Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

avast! Virus Cleaner è uno strumento grauito per la rimozione di specifici virus e worm dal computer. L'utility, estremamente essenziale nel suo utilizzo, esegue la scansione completa del sistema per individuare l'eventuale presenta di file worm e delle infezioni provocate nei processi attivi e nel registro di configurazione e quindi provvede alla loro completa rimozione.

Un worm, letteralmente "verme", è un particolare codice maligno (malware) che consiste in un programma stand-alone in grado di autoreplicarsi e di propagarsi attraverso le reti di computer senza aver bisogno di essere veicolato da altri file eseguibili (programmi) come invece accade per i classici  virus (vedi anche la definizione worm in Webopedia).

I worm si diffondono attraverso le reti locali (LAN) o Internet utilizzando diverse strategie: come file allegati alle e-mail o attraverso i software di messaggeria istantanea ICQ o IRC, oppure link verso siti infetti o sever FTP, file-sharing (P2P), etc.
Data la peculiare capacità di autoreplicarsi, i danni tipicamente causati dai worm riguardano il consumo delle risorse del sistema o della banda di rete.

Solitamente un worm scrive opportune chiavi del registro di sistema in modo da essere eseguito all'avvio del computer oppure quando vengono lanciati altri programmi rimanendo attivo fin quando non si spegne il computer o non si terminano i sui processi.
Da ciò si intuisce che, per eliminare un worm dal sistema bisognerebbe, in linea di principio, individuare e terminare i processi eseguiti dal worm, cancellare i file maligni e le relative chiavi di registro. Di fatto, però, la soluzione non è così facile a causa della complessità delle azioni eseguite dai wom nel sistema, tra le quali: la presenza di processi attivi in memoria che impediscono l'eliminazione dei relativi file maligni; la modifica di specifiche chiavi del registro in modo che l'eventuale eliminazione dei file maligni causerebbe danni alle funzionalità del sistema operativo rendendo il computer anche inutilizzabile; la replica dei worm nei file di Ripristino della configurazione di sistema di Windows in modo da potersi ripristinare o ingannare l'utente con la loro presenza segnalata dalla scansione ativirus.

Per questi motivi le tecniche di rimozione dei worm si risolvono in procedure anche complesse che operano non soltanto sull'individuazione dei programmi maligni presenti nei dischi ma anche nella gestione dei processi (task) attivi e delle chiavi del registro di sistema.
 


avast! Virus Cleaner si propone come una soluzione gratuita al problema della rimozione dei worm. In particolare, la versione 1.0.211 (disponibile al momento in cui Vi scrivo - febbraio 2010) è in grado di individuare e rimuovere le seguenti famiglie di worm:

- Win32:Badtrans [Wrm]
- Win32:Beagle [Wrm] (aka Bagle), variants A-Z, AA-AH
(aka Lovsan), variants A-I
- Win32:BugBear [Wrm], including B-I variants
- Win32:Ganda [Wrm]
- Win32:Klez [Wrm], all variants (including variants of Win32:Elkern)
- Win32:MiMail [Wrm], variants A, , E, I-N, Q, S-V
- Win32:Mydoom [Wrm] (variants A, B, D, F-N - including the trojan horse)
- Win32:Nachi [Wrm] (aka Welchia, variants A-L)
- Win32:NetSky [Wrm] (aka Moodown, variants A-Z, AA-AD)
- Win32:Nimda [Wrm]
- Win32:Opas [Wrm] (aka Opasoft, Opaserv)
- Win32:Parite (aka Pinfi), variants A-C
- Win32:Sasser [Wrm] (variants A-G)
- Win32:Scold [Wrm]
- Win32:Sinowal [Trj] - variants AA, AB
- Win32:Sircam [Wrm]
- Win32:Sober [Wrm], variants A-I, J-K
- Win32:Sobig [Wrm], including variants B-F
- Win32:Swen [Wrm], including UPX-packed variants
- Win32:Tenga
- Win32:Yaha [Wrm] (aka Lentin), all variants
- Win32:Zafi [Wrm] (variants A-D)

Per conoscere nel dettaglio l'elenco aggiornato dei worm individuati da avast! Virus Cleaner fate riferimento alla "List of known worms" del sito ufficiale avast!

La versione 1.0.211 di avast! Virus Cleaner è un piccolo programma di appena 398 KB che non necessita di installazione.
Scaricare gratuitamente il file aswclnr.exe dal link presente nella pagina Web dedicata del sito ALWIL Software e fare doppio clic sull'eseguibile per avviare avast! Virus Cleaner.

Cliccando sul pulsante "About..." potremo esplorare l'elenco dei worm conosciuti dall strumento di rimozione.
 

PCpercaso.com:: avast! Virus Cleaner

 

Pe avviare la scansione di tutti i dischi locali del computer basta premere sul pulsante Start scanning. Prima, però è opportuno seguire alcune raccomandazioni suggerite nella Important notes di avast! Free Virus Scanner e che di seguito provo a riassumere:

  • Prima di avviare avast! Virus Cleaner chiudere la protezione in tempo reale (on-access) dell'antivirus installato nel sistema. La protezione antivirus, infatti, può ostacolare l'individuazione e la rimozione dei worm da parte di avast! Virus Cleaner. Si raccomanda di ripristinare la protezione antivirus dopo aver terminata la scansione con avast! Virus Cleaner.
  • Durante il processo di scansione non avviare nessuna applicazione per consentire la corretta terminazione/disattivazione dei processi worm ed evitare che essi vengano riavviati durante il processo di scansione.
  • Utilizzare avast! Virus Cleaner  quando si sospetta che il computer sia infetto. avast! Virus Cleaner non è una soluzione antivirus per un utilizzo quotidiano con protezione in tempo reale. A tal fine utilizzare altri prodotti antivirus, come avast! 4 Home/Professional, per la protezione continua del computer.
  • Per il corretto funzionamento in Windows NT/2000/XP/2003, avast! Virus Cleaner necessita dei privilegi di Amministratore. Però, accedere come Amministratore in un computer infetto potrebbe causare una ulteriore diffusione del worm nel sistema. Allora, sarebbe opportuno accedere al sistema come utente non-amministratore, lanciare avast! Virus Cleaner ed inserire il nome e password di login dell'utente Amministratore direttamente dalla finestra di dialogo di avast! Virus Cleaner.
    avast! Virus Cleaner - Privileges  

    In questo modo, il Cleaner sarà eseguito con i privilegi di Amministratore senza però che siano stati avviati i file di startup dell'utente Amministratore che potrebbero lanciare i processi worm.
  • Ulteriormente, per i sistemi Windows Me/XP si consiglia di disattivare la funzione di "Ripristino della configurazione di sistema" prima di avviare la scansione: aprire il Pannello di controllo e selezionare Prestazioni e manutenzione → Sistema, quindi selezionare la scheda "Ripristino configurazione di sistema" e l'opzione "Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità".
    Terminata la scansione riabilitare la funzione di Ripristino.


 Downloadavast! Virus Cleaner

avast! Virus Cleaner
Categoria Sicurezza / Antivirus
Produttore ALWIL Software
Homepage avast! Virus Cleaner
Licenza Freeware
File / Dimensione aswclnr.exe -  398 KB
Sist. Operativo Windows 2000/ XP / Vista

 

Articoli correlati