Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

KlamAVKlamAV è uno degli strumenti anti-virus per GNU/Linux sviluppato sul famoso motore Open Source Clam AntiVirus (ClamAV). KlamAV, realizzato per l'ambiente desktop KDE, fornisce una pratica interfaccia grafica per le operazioni di scansione di file e cartelle, gestione dei file in "quarantena", aggiornamento del database dei virus, log degli eventi e ricerca delle informazioni sui virus noti.

 

 

Come ogni interfaccia grafica (GUI - Graphical User Interface) realizzata per ClamAV, anche KlamAV non è in grado di "curare" i file infetti, cioè di rimuovere da essi il codice maligno, ma di individuarne la presenza e consentire lo spostamento in un'area protetta comunemente denominata "quarantena" dalla quale potranno essere successivamente eliminati.

L'interfaccia grafica KlamAV appare subito molto pratica e ben organizzata in schede per ciascuna delle funzionalità dello strumento anti-virus.

KlamAV può contare sul continuo servizio di aggiornamento del database delle firme dei virus di ClamAV. Dalla scheda Update possiamo decidere di aggiornare manualmente il database oppure di impostare la frequenza di aggiornamento automatico, da un minimo di 1 volta al giorno, fino ad un massimo di 48 volte che corrispondono ad un aggiornamento ogni 30 minuti!

La sezione dedicata alla Protezione E-mail permette di configurare la scansione della posta in ingresso ed uscita. Nel caso si utilizzi KMail, il programma (client) di posta elettronica per KDE, la configurazione sarà automatica.
Tra i client di posta supportati troviamo anche Evolution ma la sua conìfigurazione, come per gli altri client non esplicitamente elencati, dovrebbe essere fatta manualmente realizzando un "filtro" per la posta in ingresso ed in uscita in pipe al programma "klammail" normalmente installato insieme a KlamAV. Di fatto, però, il filtro sembra non funzionare correttamente ed il problema è anche documentato nelle FAQ di KlamAV.
 

Installare KlamAV in Ubuntu

Il pacchetto KlamAV è disponibile nei repository universe di Ubuntu, pertanto per l'installazione sarà sufficiente aprire il terminale e digitare la riga di comando:

sudo apt-get install klamav

Insieme a KlamAV saranno installati anche i pacchetti per ClamAV:
  - clamav
  - clamav-base
  - clamav-freshclam
  - libclamav6

Terminata l'installazione, troveremo l'icona di avvio di KlamAV nel menu Applicazioni→Strumenti di sistema.

 

Scansione antivirus

La scheda Scansiona, visualizzata all'avvio di KlamAV, elenca tutte le cartelle presenti nel sistema organizzandole nella pratica struttura ad albero composta da due gruppi principali: l'albero della Cartella Home e quello delle Cartelle di sistema.

Viene da se che, per procedere con la scansione antivirus di una cartella e delle relative sotto-cartelle, basta selezionare la cartella principale cliccando sul quadratino a fianco: sarà aggiunto un segno di spunta sia sulla cartella principale che in quelle in essa contenute.

PCpercaso.com :: KlamAV

Avviamo la scansione cliccando sul pulsante in alto "Scansiona". Gli eventuali virus, individuati durante il processo di scansione, saranno elencati nella finestra principale; al termine sarà mostrata la finestra di dialogo con l'elenco dei file "infetti" e l'opzione di scelta per spostare i file in "quarantena", cioè isolare i file in un'area protetta nella quale non possono causare danni o contaminare altri file.

Apriamo la scheda Quarantena e clicchiamo sul pulsante Aggiona per elencare il file infetti individuati nella precedente scansione. Selezionando ciascun file possiamo decidere se cancellarlo o ripristinarlo nella cartella di origine.
Attenzione, come ho già detto all'inizio, KlamAV individua i file infetti ma NON elimina da essi il codice maligno; quindi, l'operazione consigliata da compiere è quella di spostare i file infetti in quarantena e successivamente eliminarli.

PCpercaso.co:: KlamAV - Quarantena

 

DownloadKlamAV Anti-Virus Manager

KlamAVAnti-Virus Manager
Categoria Sicurezza / Antivirus
Homepage Main Page - KlamAV
Licenza Freeware
Documentazione FAQ
Video Tutorial
Sist. Operativo GUN/Linux

{jcomments off}