9.2343.exe) e selezioniamo la voce "Esegui come amministratore". Per utilizzare l'interfaccia di Eraser in italiano scegliamo il tipo di installazione "Custom" e quindi abilitiamo l'installazione della localizzazione italiana.

Completata l'installazione avviamo Eraser. L'interfaccia grafica consiste in due sezioni principali: Pianificazioni pulizie e Impostazioni.

Per prima cosa apriamo la scheda delle Impostazioni per conoscere le opzioni predefinite ed eventualmente modificarle per le nostre esigenze.

PCpercaso.com :: Eraser 6 - Impostazioni
Eraser 6 - Impostazioni
(clicca per ingrandire)

Pcpercaso.com :: Eraser 6 - Integrazione in Windows ExplorerOsserveremo che è già selezionata l'opzione per "Integrare Eraser in Windows Explorer". Questa opzione consente la pulizia sicura di file o cartelle tramite Eraser direttamente dall'Esplora risorse di Windows. Infatti, cliccando con il pulsante destro su un file o una cartella dell'Esplora risorse oppure sull'icona del Cestino del desktop di Windows si aprirà il menù contestuale nel quale sarà presente la nuova voce di menù Eraser con le due opzioni Pulisci e Pulisci al riavvio.
 

ATTENZIONE!ATTENZIONE! Qualunque prova si faccia per verificare le impostazioni e le caratteristiche di Eraser è importante ricordare che I DATI CANCELLATI NON POTRANNO PIU' ESSERE RECUPERATI; suggerisco, pertanto, di usare la massima prudenza ed accortezza per evitare di cancellare dati importanti!

 

 

Seguono le Impostazioni pulizia dove possiamo scegliere i metodi predefiniti di pulizia dei file e dello spazio libero. Per ciascuno dei metodi disponibili è descritto tra parentesi il numero di passaggi di sovrascrittura impiegati dall'algoritmo. Ovviamente, maggiore è il numero di passaggi, maggiore sarà il tempo di pulizia in relazione alla dimensione dei file da cancellare.

Le poche opzioni riguardanti l'esecuzione delle attività pianificate sono definite nelle Impostazioni pianificazioni.

I modi per cancellare in modo sicuro file e cartelle con Eraser sono principalmente tre. Il primo, come già visto, consiste nell'utilizzare la nuova voce Eraser del menù contestuale della shell di Windows senza necessariamente aprire l'interfaccia di Eraser.

Un altro modo è quello avviare Eraser e trascinare i file dall'Esplora risorse alla scheda principale Pianificazione pulizie.

Infine, per le operazioni di pulizia più complesse, sia per numero che per dimensioni di file e cartelle, oppure da effettuare a intervalli temporali ricorrenti,  Eraser consente la gestione di un elenco di Operazioni attraverso la scheda Pianificazioni pulizie.

PCpercaso.com :: Eraser 6 - Pianificazioni pulizie
 Eraser 6 - Pianificazioni pulizie.
(clicca per ingrandire)

Per ogni Nuova operazione (tasti Ctrl+N), oltre a selezionare un insieme di elementi (file e cartelle) da eliminare, si potrà specificare Metodo di pulizia (se diverso da quello di default assegnato nelle Impostazioni) ed il Tipo di operazione se manuale, immediata, al riavvio del PC oppure Pianificata con ricorrenza giornaliera, settimanale o mensile ad un orario specificato.

 

Riferimenti esterni:

 Download EraserEraser

Eraser 6
Categoria Sicurezza / Strumenti
Homepage Eraser
Licenza Free Software - GNU General Public License
S.O. Windows XP /2003/ Vista/7/Sever 2008


{jcomments off}

Articoli correlati