Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Tra i personal firewall gratuiti sicuramente ZoneAlarm Free Firewall è uno dei software più diffusi e apprezzati tra gli utenti che vogliono proteggere il proprio PC dai pericoli di intrusione della rete con uno strumento efficace e facile da usare.

 

La gamma di prodotti ZoneAlarm comprende vari strumenti software per la sicurezza su Internet con diverse esigenze e livelli di portezione. Insieme ai software commerciali (a pagamento), ZoneAlarm propone il propio Firewall gratutio che, ormani da anni, ha trovato ampio consenso tra gli utenti di Internert per la sua facilità di utilzzo ed il livello di protezione adeguati ad un utilizzo "normale" del proprio PC.
La versione gratuita del Firewall ZoneAlarm è per l'utilizzo personale non-commerciale e per le organizzazioni senza fini di lucro (esclusi gli enti governativi, scuole ed università).
La caratteristica peculiare di ZoneAlarm è quella di gestire i flussi di dati in ingresso ed uscita dal proprio computer attraverso una classificazione a zone delle sorgenti di traffico (computer, reti locali, Internet):

  • alla Zona Attendibile appartengono tutti i computer e le reti locali con cui vogliamo connettere il nostro PC per condividere le risorse come file e stampanti;
  • tutto il resto dei computer e delle reti del mondo incognito di Internet costituisce la Zona Internet.

Nella fase di configurazione del firewall sarà cura dell'utente specificare gli indirizzi IP relativi ai computer ed alle reti locali che si ritengono attendibili.
Cliccanod su "Firewall" nella colonna sinistra dell'interfaccia di dialogo si apre la scheda Principale per l'impostazione dei livelli di protezione: nelle impostazioni predefinite ZoneAlarm attribuisce alla zona Internet la protezione Alta in modo da bloccare le possibili intrusioni ostili; mentre per la zona Attendibile il livello di protezione predefinito è Medio per consentire la condivisione delle risorse con la rete locale rilevata nella fase di installazione del firewall.

PCpercaso.com: ZoneAlarm

Se un programma in esecuzione nel nostro computer tenta di accedere alla rete locale o ad Internet, ZoneAlarm mostrerà un avviso di sicurezza con il quale ci chiederà se consentire o meno l'accesso.
Subito dopo aver installato il firewall, gli avvisi di sicurezza saranno molto frequenti.
Supponiamo, ad esempio, di avviare il browser per la navigazione su Internet (Internet Explore, Firefox, etc.) e il client di posta elettronica, ZoneAlarm ci chiederà se consentire l'accesso ad Internet da parte di questi programmi: poichè conosciamo a cosa servono queste due categorie di programmi possiamo, anzi dobbiamo, Consentire l'accesso e "Memorizzare l'impostazione" selezionando la specifica opzione nella finestrella di avviso.

In questo modo abbiamo istruito ZoneAlarm ad autorizzare l'accesso alla Zona Internet per il browser e per il programma di posta elettronica.

Analoga situazione si presenterà, ad esempio, la prima volta che il software anti-virus installato nel PC tenta la connessione ad Internet per effettuare l'aggiornamento programmato (spesso quotidiano) delle impronte virali; oppure, dopo che l'anti-virus ha effettuato l'aggiornamento non solo delle impronte virali ma anche dei moduli di scansione, ZoneAlarm si accorge che alcuni programmi ai quali era stato consentito l'accesso ad Internet, sono stati modificati, quindi chiederà se autorizzarli nuovamente: può accadere, infatti, che la modifica di tali programmi sia stata causata non da un normale aggiornamento ma da qualche codice malevolo mettendo a repentaglio la sicurezza del computer.

Ad esempio, questo avviso di avviso di sicurezza è stato mostrato da ZoneAlarm dopo aver effettuato un aggiornamento dell'antivirus AVG che ha modificato il componente 'avgnsx.exe'.

Un tipo di avvisi ai quali prestare particolare attenzione sono quelli di tipo "Programma server" (banda azzura in testa al messaggio di avviso) che riguardano quei programmi che richiedono l'autorizzazione server ad Internet o alla  Zona Attendibile.

Questo tipo di autorizzazioni, infatti, possono essere sfruttate da Trojan e software malevoli di varia natura; di contro, alcuni processi Windows richiedono questa autorizzazione per poter funzionare correttamente.

Usiamo sempre molta prudenza nel consentire le autorizzazioni per gli accessi ad Internet ed alla Zona Attendibile da parte dei programmi e soprattutto per le autourizzazoni dei programmi ad agire come server: la strategia che spesso si rivela efficace è quella di negare i consensi in tutte quelle situazioni che non riusciamo comprendere (cioè non riusciamo ad identificare quale programma o processo chiede di accedere ad Internet e/o per quale motivo) senza memorizzare l'impostazione e quindi verifcare se ciò causa anomalie nel sistema o nei programmi che stiamo utilizzando.

Prendiamo nota del nome del programma mostrato nell'avviso di sicurezza e cerchiamo informazioni su di esso: a volte un'accurata ricerca su Internet può essere un valido aiuto.
Poichè non abbiamo memorizzato l'impostazione, quando il medesimo programma tenterà di accedere nuovamente ad Internet, ZoneAlarm mostrerà ancora l'avviso di sicurezza: ciò si verificherà fintanto che, consapevoli di consentire o negare l'acceso ad Internet o alla zona attendibile, non avremo memorizzato l'impostazione.

Nella scheda "Programmi" della sezione "Controllo dei programmi" troviamo elencati tutti i programmi che hanno tentato di accedere ad Internet ed alla rete locale e le autorizzazioni che sono state loro concesse. Possiamo modificare le autorizzazioni di ogni singolo programma cliccando sulle icone settate.
 

ZoneAlarm - Programmi

Una buona configurazione e gestione del personal firewall costituiscono uno dei punti fondamentali per la sicurezza del proprio computer e dell'eventuale rete locale al quale è connesso; è per questo motivo che, nel caso specifico, vi suggerisco di visionare, anzi di studiare, l'ottima guida in linea di ZoneAlarm per comprendere bene le funzionalità del Firewall, la gestione delle Zone ed imparare su come comportarsi e gestire le diverse tipologie di avvisi di sicurezza forniti.

 

 DownloadInstaller Firewall ZoneAlarm versione gratuita

ZoneAlarm
Categoria Sicurezza / Antivirus
Produttore ZoneAlarm
Web-page Firewall ZoneAlarm gratuito
Licenza Gratutito per i singoli individui e per organizzazioni senza fini di lucro (esclusi gli enti governativi, scuole ed università)
File / Dimensione zaSetup_it.exe (installer) - 205 KB

 

Articoli correlati